Page 13 of Mercante Travel Blog Posts

Asia » China » Yunnan » Dali November 10th 2007

Ed eccomi a Mengla', a scrivere da una sperduta ed anonima citta' di confine a pochi chilometri dal confine col Laos; il mio viaggio in Cina sta per terminare e queste ultime settimane mi hanno riservato grandi emozioni in una delle provincie sicuramente piu' interessanti di tutto il paese. C'e' proprio di tutto in Yunnan: montagne himalayane, colline terrazzate a risaie, foreste tropicali, colline vulcaniche, sorgenti termali, grandi laghi, lunghi fiumi, con il tutto che si traduce in una grande varieta' di paesaggi, climi, genti, lingue e culture. La capitale Kunming non mi desta particolari emozioni se non per la temperatura che si mantiene sempre a livelli piacevoli anche di notte, per cui, dopo aver sbrigato le pratiche consolari per l'ottenimento del visto laotiano, non mi rimane altro da fare che girare i numerosi parchi cittadini ... read more
Dali: risaie
La Gola del Salto della Tigre
Dali: nei momenti liberi ci si diverte!

Asia » China » Shaanxi » Xi'an October 31st 2007

Dopo aver attraversato gran parte della provincia del Gansu, passando per lo stretto corridoio dell'Hexi, costeggiato la gelida e nevosa Mongolia Interna, essermi fermato solo per poche ore a Zhangye, il tempo necessario per un'occhiata al buddha dormiente lungo 35 metri, il piu' grande d'Asia tra quelli al coperto e fatti d'argilla, insomma uno dei tanti ma fatto pagare a caro prezzo, 40 Yuan con ristrutturazioni in corso, giungo a Lanzhou, e quella che doveva essere una grigia e triste metropoli dal cielo perennemente oscurato dalle nuvole e dallo smog riesce fortunosamente a regalarmi una limpida giornata dall'aria fresca e frizzante, molto probabilmente a causa della lieve nevicata della notte precedente. Ne approfitto per salire, usando una cabinovia, sulla collina della pagoda bianca, un insieme di templi buddisti che punteggiano un grande parco e dalla cui ... read more
Lanzhou: vista dalla collina della pagoda bianca
Xian: cerimonia taoista nel Tempio degli 8 Immortali
Leshan: il grande buddha

Asia » China » Gansu » Xiahe October 29th 2007

Questa Cina non finisce mai di stupire: mi spingo sempre piu' ad oriente con l'intenzione di entrare nel cuore del paese ed eccomi... in Tibet! Ufficialmente non e' proprio cosi', mi trovo infatti nella provincia del Gansu, che si allunga da Ovest ad Est per piu' di mille chilometri, ma una volta raggiunta la grande metropoli di Lanzhou, vero e proprio volto della nuova Cina proiettata verso il futuro, a sole 4 ore di autobus si entra in un paesaggio fatto di grandi montagne, vasti pascoli e mandrie di yak: e' questa la storica regione dell'Admo, per secoli parte integrante, e di non poca importanza (l'attuale Dalai Lama ne e' originario), del regno del Tibet. Raggiungo Xiahe, la cui citta' monastica e' seconda per importanza solo a quella di Lhasa: qui giungono da tutta la regione ... read more
Labrang
Sempre Labrang
Ancora Labrang

Asia » China » Xinjiang » Turpan October 22nd 2007

Alla fine sono rimasto a Kashgar per tre mercati della domenica, il tempo di sentirmi ormai di casa e conoscere per bene tutti i prezzi dei vari animali: dai 200 ai 300 euro per una cavallo, 500 per un cammello adulto, 200 per uno giovane e 24 euro per 5 pecore, se ho ben capito; non avendo spazio nello zaino ho rinunciato a quest'ultimo strepitoso affare e mi sono limitato a gustare la loro prelibata carne cotta allo spiedo per 6 centesimi al pezzo. Anche la cucina locale non ha piu' segreti, avendo la possibilita' di scegliere tra torte di carne, laghman, gli spaghetti locali filati a mano e lunghi qualche decina di metri, e poi teste d'agnello bollite, zampe cotte al vapore, litri di the' e il buon vino rosso locale. La vita notturna si ... read more
Xinjiang: Terra del canto e della danza
Kashgar: ancora un mercato, ancora cammelli in vendita
Kashgar: pelliccia di gatto disponibile al bazar

Asia » China » Xinjiang » Kashgar October 5th 2007

Il mercante fa il suo ingresso in Cina attraverso la porta del passo Khunjerab, a piu' di 4600 metri d'altezza, e muove i suoi primi passi (comodamente seduto su un bus della Natco) percorrendo l'arido altopiano del Pamir, racchiuso ai suoi lati da ondulate montagne ed abitato esclusivamente da pastori tajiki dediti all'allevamento di yak, cavalli e cammelli.Superata la poco attraente citta' di Tashkurgan, la Karakoram Highway costeggia l'incantevole lago Karakul, sovrastato dalle vette dei monti Muztag-ata (7540m.) e Kongur (7719m.), da cui discendono numerose lingue di ghiaccio quasi a lambire le rive del lago. Qui gli insediamenti sono kyrgysi e, grazie allo spettacolare scenario, si e' sviluppata una piccola industria turistica che propone cavalcate a dorso di cammello, cavallo o moto e notti passate in comode e calde yurte per difendersi da un clima particolarmente ... read more
La Karakoram Highway attraversa l'altopiano del Pamir
Il lago Karakul circondato dai ghiacciai del Pamir
Filari di pioppi lungo le strade della periferia di Kashgar

Asia » Pakistan » Northern Areas » Karimabad September 27th 2007

A Gilgit si sta bene: non fa troppo freddo, i numerosi negozi mi consentono l'acquisto di buone scarpe e caldi indumenti per il freddo che verra', si trova tutto il cibo necessario ed una buona guest-house offre un sicuro riparo per la notte. La citta' si raggiunge da Mastuj superando lo Shandur pass, che a 3810 metri d'altezza ospita il campo da polo piu' alto al mondo, e che vede una volta all'anno lo scontro tra le squadre di Chitral e quella di Gilgit: migliaia di appassionati e non raggiungono il passo, a bordo di jeep stracariche oppure a cavallo, si accampano e si godono la festa; come da tradizione i supporters di Gilgit portano fin quassu' la famosa "acqua di Hunza", una grappa ricavata dalle albicocche, mentre i chitraliani portano con se la buona charas ... read more
L'autobus per Gilgit
Il fiume Gilgit che scorre giu' dallo Shandur pass
Il ghiacciaio dell'Ultar sovrasta Karimabad

Asia » Pakistan » Khyber Pakhtunkhwa » Chitral September 19th 2007

Il piccolo minivan supera agilmente il Lowari Pass a piu' di 3000 metri d'altezza e si entra cosi' nel distretto di Chitral, all'angolo a Nord-Ovest del Pakistan, un territorio decisamente remoto circondato dalle possenti cime dell'Hindukush. L'aria e' frizzante e cristallina, una vera e propria boccata d'ossigeno dopo quella ammorbata delle grandi citta' di pianura; il cielo ritorna ad essere azzurro e con un po di fortuna le grosse nubi bianche si terranno lontane dalle alte cime che spiccano gia' innevate all'orizzonte. Chitral e' il centro principale della regione ma si rivela comunque una tranquillo paesotto di montagna con un vecchio forte, antica sede della famiglia reale, ed una caratteristica moschea che ravviva il piatto paesaggio urbano. La valle e' dominata all'orizzonte dalla maestosa vetta del Tirich Mir, che con i... read more
Giu' dal Lowari Pass
Chitral: Il Tirich Mir domina la valle
Chitral: Shahi Masjid, la grande moschea

Asia » Pakistan » Punjab » Lahore September 8th 2007

L'obbiettivo primario e' ottenere il visto per la Cina il piu' presto possibile, per cui ci rechiamo di tutta fretta ad Islamabad solo per scoprire che il sabato le ambasciate sono chiuse; non ci resta quindi che aspettare fino a lunedi'. Il nostro hotel e' a Rawalpindi, citta' gemella, ma molto diversa, della capitale: tre grandi bazar che si fondono in un unico groviglio di negozi e banchetti, un traffico infernale dominato da piccoli e veloci minivan Suzuki riccamente colorati e decorati in ogni singolo spazio di carozzeria disponibile; questa e' una caratteristica che riguarda tutti i veicoli pubblici qui in Pakistan, dalle piccole carrozze trainate da muli ai grandi bus e camios che circolano su e giu' per il paese. Passo due giorni a combattere la mia flora intestinale deviata e a guardare interminabili match ... read more
Taxila: moneta antica, un gran bel cappello!
Lahore: moschea Badshahi
Lahore: traffico e smog

Asia » Pakistan » Balochistan September 3rd 2007

Crazy Train di Ozzy Osbourne sarebbe stata la perfetta colonna sonora per questo lungo viaggio se solo non avessi perso il mio lettore mp3 dopo soli sei giorni dalla partenza... Ci presentiamo al via in quattro: un italiano, uno svizzero, una inglese ed un pakistano, come nelle migliori barzelette: noi turisti, in tre, ci siamo portati 12 litri d'acqua, mentre il pakistano, che percorre regolarmente questa tratta e la sa lunga, da solo di litri se ne porta ben 15! Sul nostro viaggio cala l'ombra oscura di una falce minacciosa... L' "espresso" Zahedan - Quetta sfreccia attraverso il deserto del Balucistan solamente due volte al mese a causa della pericolosita' di queste terre, popolate da temibili predoni a cavallo di veloci cammelli e da bombaroli che a settimane alterne piazzano bombe sui binari; d'altro canto c'e' ... read more
Sabbia, gia' alla partenza...
Sabbia ovunque
Stazione di Padag Road

Middle East » Iran » South » Bam August 31st 2007

Eccomi a Bam, la citta' devastata da un tremendo terremoto alla fine del 2003 ed ormai fuori dai maggiori itinerari turistici, rimasta comunque tappa obbligata per chi viaggia verso il Pakistan. Qui tutto e' ancora un immenso cantiere a cielo aperto ma cio' che non si e' mai interrotta e' la produzione dei pregiatissimi datteri locali che pendono in grossi grappoli di svariati chili dalle onnipresenti palme che contribuiscono a creare una grossa macchia di verde in mezzo al deserto. Simbolo della citta', e monumento tra i piu' conosciuti dell'Iran, e' L'Arg, la vecchia citta' fortificata circondata da mura, che e' stata anch'essa gravemente danneggiata: camminando al suo interno sembra di ritrovarsi nel giorno seguente il terremoto, infatti la devastazione e' quasi totale e i cumuli di macerie ricoprono ogni angolo; cio' che... read more
L'Arg prima e dopo
Rovine dell'Arg
Bam citta'

Tot: 0.102s; Tpl: 0.009s; cc: 21; qc: 66; dbt: 0.0533s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb