Mercante

Alla costante ricerca di occasioni per facili guadagni, dopo essersi cucito con cura tutti i risparmi di una vita tra i risvolti e le pieghe delle sue ampie vesti, IL MERCANTE sta per imbarcarsi in un nuovo viaggio che lo porterà verso le lontane e mitiche terre d'Oriente, alla ricerca di ben note -leggendarie- oppurtunità di arricchimento.
Quello che ne seguirà sarà il racconto, in parte necessariamente romanzato, delle sue imprese e dei guai in cui inevitabilmente finirà per cacciarsi.

South America » Paraguay » Concepcion March 3rd 2023

Venerdì 17 Febbraio - Arriviamo a Concepcion dopo uno straziante viaggio in autobus da Asuncion, con frequenti fermate a scaricare e caricare passeggeri durante tutte le otto ore della sua durata. Nostro scopo è la navigazione lungo il fiume Paraguay a bordo della storica (1965) motonave "Aquidaban". Per l'occasione ci stabiliamo nello storico (1905) Hotel Frances. Sabato 18 Febbraio - L'Hotel Frances è in fase di profondo decadimento ormai da diversi anni ma la nuova gestione ha finalmente avviato dei lavori di restauro. Scendiamo al porto per chiedere informazioni sulla navigazione ed apprendiamo così con orrore che la prima imbarcazione in partenza per Puerto Vallemi, la nostra destinazione a monte del fiume, è la piccola e poco invitante "Dalma", una nave dalle dimensioni ridotte ed ingombra di quelli che a prima vista sembrano cumuli di rottami. ... read more
Hotel Frances
Prua I
Mercato galleggiante I

South America » Paraguay » Asunciòn February 20th 2023

Due settimane in Paraguay... ENCARNACION: E' la capitale estiva di un paese senza sbocchi sul mare. La sua fortuna è quella di sorgere sulle sponde del maestoso fiume Paranà e di essere così dotata di due gradevoli spiagge cittadine di sabbia dorata riportata da chissà dove; fortuna per modo di dire perchè, a seguito della costruzione di una grande diga più a valle, l'innalzamento del livello delle acque ha portato alla scomparsa per sommersione di un gran bel pezzo dei suoi quartieri storici che sorgevano in riva al fiume. Provvidenzialmente però, quello che è diventato il nuovo lungofiume è stato negli ultimi anni trasformato in una animata zona turistica con spiaggia, viale orlato di palme, ristoranti e bar all'ultimo grido e, per non farsi mancare proprio nulla, anche di un modernissimo sambodromo costruito a regola d'arte. ... read more
Carnevale di Encarnacion
Trinidad: il campanile e le rovine
Ciudad del Este: Ponte dell'amicizia Paraguay-Brasile

South America » Argentina » Misiones » Posadas February 11th 2023

Pessime notizie per gli argentini: l'incredibile svalutazione del Peso, la moneta locale, rende la situazione economica interna alquanto precaria. Ottime notizie per noi viaggiatori squattrinati: l'incredibile svalutazione del Peso rende la nostra permanenza in questo paese sorprendentemente facile ed appagante. Il "segreto" sta nel non prelevare contanti dai bancomat, che utilizzano il cambio ufficiale di circa 200 Pesos per ogni Euro, ma di arrivare in Argentina con una buona scorta di contanti ed affidarsi per il cambio ad uno dei numerosi (ed onesti) cambiavalute che si trovano comodamente appostati nelle strade principali del centro, casualmente il più delle volte proprio appena fuori dalle banche. Il tasso di cambio sale così magicamente a ben 400 Pesos per ogni Euro! Tutto viene quindi a costare la metà, con gli unici inconvenienti di non poter pagare con la carta ... read more
Posadas: la spiaggia sul fiume Paranà al tramonto
San Ignacio, il villaggio
Cascate dell'Iguazù: la Garganta del Diablo (lato brasiliano)

South America » Argentina » Santa Fe » Rosario February 1st 2023

Sono capitato in Argentina quasi per caso e non sono assolutamente preparato: cosa vedere, dove andare, cosa fare, cosa si beve e dove si mangia, tutto questo mi è al momento completamente ignoto. Fortunatamente Buenos Aires, il mio primo porto d'approdo, si rivela una città quasi del tutto europea, per cui non faticherò ad adattarmi. Cosa fare rimane invece ancora un bel mistero perchè, dopotutto, cosa c'è realmente da vedere in questa immensa città? Caso vuole che proprio qualche settimana fa, nel Dicembre 2022, la nazionale argentina di calcio si sia laureata campione del mondo ed il paese sembra non essersi ancora del tutto ripreso dalla sbornia dei festeggiamenti: uomini, donne e bambini indossano orgogliosamente la maglia albiceleste a qualsiasi ora del giorno, murales dei più famosi calciatori argentini spuntano come funghi sui muri di tutta ... read more
La Bombonera
Messi non ci sente...
Birra Schneider celebrativa

Una settimana in Uruguay... CHUY: Città di confine tra Brasile (Rio grande do Sul) ed Uruguay comodamente raggiungibile con un lussuoso autobus notturno da Florianopoplis. Perchè proprio Chuy? Semplicemente per il fatto di essere la prima città uruguaiana dopo la frontiera, anzi, esattamente -sulla- frontiera! Avenida Brasil taglia il suo centro e costituisce la linea di confine ufficiale: Brasile a Nord ed Uruguay a Sud, con la città divisa in due e la possibiltà di passare tranquillamente da un paese all'altro più e più volte al giorno, andando a Nord soprattutto per fare shopping, mentre a Sud si trova il centro amministrativo, i migliori ristoranti e gli hotel più economici. Lo ammetto, nulla di indimenticabile, mo ho comunque l'opportunità di osservare da vicino i miei primi esemplari di individui uruguaiani: gente a prima vista tranquilla e ... read more
Montevideo: José Artigas fuori dalla vecchia stazione centrale
La Pedrera: è estate, tutti al mare!
Chuy: vecchio stile

South America » Brazil » São Paulo » São Paulo January 17th 2023

Prima o poi doveva accadere. Mai però avrei pensato che sarebbe successo proprio ora, dopo lunghi anni di onorata carriera "sulla strada". Cosa? Sono scappato! Sono scappato a gambe levate da una città perchè rischiavo letteralmente di farmela sotto. No, non sto parlando di uno di quei terribili attacchi di inferno intestinale che mi hanno puntualmente accompagnato durante i miei viaggi, ma di pura e semplice paura! Tutto è accaduto a San Paolo... Per pigrizia (sveglia tarda) e sfortuna (maxi ingorgo autostradale), arriviamo in città che è ormai sera e decidiamo quindi saggiamente di utilizzare un taxi per spostarci dalla stazione degli autobus di Tiete, situata in periferia, al nostro hotel che, trattandosi probabilmente di uno dei più economici di tutto il continente, è situato poco lontano dalla stazione ferroviaria Luz, in pieno centro. Bene, tutti ... read more
San Paolo: il centro
Rio di notte (Lapa)
San Paolo: Mercado Kinjo Yamato

Middle East » Saudi Arabia » Dammam February 2nd 2022

Middle East » Saudi Arabia » Riyadh January 30th 2022

Capita spesso nelle grandi città saudite di guardarsi attorno e domandarsi "ma in che paese mi trovo?", poichè a volte di arabi se ne vedono in giro davvero pochi; la zona di Al Batha, a Riyadh, è stata giustamente definita una "Little Bangladesh" poichè la maggior parte delle attività commerciali è in mano ad operosi immigrati bengalesi; in centro a Yanbu si notano solamente gli svolazzanti salwar kameez degli infaticabili operai pakistani, mentre gli autisti di autobus della SAPTCO sono quasi immancabilmente filippini, e così via dicendo, tra una grande quantità di indiani, yemeniti, indonesiani, sudanesi, egiziani, somali ed anche qualche privilegiato lavoratore occidentale. Sarebbe facile ironizzare sul fatto che quando si entra in argomento di lavoro non c'è quasi mai l'ombra di un saudita, ma non vorrei scadere in un facile e scontato luogo comune; ... read more
Dammam in una giornata di sole
Tarout island: la spiaggia di Darin
Riyadh: chop chop square

Middle East » Saudi Arabia » Najran January 21st 2022

Ok, lo sappiamo tutti che visitare la Mecca è assolutamente proibito ai non musulmani; per quanto riguarda Medina, la seconda città più sacra dell'islam, i pareri sono tuttora discordanti ma l'ingresso alla sua principale attrattiva, la Moschea del Profeta, è definitivamente vietato. Che fare quindi una volta giunti in Arabia Saudita desiderosi di scoprire luoghi nuovi ed esotici? Dove andare? Non mi rimane che improvvisare e provare a tentativi. Il Nord è freddo, l'altopiano desertico d'inverno non perdona, e chi può prende l'automobile e scende prontamente fino a Yanbu, sul Mar Rosso. La sua costa è ancora relativamente poco sviluppata dal punto di vista turistico e questo può essere assolutamente un gran bene sotto molti punti di vista ma rende la sua esplorazione alquanto difficoltosa; posso così ammirare solo su fotografia le sue spettacolari spiagge coralline, ... read more
Isole Farasan: bassa marea
Najran: palazzo diroccato fuori città
Isole Farasan: coralli

Middle East » Saudi Arabia » Jeddah January 10th 2022

Lungo il viale principale di Aqaba, quasi all'altezza della colossale asta che sventola la bandiera della rivolta araba, si ritrova quotidianamente un gruppetto di anonimi taxi bianchi che sembra non curarsi minimamente del viavai di potenziali clenti, e i cui autisti oziano beatamente sulle rovine di un vecchio divano trascinato fin lì da chissadove. Dopo più di una settimana di indifferente frequentazione mi decido finalmente a chiedere la destinazione di quelle vetture, ancora dubbioso del fatto che ne abbiano veramente una. "Saudi" è la risposta annoiata di uno degli autisti. Saudi, eggià, l'Arabia Saudita è proprio qui a due passi, il confine si trova a poco meno di venti chilometri! Ed ecco quindi che una combinazione di noia (Giordania) e fortuna (il paese, da sempre chiuso al turismo individuale, ha da poco spalancato le sue porte ... read more
Jeddah: i suoi palazzi
Tabuk: moschea Al Tawba
Yanbu: il centro storico

Tot: 0.12s; Tpl: 0.008s; cc: 29; qc: 128; dbt: 0.0755s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.4mb