Mimmo Feminò

dbsfemino

South America » Chile » Magallanes » Punta Arenas March 6th 2009

E venne il momento di lasciare la punta meridionale del continente per cominiciare la lunga risalita che dovrebbe portarmi all'estremo opposto dell'Argentina. Questa strada però passa dal Cile e così, partenza alle 7:00, presenza alle 6:30, eccomi a prendere l'autobus della compagnia Buses Pacheco che viaggia tra Ushuaia e Punta Arenas. Dopo il diluvio del giorno prima, il tempo continua a essere grigio ma ovviamente, dovendo passare l'intera giornata in autobus non sono particolarmente preoccupato. Ovviamente non conosco a priori il percorso che sta seguendo l'autobus. Di certo deve puntare verso la città di Rio Grande, seconda per grandezza nella Tierra del Fuego Argentina. Si sale un po' valicando un paio di passi tra cui uno che si chiama Paso Garibaldi, si passa accanto al Lago Fagnano. Vedo nelle foreste che passano ai lati della strada ... read more
Il bus per Punta Arenas
La frontiera Cilena
Guanachi

South America » Argentina » Tierra del Fuego » Ushuaia March 5th 2009

Prima di tutto una breve premessa di natura geografica. La città di Ushuaia è quella posta più a sud al mondo. Si trova su una baia rivolta a ponente (il significato del suo nome nella lingua dei nativi Yàmana è proprio questo). La baia è parte di un lungo stretto che unisce Atlantico e Pacifico e che si chiama Canale di Beagle, prendendo il nome dalla nave del comandante Fitz Roy che scarrozzò Charles Darwin nei suoi viaggi. Questo stretto assieme a quello di Magellano delimita la Isla Grande, l'isola principale della terra del fuoco che è, a tutti gli effetti un arcipelago. E quindi sul canale di Beagle che, dopo essermi rifocillato in camera con una pizza cotta a piedra, come si usa in Argentina, comprata alla pizzeria "Lupita". Questa pizza è come la fanta, ... read more
Cormorano in volo
Anatra australe (mah)
Gabbiano in decollo

Dopo due giorni in cui il tempo è stato così così, finalmente, la mattinata si presenta bene. La cosa mi da la carica e così, alle otto meno dieci sono pronto in strada ad aspettare il pulmino. L'unica cosa che mi indispettisce un po' il fatto che della colazione, che secondo quanto dettomi sarebbe stata servita a partire dalle sette, non c'era traccia. Conto di mangiare qualcosa al parco. Ma intanto i minuti passano e l'autobus non arriva. Arriva finalmente una delle tipe del B&B che mi invita a entrare per fare colazione. In cuor mio penso che si poteva presentare in orario e quindi sto per rinunciare. Ma in fondo dalla sala si vede la strada, vedrò arrivare il bus. Non mi siedo neanche e la signora mi chiede il perché. Le dico che tanto ... read more
Il tren de la fin del mundo
Stazione Macarena
Lago Roca

South America » Argentina » Tierra del Fuego » Ushuaia March 4th 2009

Quando arrivo nel Bed and Breakfast a Ushuaia sono quasi le quattro, troppo tardi per una qualsiasi escursione organizzata per le mete nei dintorni (canale di Beagle, parco Tierra del Fuego o altro). Il tempo è grigietto, si scorge solo qualche sprazzo di azzurro oltre le montagne più prossime, dove è ormai territorio cileno. A Ushuaia, se non ti giri verso l'entroterra, dove guardi è Cile. Cile le montagne, Cile le isole al di là del canale di Beagle. Penso che la cosa migliore si comunque girare un po' intorno per dare un'occhiata al paese approfittando della luce per poi decidere il da farsi. La parte centrale di Ushuaia ha strade squadrate. Quelle trasversali al mare, scendono ripide come quelle di San Francisco, un isolato in discesa ripida, uno in piano. Non mi stupirei di vedere ... read more
Riproduzione del faro della fine del mondo
Riflessi nella baia enserrada
Aereo storico

South America » Argentina » Tierra del Fuego » Ushuaia March 4th 2009

A Buenos Aires piove. Sì è caldo, ma comunque piove e pure tanto. In fondo riesco a rispettare la tabella di marcia pianificata. Alle 7:30 giù a fare colazione, alle 8:00 fuori, metropolitana fino a Retiro e poi a piedi, nella pioggia fino alla Tienda del Leon, la compagnia di autobus che collega la città con Ezeiza, l'aeroporto internazionale. Alla fine arrivo lì con un certo anticipo e posso così, fatto il check-in, giracchiare un po' per il terminal A dove c'è perfino una mostra di quadri. L'aereo, un MD-80 è della compagnia Austral che, per quanto ho capito, è la stessa cosa delle Aereolinas Argentinas. Sarà ma la cosa mi inquieta un po'. Il tempo in volo è per lunga parte atroce. Si balla parecchio, tanto che il segnale di tenere allacciate le cinture viene ... read more
Aeroporto di Ushuaia
Interno in legno nell'aeroporto

South America » Argentina » Buenos Aires » Buenos Aires March 4th 2009

Premessa, questo è il post di mezzanotte o giù di lì e quindi a elevato tasso alcolico e pertanto da prendere con cautela. Se non altro è breve. Non ci sono neanche foto. Stasera ho provato la parillada Argentina. Il posto mi sembrava ok. C'erano pure degli indigeni e quindi do per scontato fosse serio. Quindi... la parillada. Anzi... quindi... la grigliata serba. In Serbia ti portano la costolettina di maiale, la salsiccetta (magari due o anche tre), la fetta di manzo, qualche altro taglio più o meno pregiato. Tu fai fatica ma è tutto così buono che in genere finisci. Qui, ti portano una tale quantità di frattaglie e di scarti vari che alla fine lasci a merà anche i tagli migliori. Conclusione: In Argentina, lasciate perdere la parillada. Prendete il filetto. Va bene invece ... read more

South America » Argentina » Buenos Aires » Buenos Aires March 3rd 2009

Le città si visitano girandole a piedi (non con le girandole ai piedi cosa che complicherebbe la cosa). Quindi, con questo spirito affronto il mio primo giorno a Buenos Aires. Il cielo è grigietto ma sono comunque contento che non piova come minacciato dalle previsioni. Ieri, a giudicare da quanto mostrato alla TV, c'è stata tempesta con alberi caduti qui e là, soprattutto a Palermo, il quartiere di Buenos Aires dove ha vissuto lungamente Borges che peraltro è nato nel palazzo accanto al mio hotel. A proposito di TV. Nella mia camera non è che si vedano molti canali ma ce n'è uno incredibile, Canal Nueve, il cui telegiornale è molto particolare. I giornalisti leggono le notizie con sottofondo musicale degli U2. Pazzesco. Penso alla Buonamici che legge del Berlusca con i Coldplay in sottofondo. Chiedo ... read more
Scalinata in piazza San Martin
Cani in ricreazione
Taxi a Baires

South America » Argentina » Buenos Aires » Buenos Aires March 2nd 2009

E alla fine eccomi a Buenos Aires. Dall'aereo si scende in ritardo perché dal finger non passano il cavo elettrico per tenere accese. La fila per il visto è peggio che a Sheremetyevo ma se non altro usano il codometro per cui in una mezz'ora me la cavo. Recuperato il bagaglio prendo un po' di soldi. I bancomat argentini evidentemente non si fidano degli italiani. Impossibile prendere più di 350 Pesos (una 70 di Euro). Provo a parlare Spagnolo ma sembro il Salvatore del Nome della Rosa. Spagnolo e portoghese sono mischiate alla pari ma riesco perfino a infilare qualche "Da" e "Hvala" qui e là. Riesco comunque a comprare il biglietto per la navetta. Il servizio funziona così: prima ti portano con un bus a Buenos Aires poi con le macchine di portano ai vari ... read more

Europe » Germany » Hesse » Frankfurt March 2nd 2009

Vorrei dirvi di come il mio viaggio è cominciato alle cinque di questa mattina in un taxi in cui risuonavano le note di Via di Claudio Baglioni. Vorrei dirvi di 12 ore di volo da Francoforte in cui ero così stordito che mi è parso di vedere Athina Cenci in Australia con Nicole Kidman. Vorrei dirvi dell'arrivo a Buenos Aires con 28 gradi alle undici di sera con Ramazzotti che blatera in Spagnolo dalla radio del Bus. Vorrei dirvi tanto e tanto ancora ma la stanchezza sta prendendo il sopravvento. Domani è un altro giorno. Per oggi solo due misere foto. La Lounge di Francoforte imbandita per il Fruhstuck (spero si scriva così) e il 747 in attesa di me e degli altri passeggeri attaccato al finger. E poi, la Quilmes è finita e il bar ... read more
Frühstück in der Loungen

Tot: 0.095s; Tpl: 0.006s; cc: 9; qc: 80; dbt: 0.0622s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb