Blogs from Bujari, Acre, Brazil, South America

South America » Brazil » Acre » Bujari June 4th 2008

Si inizia a lavorare per il Colegio Meta, a Rio Branco! E si va a São Paulo per cercare di approfondire meglio il problema dell'amianto. C'è chi dice che un tipo di amianto non è nocivo se trattato in maniera controllata (amianto bianco, tecnicamente chiamato crisotila), come l'Istituto Crisotila Brasiliano, e chi invece (associazione Abrea ed altri) dice che qualsiasi tipo di amianto è nocivo e va vietato in Brasile. Un dilemma di numeri, di ricerche scientifiche: un dilemma politico alla fine io penso. Questo post è leggibile da qui, sul blog che ho costruito sul mio sito: http://www.nicoladigrazia.it.... read more

South America » Brazil » Acre » Bujari February 27th 2008

Io e Nadir siamo rientrati da quasi due settimane dal viaggio in Italia, dopo il nostro sposalizio del 19 gennaio, e adesso si tratta di "pedalare". La visita a Lucca di 3 settimane è stata bella e densa di appuntamenti. Temevo che Nadir dopo un pò si stufasse di conoscere gente spesso nuova, parlando italiano, ma si è dimostrata un "animale sociale" di talento. Salvo rari casi in cui eravamo stanchi dalla giornata ed in cui "chiudeva i battenti", Nadir non ha perso colpi nell' approfondire e conoscere la mia mamma, il mio papà, mio fratello e famiglia, mia sorella e famiglia, il gruppo di amici del Villaggio del Fanciullo, di S.Cassiano, degli Sganzeggini, il singolo lupo solitario, gli ex vacanzieri di Rio Branco, il gruppo del Rwanda, cugini vari, ecc...ecc... ecc... Direi che in molte ... read more
Viaggio di ritorno: aeroporto Brasilia
Sposalizio
Mesi fa, prime discussioni con il muratore

South America » Brazil » Acre » Bujari December 27th 2007

Buon 2008! Feliz 2008! Alcune date importanti per il 2008 sono già scritte: Sabato 19 gennaio: matrimonio in chiesa a Bujari per Nadir e me, con Monica e Marco miei due testimoni. 28 gennaio: Viaggio in Italia per tre settimane. Spero di ritrovare un pò di amici, magari in cene organizzate in casa (per i ristoranti c'è pochi soldi... messi tutti ormai nella casa di Bujari). Chiudo questo breve post con la foto di S.Marcone, già conosciuto in Rwanda, adesso sbarcato anche il Brasile a sostituire direttamente la statua del Cristo Redentor a Rio de Janeiro.... read more

South America » Brazil » Acre » Bujari October 15th 2007

Sollecitato dal moderatore der blogghe, tal "Canna", invio le prime foto della casa in costruzione da Ground Zero o poco più... Per chi non mi avesse incrociato a Lucca a settembre, forse non sa che io e la mogliera Nadir, stiamo ampliando casa. Prima si viveva in una casa a forma di "cubo" perchè era senza tetto, con al suo interno 4 stanze giò arredate, adesso arriverà anche il secondo piano, terrazzo e tetto. Una reggia...insomma. Un fatto che mi ha colpito: mentre in Italia dal 1992 c'è una legge che proibisce di usare l'amianto per le costruzioni (vieta “l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione, e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto”- fu emanata nel momento in cui ci si rese conto che l’amianto era pericoloso per la salute umana), ... read more
Piazza centrale di Bujari
Amianto per costruzioni
O amianto mata

Tot: 0.118s; Tpl: 0.004s; cc: 6; qc: 36; dbt: 0.053s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1mb