Goodbye Vietnam


Advertisement
Vietnam's flag
Asia » Vietnam » Northwest
February 3rd 2009
Published: February 6th 2009
Edit Blog Post

English
We've already come to the end of our adventure in Vietnam, we left the country 3 days ago and we are now in Laos - great place, loving it already! We spent the last 2 weeks in Vietnam travelling from South to North, can't believe that our last entry was from Nha Trang ... seems ages ago!
After Nha Trang we cheated a bit and we decided to take a flight from there to Hoi An, just 40 minutes with the plane or 12 hours with the bus ... and it was just $20 more, so we decided to "splash out" and fly. Hoi An was lovely, I suffered loads though ... so many beautiful shops with the latest fashion in clothes, shoes etc and I could not buy anything :-( Angel promised me that we'll go back ... so I'm hoping. The town of Hoi An is beautiful, very small, very old, quite a difference from the rest of the country that we had seen so far, everything is so new cos the war destroyed a lot. On an afternoon we picked up a bicycle and we got lost in the countryside, so pretty, lots of people working in the rice fields with the typical conical hats that they use here and lots of buffaloes, I got quite close to one of them, but when it came TOO close, I run away quickly on my bike ... how brave!! From there we got on a bus and travelled to Hue, amazing city with lots of history, they have an old part called the citadel where I managed to loose Angel, honestly we hadn't worked out a plan of what to do if we were separated ... anyway, I was running like an headless chicken to try and find him and finally when I found him ... he was still taking pictures in the same spot (15 minutes later!) and didn't even realise that I was not there!!! Out of town they have some Tombs that are part of the UNESCO World Heritage, we got a motorbike and managed to get to 2 of them, but then got lost somehow, I think it was the map that was wrong anyway ... definitely not ME!!
The trip from Hoi An to Hue was fun, we got on a local bus that stopped millions of times, at one point we were full, but the bus driver still stopped to pick up a few people that were waiting for the bus on the side of the road ... well, the bus driver leaves his seat, goes outside, opens the boot of the bus and picks up 3 small plastic chairs, place them in the middle of the aisle ... solved the overbooking situation!!! Angel and I could not believe it and we were laughing lots - and thankful that it was not us sitting on the plastic chairs for 3 hours!
From Hue we cheated again and took a flight to Hanoi, my dad and my uncle were also in Hanoi that day so we joined their group of 6 mad Italians and spent the following 2 days with them. We managed to "steal" a place on their boat (such a luxury that we could have not afford on our own on this trip) and sailed around Halong Bay, also a UNESCO site, it is amazing, all these mountains coming out of the water, it is so beautiful, I took about 1 million pictures ... we also had to climb 500 steps in order to get on top of one of these mountains, have to say that my dad got there before me!! The view was amazing from the top, but would not want to that everyday.
Left my dad and my uncle in Halong Bay we headed for a little island called Cat Ba, very pretty, very cold ... Angel had the great idea of visiting the national park there, so we embarked on a 2 hours walk to the top of this mountain where there was a viewing tower, when we left nobody told us that the path up there was super scary ... at one point we were climbing up rocks ... not planning on doing that again, I was quite brave though and manage to get to the top of the tower, well almost to the top as the last step was missing so I suddenly felt unsafe and decided to get down as quickly as possible.
We were in Hanoi for the Chinese New Year, you might say, how lucky ... not really as there was nothing going on in the town, it was freezing cold and everything was closed, so we were there for 2 days and did not very much, just walked miles.
The last stop in Vietnam was a little place called Sapa, we had to take a night train in order to get there and that was a "treat" in itself ... we had to share the train compartment formed of 4 beds with another couple and the guy snored all bloody night! He was even louder than the train ... honestly we slept nothing at all. When we got to Sapa it was so cold both in the town than in our hotel that I was almost in tears and wanted to leave - think I was a bit tired as well... but I resisted and it was well worth the 3 days spent there. There are ethnic groups that come to town to sell their products and that creates a great atmosphere, although you get followed by everybody trying to sell you everything and anything. We had some good times though in Sapa especially in the evening in front of the fireplace in our room, trying not to freeze overnight, with a takeaway dinner and music ... and we were almost warm for a change. Well, I'll leave you now and will update you on our Laos trip in a couple of weeks or so. Take care, lots of love. xx

Italiano
Siamo gia arrivati alla fine del nostro viaggio in Vietnam, abbiamo lasciato il paese 3 giorni fa ed ora siamo in Laos, bellissimo - gia ci piace da morire. Le ultime 2 settimane in Vietnam le abbiamo passate viaggiando da sud a nord, non ci posso credere che l'ultima volta che vi ho scritto era da Nha Trang (spiaggia), sembra sia passato tantissimo tempo!
Da Nha Trang abbiamo deciso di "imbrogliare" un po' e prendere un volo per Hoi An, 40 minuti con l'aereo verso 12 con l'autobus ed erano solo $20 dollari di piu, cosi abbiamo deciso "fare i signori" e volare. Hoi An era bellissima, ma io ho sofferto moltissimo, c'erano tantissimi negozi che vendevano tutti i vestiti, scarpe all'ultima moda e a prezzi stracciati e non mi sono potuta comperare niente :-( Angel mi ha promesso che ci torneremo pero ... quindi io spero! La citta' di Hoi An e bella davvero, piccola ed antica che e' una rarita' quasi in Vietnam visto che la guerra ha distrutto parecchio. Un pomeriggio abbiamo affittato una bici (Fabi - son brava?) e ci siamo persi in campagna, cosi bello, c'erano tante persone che lavoravano nei campi di riso con quei capelli a forma di cono in testa, quelli che si usano qui, e c'erano anche un sacco di buffali, io mi sono avvicinata abbastanza a uno per fare una foto ma quando questo mi e' venuto troppo vicino io sono scappata velocemente sulla mia bici e mi sono allontanata frettolosamente ... che coraggiosa!
Da li siamo andati a Hue, una citta piena di storia dove c'e una parte vecchia della citta' che si chiama la cittadella, bene ... ho perso Angel ... ma ci credete, ancora non avevamo escogitato un piano in tale caso e quindi io come una pazza a cercarlo a destra e a sinistra in questo posto che non e' proprio piccolo, per poi ritrovarlo dove ci eravamo lasciati 15 minuti dopo tutto tranquillo che ancora faceva foto e non si era nemmeno accorto che io non c'ero e che lo cercavo!! Fuori citta' poi ci sono delle tombe che sono anche quelle patrimonio dell'UNESCO e io e Angel abbiamo affittato un motorino e siamo riusciti a trovarne 2, ma poi ci siamo persi ... sicuramente era la cartina che era sbagliata ... non sicuramente IO!!
Il viaggio da Hoi An a Hue poi era un'avventura in per se ... abbiamo preso un autobus locale che si e' fermato un milione di volte, a un certo punto poi eravamo pieni ma ci siamo fermati a prendere su altre 3 persone, bene ... l'autista scende dall'autobus, apre il bagagliaio, prende 3 seggiolini di plastica, li piazza nel corridoio della corriera ... risolto il problema, io e Angel non potevamo crederci e abbiamo riso mezz'ora, eravamo anche contenti pero' di non essere noi 2 a sederci li per le 3 ore!
Da Hue abbiamo deciso di imbrogliare di nouvo e abbiamo preso un altro volo fino ad Hanoi, dove abbiamo incontrato mio papa' e mio zio che anche loro erano li in quei giorni cosi ci siamo aggregati al loro gruppetto di 6 matti italiani e ci siamo trasferiti alla baia di Halong, stupenda. Siamo stai su una barca per 2 giorni a una notte, e che lusso, un lusso che non avevamo ne visto prima in questo viaggio, ne dopo che li abbiamo lasciati. La baia e' bellissima, piena di faraglioni che escono dall'acqua di qua e di la e formano baiette e scenari uno piu' bello dell'altro, avro fatto un milione di foto, abbiamo anche dovuto fare ben 500 scalini per arrivare in cima ad una di queste montagne, la vista era stupenda, ma non lo farei ogni giorno ... arrivata su ero morta ... e mio papa' e' arrivato su prima di me ... e' Dylan che lo tiene in allenamento!
Lasciati mio papa'e mio zio alla baia di Halong, abbiamo preso un' altra barca che ci ha portato su un isoletta vicino all baia, e ci siamo rimasti 2 giorni, molto bella, molto fredda ... Angel ha avuto la brillante idea di andare a visitare il parco nazionale e cosi ci siamo imbarcati in una camminatina di 2 ore per arrivare in cima ad una montagna che aveva una torre di controllo da dove si vedeva un bel panorama ... beh, nessuno ci aveva detto pero' che a un certo punto poi avremmo dovuto scalare pezzi di roccia ... comunque siamo arrivati su sani e salvi, io son stata molto corraggiosa e sono perfino salita in cima alla torre .. beh quasi in cima visto che alla fine mancava l'ultimo scalino ... e sentendomi un pelino in pericolo sono scesa in tutta velocita'!
Eravamo ad Hanoi per l'ultimo dell'anno Cinese, direte voi, che bello, in realta' non hanno fatto niente in citta' a parte i fuochi a mezzanotte, poi faceva un freddo boia e tutti i negozi, ristoranti etc erano chiusi e quindi abbiamo passato 2 giorni a non far niente.
L'ultima tappa del nostro viaggio e stata a Sapa, un paesetto in montagna, abbiamo dovuto prendere un treno notturno da Hanoi e quello in se e' stato un disastro .. infatti abbiamo diviso la nostra cuccetta con un'altra coppia e quest'uomo ha russato tutta la sacrosanta notte, era perfino piu forte del rumore del treno ... non abbiamo chiuso occhio! Arrivati a Sapa era cosi freddo sia in paese che nel nostro albergo che io ero quasi in lacrime e me ne volevo andare... ero anche stanca pero', mi scuso cosi ... pero' ne e' valsa la pena di stare li per i 3 giorni che siamo stati perche' il posto davvero merita. Ci sono gruppi di diverse etnie che vengono dai paesetti vicini a fare mercato e vendere diverse cose che loro producono come borsette, vestiti etc ... e questo crea una bellissima atmosfera, siamo rimasti seduti a guardare questa gente per ore in piazza, l'unica cosa e' che la gente prova a venderti di tutto e non ti lasciano in pace un momento.
Abbiamo passato delle belle giornate a Sapa pero' specialmente la sera una volta acceso il caminetto e riscaldata la stanza, a mangiare patate arrosto ed ascoltare musica al calduccio.
Bene ora vi lascio e vi raccontero' del Laos tra un paio di settimane. Un bacione a tutti.

Espanol
Hola a todos. Ya hemos dicho adios a Vietnam y hace tres dias que dejamos el pais para ahora estar otro mes en Laos - un pais precioso tambien, mas tranquilo que Vietnam y con una gente maravillosa.
La ultima entrada que hicimos fue cuando estabamos en Nha Trang, hace bastante tiempo de eso ya. Desde aqui viajamos al norte, a Hoi An donde tuvimos que tomar una importante decision, volar desde Nha Trang a Hoi An, en el que el vuelo tarda 40 minutos o hacer 12 horas de autobus y pagar solo 20 dolares menos. Volamos, por supuesto.
Hoi An es verdaderamente precioso, muy antiguo y pequenho y tranquilo, bastante diferente al resto del pais. Esta declarado Patrimonio de la Humanidad por la UNESCO. Una de las tardes tomamos prestadas unas bicis del hotel (eran gratis) y nos fuimos a ver el paisaje de alrededor. Una verdadera maravilla. La gente de por alli estava trabajando en los campos de arroz, con el agua hasta las rodillas pero no les faltaba una sonrisa a la hora de saludarnos cuando nos veian tomar unas fotos.
Desde Hoi An nos trasladamos a Hue, esta vez en autobus local. Pero cada vez que piensas que lo has visto todo algo nuevo te sorprende. Durante el camino, y cuando faltaban unas dos horas para llegar a nuestro destino, el autobus estaba completamente lleno, ni un sitio libre, pero esto no impidio al conductor en parar para recoger a otros tres viajeros que esperaban en la carretera. Donde los va a sentar? fue nuestra pregunta. Ni corto ni perezoso, el revisor del autobus se baja de este, saca tres sillas de plastico del compartimento de abajo del autobus y las pone en el pasillo del mismo. Ya esta! Asunto resuelto. Sara y yo nos miramos y no pudimos evitar unas resillas que se apagaron con el resto de las risas de los demas viajeros.
Hue es una ciudad con mucha historia, toda ella relacionada con la colonizacion china. La citadel es uno de sus monumentos mas significativos y alli nos pasamos la manhana del primer dia en la ciudad. Preciosa, increible, aunque por desgracia gran parte de esta Citadel se ha perdido como consecuencias de las diferentes guerras a las que ha estado sometida esta zona del pais. Es tan bonita que en lo unico que pensaba en aquel momento es en hacer fotografias. Despues de cerca de 15 minutos me encontre a Sara, toda desesperada porque no me encontraba, recorriendo la Citadel de arriba a bajo para ver donde estaba. Haciendo fotos, donde iba a estar!
En Hue existen varias tumbas de emperadores chinos y nos alquilamos una motillo para ir a verlas. Si la Citadel era bonita, la tumba que visitamos no lo era menos.
Desde Hue, nos trasladamos a Hanoi, la capi, donde nos esperaba un grupo de italianos incluidos el tio y el padre de Sara. Nos fuimos con ellos dos dias a Halong Bay, declarada igualmente Patrimonio de la Humanidad. El paisaje es asombroso en esta zona. La montanha emergen del agua y confeccionan un paisaje indescriptibe. La noche la pasamos en el barcon en una de las ensenadas donde el agua es tranquila.
Para disfrutar mejor del paisaje, subimos a uno de los picos, no sin antes pasar por los 500 escalones que te llevan a la cumbre, pero el esfuerzo merecio la pena.
Dejamos al grupo en el segundo dia y Sara y yo nos fuimos a Cat Ba, una de las islas habitadas de Halong Bay. Aqui visitamos el parque Nacional y hicimos un circuito con una moto que alquilamos para disfrutar mejor de la isla. Pero por desgracia hacia mucho frio y no disfrutamos tanto como cabia esperar.
Nos fuimos a Hanoi para pasar alli el Nuevo Anho Chino. Joder que decepcion de ciudad. Todo estaba cerrado y esperando una gran fiesta de celebracion, lo unico que vimos fueron unos globos gigantes en uno de los principales lagos de la ciudad. Eso si, nos recorrimos la ciudad de norte a sur y de este a oeste.
La ultima parada en Vietnam fue en Sapa. Un pequenho pueblo perdido en la montanha que aun conseva cinco tribus diferentes. Parece mentira que en el anho en el que estamos todavia se puedan ver a estas gentes, todas vestidas iguales y muchas de ellas viviendo en unas condiciones que no se como clasificarla. Pero ellos tan felices, vendiedo cojines, sabanas, billeteras y todas estas cosas que en Europa compramos por 30 euros y que aqui no pagabas mas de 2.
Pero el viaje a Sapa tiene su pequenha historia. Viajamos en tren nocturno por lo que estabamos en un vagon con literas. En nuestra camara habia cuatro de estas literas que compartimos con una pareja vietnamita. El roncaba como un cerdo por lo que pase la noche sin pegar ojo y cagandome en la p.... madre de vietnamita. Una vez en sapa, donde llegamos a las 6 de la manhana. Nos trasladamos en un minibus al hotel con una niebla que no era posible ver nada. Hacia un frio que te pela y yo con una camiseta de manga corta y una chaqueta de chandal. Joder que frio pase! Para colmo el hotel tardo una hora en darnos la habitacion, por lo que nos fuimos al restaurante del hotel que estaba en el septimo piso. Tanto hacia frio en el restaurante como en nuestra habitacion. Por fortuna esto solo paso el primer dia ya que el resto del tiempo que pasamos alli hizo un sol que alegraba la vista cuando contemplabas aquel paisaje lleno de arozales donde quiera que mirabas.
Bueno ya no os canso mas, ya nos despedimos hasta la proxima donde os contaremos como va todo en nuestra aventura en Laos. Besos y abrazos para todos.



Additional photos below
Photos: 19, Displayed: 19


Advertisement



Tot: 0.112s; Tpl: 0.019s; cc: 9; qc: 45; dbt: 0.0449s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb