¡Bienvenidos a Chile, finalmente!


Advertisement
Chile's flag
South America » Chile » Valparaíso Region » Valparaíso
February 18th 2006
Published: February 20th 2006
Edit Blog Post

Total Distance: 0 miles / 0 kmMouse: 0,0

Bariloche - Valparaiso

Intermediate stops: Puerto Montt, Castro, Valdivia

English



For the second time we crossed the border Argentina-Chile. This time the experience was much more positive, we did not had the same sad feeling of touristic exploitation that we tasted in Torres del Paine.
Coming from Argentina we had to switch our brain to the chilean accent with 'ja, ja' again... Ok, we were quite trained this time, but we have to say that even if the language is the same, coming from one country to another in South America one has really to make an effort to grasp the differences in the accent. It takes quite a while to learn the typical essential words that can be very different from country to country. This can cost you some misunderstandings... At our arrival at Puerto Montt at lunch time we were terribly hungry. Since we did not understand anything in the menu, we ordered some 'tostados´, which in Argentina are simply toasts with ham and cheese... well, after ten minutes we were quite disappointed when we saw the waiter arriving with just some bread and butter and jam... we did not say a word to complain and swallowed everything since we were missing the bus to Chiloè...

Chiloè

Chiloe' is a characteristic island of Chile. Here, the link with the tradition seems to be stronger than in other places in the continental Chile. When you arrive to Chiloè, you can feel the atmosphere of some past years... and what years! In the bus the driver put his favourite music with the video clips of Jon Bon Jovi and the sound track of Top Gun for about 2 hours... When we arrived at Castro, the main city of Chiloè, we saw a lot of dark and punk people, and teenagers with 80's clothes, and 80's haircut... we started to worry seriously! Actually then we realized that when the Chilotes, the typical people of the island, are not attracted to these strange trendy fashions, they are simple inhabitants of a big island, that listen to folk music and like fishing. The smell of fish in the air is so strong and not so pleasant that we think that even the most passionate lovers of fish would refrain from eating it... So we went to the restaurant with typical cuisine and we ordered meat... we felt like all those american and japanese tourists who come to the most famous restaurant of Venice and order steaks, we were a bit ashamed of course... So let's summarize, apart from the music and the terrible smell we loved the place. We stayed in Castro, one of the main cities for 2 days. The attraction of this place are the 'palafitos' on the water, see photos... they are very colourful and typical. We also went to a little island, Achao, with a characteristic church made of entirely wood, without nails or any other piece of metal or other material (is this magic?). What is nice is that the church seems to be the center of the city, the gathering point for everything, there are always parties, with people singing and children dancing. The people that we met in Chiloè were much nicer that the ones that we met in Torres del Paine, maybe also because this place is more visited by chilean tourists than international ones and maybe because Lonely Planet does not mention it as one of the top attractions. In the weird family-run hotel where we stayed we met a really nice couple of chilean tourists. After talking with them for one hour, they already invited us to stay in their house in Santiago and to the house of their parents in Valle de Elqui, their sense of hospitality is incredible!

Valdivia

Our second stop through our second trip in Chile was the city of Valdivia. The city itself is not so attractive, because it was destroyed by a really strong earthquake. Our chilean friends said that it was considered actually the strongest ever earthquake. Anyway, this is a nice place to chill out and to stop by, if you want to avoid a too long trip. What is famous in this place is the "Semaña Valdiviana", which corresponds to the week of Carneval. During our staying their was also music and dance on the street, as a kind of warm-up for the big event.
In Valdivia we had time to relax and do some kayak in the river that goes through the city. When one arrives to Valdivia has a feeling that it is a german colony, many hotels are run by Germans and surprise surprise, you can eat the typical cakes, "kuchen", among which the "Strudel"... Our main worry on our days here, since we did not do anything, was just thinking about which kuche we could eat... We have never seen so many german flags as here. If you go to Valdivia you can also try the really good Kunstmann beer. Well, german tradition here is definitely really strong...

Valparaiso

After 12 hours of bus from Valdivia we arrived to Valparaiso (Valpo for the funs...). This city fascinated us since the beginning. There is a very special atmosphere, it seems to be back in the 60's. The colourful houses, the hills, with the special lifts, made in wood and with primitive cables, which were built at the beginning of the past century, give a special taste to this place. Valparaiso is probably the nicest city we have seen so far during our trip. We liked the place so much maybe also because of the accommodation. We found in the Lonely Planet the name of 'Villa Kunterbunt', run by a german-chilean family. We were quite suspicious at the idea of staying at this hotel, we were imaging a villa on the hills with curtains San Gallo and timetables so rigid (5.30 - 7.30) for breakfast that, of course, we would have starved! The only idea that attracted us is that probably there was some Strudel for breakfast... When we arrived in front of the house instead we could not believe... our hotel was a kind of castle with colonial style, full of colourful murales on the gate and writings in spanish like 'the education shoud be a right of everybody, not only of a neighbourhood´. On the gate there was a painting of Pipi long-stocks and the bell was a mug attached to a rope, that one had to pull. Enzo, the landlord of the house, welcomed us with the smile and brought us to the special patio with a hippie 70's style, like the rest of the house. He explained that there was a mess because the night before they had the daughter's birthday party. We realised that in this house there is actually a party almost every night, with beer offered by the family. The guests are treated as part of the family, they share the same bathroom, kitchen, living room. After a month of traveling we felt like at home and we had really fun in this incredible place. Before living we left also our nano-carpa here as a gift (sorry, it is not on sale anymore...too late!), for their kids or the ones of the street, that Enzo always tries to help.


Italiano



Dopo l'esperienza negativa con i cileni a Torres del Paine, non ci siamo dati per vinti e abbiamo deciso di concedere al Cile una seconda chance. L'inizio non e' stato dei migliori. L'autobus da Bariloche ci ha lasciato a Puerto Montt, dove dopo mezz'ora sarebbe partito il nostro autobus per Castro, la citta' piu' importante dell'isola di Chiloe'. Visto che era l'ora di pranzo ed eravamo affamati come lupi siamo corsi nel ristorante della stazione per ordinare due toast con prosciutto e formaggio (jamon y queso). Dopo dieci minuti di attesa, come risultato di una incomprensione linguistica che ancora ci lascia allibiti ci siamo visti arrivare delle fette di pane tostato con marmellata e burro (marmelada y mantequilla). All'una di pomeriggio!!! Ci siamo depressi cosi' tanto che ce li siamo pure mangiati senza lamentarci (altrimenti perdevamo l'autobus). Con l'umore sotto i piedi e con una fortissima tentazione di riscappare in Argentina, abbiamo deciso di continuare e prendere l'autobus che dopo una breve attraversata in ferry ci avrebbe portato sull'isola di Chiloe'.

Chiloè

L'atmosfera sull'isola si e' subito rivelata molto particolare, come se fossimo stati tutto d'un tratto proiettati in un altro periodo storico... e che periodo storico: gli anni ottanta!! Appena sbarcati sull'isola l'autista ci spara sul televisore dell'autobus uno di seguito all'altro i videoclips del Jon Bon Jovi piu' cotonato che mai, la colonna sonora di Top Gun, e poco prima di arrivare a Castro, quasi per testimoniare il compimento della sua missione, "The final count-down" degli Europe (quando gli uomini si mettevano il rossetto). Scesi dall'autobus rafforzati da una carica di ottimismo da falso boom economico, ci siamo ritrovati in mezzo a donne con i capelli cotonati e ragazzi punk e dark (mancavano solo i paninari). I Chiloti, quando non si fanno prendere da strane mode, sono dei tranquilli isolani, un po' simili ai nostri sardi (ovviamente in versione cilena). Incredibilmente, i turisti non cileni erano pochissimi (il Lonely Planet, per qualche strano motivo non ci ha messo la freccia sulla seconda copertina). Sara' forse per la mancanza di gringos, la gente dell'isola si' e' mostrata gentilissima. Per esempio, dopo mezz'ora di conversazione con una coppia di cileni, vittime anche loro dello stesso albergo, siamo stati invitati a casa loro a Santiago. Quando gli abbiamo spiegato che noi saremmo arrivati vicino a Santiago dopo pochi giorni mentre loro avevano intenzione di fermarsi a Castro per un po', come se fosse la cosa piu' naturale del mondo, ci hanno proposto di prendere le chiavi di casa loro. Quando infine, un po' imbarazzati, abbiamo gentilmente declinato il loro invito, l'uomo della coppia ci ha pregato perlomeno di passare qualche giorno a casa di suo padre, vicino alla valle dell'Elqui a nord del Cile (zona famosa per gli avvistamenti di ufo e la forza magnetica (??)). A parte la gente meravigliosa, il paese di Castro e' molto caratteristico, le casette, tutte colorate, del porto, poggiano su delle palafitte di legno. La chiesetta e' costruita completamente in legno e continua ad essere, come forse succede anche da noi nei piccoli centri, un punto nevralgico della vita della citta'. Il giorno seguente, siamo andati in visita ad un altro paesetto in una isoletta vicina. Anche li' si trova una chiesa di legno, la piu' antica dell'isola. Pare che non sia stato usato nemmeno un chiodo per costruirla (un miracolo?). Li' abbiamo avuto la fortuna di assistere ad una celebrazione. I bambini ballavano e cantavano davanti all'altare con una gioia ed una partecipazione che non abbiamo mai visto in Europa. Il calore della gente, la semplicita' del posto rimangono dei ricordi straordinari dei nostri due giorni nell'isola. Peccato per la puzza di pesce.

Valdivia

Dopo Castro, altre sette ore di autobus in direzione nord ci hanno portato a Valdivia. La citta' e' carina, di classe, viva (uno dei maggiori centri universitari del paese) con un'atmosfera molto tranquilla. Purtroppo buona parte degli edifici piu' antichi e' andata distrutta a causa di un fortissimo terremoto alla fine degli anni sessanta (il piu' forte del mondo, dicono, con una strana fierezza). Il posto ideale per non fare niente. E cosi' noi abbiamo fatto. A parte una brevissima pausa sportiva in kayak, la nostra preoccupazione piu' grande e' stata scegliere la pasticcieria dove andare a mangiare i kuchen (dolci tedesco). Ah si´! Ci siamo dimenticati di dire che Valdivia e' piena di tedeschi. La cultura tedesca fa cosi' parte del posto, che il tassista che ci ha trasportato all'albergo ascoltava death rock... in tedesco...

Valparaiso

Iniziamo dalle conclusioni. Siamo stati a Valparaiso solo 3 giorni, ma potevamo starci molto di piu'. Forse la citta' piu' bella che abbiamo visto finora. Certamente la piu' folle e artistica. La citta' ha due anime diverse il porto, al livello del mare con palazzoni grandi e moderni, e le casette piccole tutte colorate arroccate sulle colline della baia. Non abbiamo ancora capito per quale motivo, ma molti, specialmente i cileni, sono affascinati dal porto, dalle navi commerciali e dai containers. Piu' di una persona ci ha consigliato di fare una passeggiata romantica per il porto ad ascoltare le colorite bestemmie dei marinari. Noi ovviamente, ce ne siamo fregati, e mentre tutti guardavano a bocca aperta come le gru spostano i containers, ci siamo avventurati per le colline. Queste sono collegate con il porto per mezzo di "capolavori ingegneristici dell'inizio secolo scorso", ovvero delle baracche di legno scricchiolanti che si muovono su e giu per le colline grazie a cavi metallici (neanche troppo spessi a dire il vero). Le viuzze pendenti tra le casette colorate sono la tela della creativita' della gente. Poesie, murales (alcuni bellissimi), piccoli segni di eccentricita' degli abitanti della citta'. Come migliore esempio dell'eccentricita' degli abitanti bisogna parlare un poco del nostro albergo (Carletto, scriviti il nome sotto quello dell'america del Sur, ci raccomandiamo). Questa volta abbiamo ceduto alla prima raccomandazione del Lonely Planet, Villa Kunterbunt, una graziosa villa sulle colline gestita, come spiegava la guida, da una simpatica e accogliente famiglia cileno-tedesca. Chiara era a dir poco terrorizzata: ci aspettavamo una casa in perfetto stile tirolese, con tendine San Gallo sulle finestre, con attivita' "ricreative" obbligatorie, tipo una mezzora di ginnastica all'alba prima delle colazione servita dalle 5:30 alle 7:45 a base di strudel (questo e' stata l'unico elemento che la ha convinta). Beh dobbiamo proprio dire che ci stiamo sbagliati. Dopo che l'autobus ci ha lasciato sulla strada dell'albergo, abbiamo visto spuntare, in mezzo alle tipiche casette, una specie di castello di legno con torretta, murales raffiguranti Pippi calzelunghe e striscioni contro politici e a favore dell'educazione dei bambini di strada. Insomma cercatevi di immaginare il castello di Dracula, trasformatelo in centro sociale e trasferitelo in Cile. Ovviamente quello si e' rivelato essere il nostro albergo (ci abbiamo messo un po' a crederci, non c'erano insegne... non riuscivamo a convincerci, ma il numero civico coincideva). La porta d'ingresso e' un altro capolavoro minimalista. Invece del campanello, una tazza di plastica, legata con una corda prima ad una candela di un motore (perche'?) e dopo una decina di metri ad una campana sulla torre. Ci siamo subito innamorati del posto. Essere i padroni di una casa del genere non e' un facile compito, ma l'allegra famigliola cileno-tedesca si e' mostrata, fin da subito, al di la' di qualsiasi aspettativa. Ci hanno aperto le porte con 2 occhiaie enormi, causate, come ci hanno spiegato poi, dai bagordi e l'alcool bevuti la notte prima insieme ai loro ospiti per festeggiare la figlia. Dopo aver passato una notte con loro pero' ci siamo accorti che il compleanno della figlia era stato solo un pretesto. Infatti, ogni sera (sicuramente anche oggi) l'allegra famiglia si ritrova nel giardino a bere birra (offerta da loro) con i loro ospiti, non perdendo mai un'occasione per conoscere nuove persone (con cui condividono bagno, cucina e salotto... insomma tutto). Enzo, il padrone, e' una persona di un'energia, coerenza e ospitalita' davvero sorprendenti... sicuramente uno dei pochi abitanti di Valparaiso ad essere critico nei confronti del mito della citta', Pablo Neruda, definendolo un machista arrogante e un comunista con la carta Visa... dette da lui queste parole ci sono sembrate per nulla stonate. Ci siamo commossi e gli abbiamo lasciato in dono la nano-carpa...

Replies, risposte



Jerome: it is all about the most ancient job in the world...

Helmut: it is all about the most ancient job in the world...

Ozlem: Keep on writing, maybe one day justice will triumph.

Leon: Thanks! Anyway, CLIMAX??? Hey, that's us in summer! You do not even have a heater...

Srezz: Dacci informazioni dei Rab, iniziamo a preoccuparci! Non si saranno mica messi a passare esami/lavorare?

Luisa: Beh, non c'e' voluto molto, era il talk dell'esame che Alvise aveva dato un mese prima. E' bastata un'ora per prepararlo (neanche, dopo mezz'ora Alvise si e' addormentato sulle slides). Grazie per la correzione (salveremo Bambi).

Pippo: MITICO! il primo commento dall'america (del nord)! Immaginavo che ti sarebbero piaciute le nostre LUNGHE descrizioni... (ti ricordano qualcosa?). Guarda che in questo momento sei quello piu' vicino a noi, quindi le spese di spedizione non sarebbero cosi' tante... riguardo alla presentazione...certe cose e' meglio non saperle...

Fabricio: unfortunately we won't make it for Brazil for Carnival. We will arrive there at the beginning of March... but I am sure it is going to be fun anyway!

Aida: Bellissima la foto... potrebbe essere stata scattata dalla tua cucina... apprezziamo lo sforzo comunque.








Additional photos below
Photos: 25, Displayed: 25


Advertisement

The open air museumThe open air museum
The open air museum

... with the new masterpiece!


19th February 2006

hola, i've been reading up on your travels and decided to say hi. if you didn't know, the churches of chiloe, along with the historic parts of valparaiso, are UNESCO world heritage sites. while in valparaiso, i highly recommend you try some chorrillana at this little bohemian restaurant call J. Cruz (the official name is Club Social J. Cruz. it's located at Calle Condell 1466 - casa 11 - Valparaíso, at the end of a little alley. ask the people at your hotel). chorrillana is a concoction original to valpariaso and is a perfect barfood during/after a night of drinking. it's french fries topped with a mix of beef, eggs, and onions. believe, it's tasty tasty tasty. i also recommend you go to Con Con, just north of Viña del Mar. you can get the best seafood empanadas there. i recommend the mixed cheese and seafood ones. the last thing i wanted to add is that the germans in valdivia are not world war 2 "refugees". the chilean government sought european colonists to colonize it's southern forested frontier. germans began arriving in chile in the 1830's. most of the germans to came to chile arrived before the 1880's and had nothing to do with nazi's. enjoy the rest of your trip to chile! pabloriquelme@yahoo.com
20th February 2006

avete dato via la nano-carpa! noooooo
uau il posto sembra stupendo! cmq purtroppo non ho potuto mandarvi foto piu' convincenti perché non sono mai uscita dalla bettola (come dicono qui mi stanco anche solo dopo una seggiovia...), hi hi. beh, voi continuate a scrivere mi raccomando e godetevi il sole, il caldo, il cibo e gli stupendi paesaggi che prima o poi dovrete tornare in questo freddo grigiore...
20th February 2006

notizie sui Rab...
Che dire? Io non mi preoccuperei troppo... Luca sta "lavorando" ad un qualche strano e non meglio definito progetto di un sito... ma non direi che sta proprio imboccando la strada del lavoro... di Marco non ho notizie dettagliate, ma nulla lascia presagire che stia Realmente facendo esami... per non sbegliare in questo momento impazza il fantacalcio per cui direi che entrambi hanno poco tempo da dedicare ad altro... Comunque è incredibile come quelli più assidui nelle mail siano proprio quelli che "teoricamente" dovrebbero avere meno tempo: i "lavoraTori"! Spettacolare il Chile! Mi sa che entrerà nella lista dei posti da vedere... Per Pippo: qui giungono voci di uno "Spring Sprang" durante il quale dovresti passare a fare un saluto... c'è qualcosa di vero? Ciao! Luca.
20th February 2006

beatle
Hey, that beatle in Valpo is exactly like mine! Ciao!
20th February 2006

ciao!baci da giuly, quella dei messaggi lunghi e fantasiosi!!
22nd February 2006

Votate Verdi!
Eccomi qua! Avevo il blocco dello scrittore, il gomito del tennista e il giocchio della lavandaia... ma adesso va meglio e posso di nuovo scrivere sagacissimi commenti! C'è tanto da imparare da questi meravigliosi cileni! Per esempo la prossima volta che vai via per qualche mese potresti lasciarci le chivi della tua casetta a Venezia! Va bene anche se insisti per spedirci da tuo papà a vedere gli ufo, l'importante è che si abbia una base per i bacaro-tour!! Quando tornate recuperiamo tutti i bacaro-tour persi in una sera sola... :) (Ah, scusate il titolo ma qui in Italia si avvicinano le elezioni... e voi non volete ritrovare Berlusconi imperatore al vostro ritorno, vero?)
28th February 2006

grande pablo!secondo me copia e incolla da wikipedia!scherzo...mi ha fatto venire fame! che bei posti! cari chiara e alvise...un abbraccio!

Tot: 0.213s; Tpl: 0.016s; cc: 15; qc: 86; dbt: 0.0916s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.4mb