Hasta luego, Argentina...


Advertisement
Argentina's flag
South America » Argentina » Salta
February 23rd 2006
Published: February 24th 2006
Edit Blog Post

Total Distance: 0 miles / 0 kmMouse: 0,0

Our trip through Argentina and Chile


English



Our south-American trip is getting into its more difficult part, we have left the easy-going and almost-European Argentina and crossed the border to Bolivia, from where we are writing now. Hence, this blog is meant to be a farewell message to the Argentineans and the Chileans and their wonderful countries. We still have to digest the overwhelming load of experiences we are taking with us after a month and a half. Astonishingly different landscapes have passed in front of our eyes, from the emptiness of Patagonia to the dried altopianos of the north. We have met a multitude of people from everywhere, some really exceptional, some others not. Among the last group, if by chance we find those bastards which stole Chiara's wallet in Mendoza...

Getting drunk and stolen in Mendoza

After Valparaiso, we left Chile for the second time to cross Argentina. Not that we didn't like Chile, WE LOVED IT, but our wallets like much more Argentina (so much that one is still there...). The bus ride from Valparaiso to Mendoza, our destination in Argentina, went through a fantastic Andean pass. The border between the two countries lies on the top of the pass at an altitude of 3.500 meters above sea level. The scenery is brilliant, unfortunately on the television of the bus they were showing "Herbie the beatle" and Alvise couldn't stop watching it (great movie!). Once we got off the bus we felt the impact of a terrible heat wave... 40 degrees!! After the chilling Valparaiso (ONLY 20 degrees) that was quite a shock. We dedicated the 2 days in Mendoza to highly elevating activities like shopping and wine tasting. Mendoza itself is not a very interesting city. It is enjoyable with a strong European taste, but its strengths are the surroundings. Not too far away from Mendoza lies the Aconcagua, the highest peak in South America. To give you an idea of the beauty of the place... well you have probably seen "seven years in Tibet"... if you are not a girl when you got out of the cinema you will have probably said: "yeahh, the movie is not that bad... maybe the main actor could take some acting classes (what’s his name?), but the scenery is really awesome. At least I have seen how Tibet looks like". Well... sorry to disappoint you. That is not Tibet, it is the Aconcagua national park, close to Mendoza in the middle of the Argentinean wine-country. However, as we said, we did not visit the mountains, we rather tested our wine-tasting skills. Instead of taking an expensive tasting tour, we picked up a random winery in the list and knocked the door. To taste some wine, we even had to pretend to be interested in an explanatory free tour about the production of wine. Instead of listening to the guide, we tried to drink everything we find on our way. The best success was filling up a bottle with grapevine-juice to take home while the other tourists and the guide were looking at us with a very disapproving (envious?) look. At the end of the tour, we finally manage to drink some wine... quite bad actually. We felt deeply insulted and left without buying a single bottle (for the one which have been in the Expovina in Zurich, we have used the usual and trained strategy). After the tour, we went back to our hotel just in time to catch the bus to Salta, our next destination. We had not too much time to get ready for the bus. Chiara went to the bathroom and left her bag to Alvise. Alvise also had to go to the bathroom and get ready... he calculated the risk of leaving all bags in the garden of the hotel in front of the boss of the hotel and a couple of Europeans which were having dinner next to him. He also calculated the number of calories needed to tell the guys to keep an eye on the things... and rushed to the bathroom leaving the things there without saying anything. 30 seconds later (really!!), when he was already coming out of the bathroom, Chiara went to the garden and saw her bag open without the wallet. Nobody has seen anybody coming into the garden and the couple did not move from the table as the boss told us. It looked like it was a kind of magic. Nobody believed us, they were all confident that nothing had happened there and the wallet must have been lost before in the city. Anyway, we were quite lucky, in the wallet Chiara had only a little bit of cash, the debit card (you need a pin code to use it, but we blocked it anyway), and the bus tickets. Hence, we lost the bus. We stayed in the hotel and nobody believed that the wallet was stolen. After few hours, however, a swiss couple, with their genetic calmness, drew the attention to the fact that also their expensive Nikon camera, two cd-players and a mobile phone were mysteriously missing. Finally the people started believing us. We also arrived at the not reassuring conclusion that the thief is somebody in the hotel. Who? The European couple? The guy from Buenos Aires, Twostabs (as we called him), which was suspiciously roaming the hotel without T-shirt to show clearly two stab-scars? The Chilean family with 8 years boy always occupying the PC? Or the apparently high-class Peruvian father and daughter? Well, we will never know, we are quite sure that it must have been the Peruvians but we have no clue. Anyway, the boss of the hotel finally started worrying about the situation. He called everybody in the hall and said that we were going to search all bags in all rooms. He didn’t want to call the police (why?). We spent all the night searching all bags, but of course nothing was found. The thieves were not stupid...
At 3:30 am, when we stopped searching, we finally went to bed. That night, we had to share a room with Twostabs... we did not sleep a lot. Actually, the guy was quite nice, he suggested seeing Purmamarca in the north, a nice village not mentioned by our guide. Beautiful! Many thanks to our friend Twostabs!

Salta

Finally we reached Salta. More that 1000 km north of Mendoza, and 17 hours by bus. The city is much nicer than Mendoza, more characteristic and cheaper (one can eat meat for 2 euros!). People are different. The influence of the the indios is clear. Probably for the first time we had the feeling of being in a place which is really far away from Europe. Coca leaves are sold in every shop. There are two different qualities: normal and super. Exactly like the fuel! You can see many people with a swollen cheek and may wonder what kind of dental illness may cause that awful thing. Well... that is because they have the mouth full of coca leaves. Not exactly aesthetic (a guy we met confessed this is a problem if you go out with a girl you like), but it is said to prevent people from falling asleep. Most bus drivers use it (...). In Salta we did not do a lot either. We spent the time walking around the centre and relaxing in our room. Finally a very nice one (after that awful place in Mendoza). We stayed in house with an old lady. She treated us like grandsons, calling us "hijitos" (little sons) and showing the kindness typical of a grandma. We liked that place so much! It felt like being home, we were tempted of staying there longer...

Tilcara

Finally we had to move on... in direction Bolivia. But before tackling this more adventurous part of the trip, we wanted to stay a day more in our beloved Argentina. Thus, we followed the advice of our friend Twostabs and we stopped in Tilcara in the wonderful Quebrada de Humahuaca (another Unesco heritage site). It is clear that we are getting closer to Bolivia. It looks like the scenery and the people are smoothly changing the closer we get to the border. For the first time, we saw women wearing the tradition colourful clothes typical of the indian population in Bolivia and Peru. Close to Tilcara, as Twostabs told us, there is a small village Purmamarca, famous for the “Cerro de los siete colores” (the mountains with the seven colours). We think there is no need of further explanations, just look at the pictures! Finally from Tilcara, we took a bus (which are getting smoothly worse) to La Quiaca, the north-most city in Argentina. Watch the picture in our second blog from Ushuaia... you see how far it is?!! In La Quiaca, a little bit sad and a little bit worried, we said goodbye to Argentina. Hasta luego! We will come back (probably from Brazil, in less than a month...).



Italiano



Siamo ritornati in Argentina attraversando ancora una volta il confine con il Cile con il nostro percorso a zig zag (ormai le pagine dei nostri passaporti sono pieni di timbri Argentina-Cile). Non che il Cile non ci piacesse, anzi ci ha affascinato (è stupendo!), ma ai nostri portafogli piace di più l' Argentina... Questa parte del blog è anche per dire addio all' Argentina, ci ritorneremo un giorno... Dalla fredda Patagonia ne abbiamo fatta di strada, tanto che i paesaggi sono molto più aridi e colorati. Ora siamo arrivati in Bolivia e vogliamo descrivere le nostre ultime avventure in Argentina, le persone che abbiamo conosciuto, alcune molto simpatiche altre un po' meno, come quelle che hanno rubato il portafoglio a Chiara...

Mendoza

Arriviamo a Mendoza attraverso un passo tra le Ande e il confine è a 3500 metri. Mentre siamo nel bus vediamo paesaggi incredibili, tra l'altro passiamo vicino al picco più alto di tutto il continente America, l'Aconcagua. Avrete forse visto il famoso film ' Sette anni in Tibet' e forse vi sarete gustati l'occhio con la vista di montagne spettacolari (a parte quella di Brad Pitt si intende... ) e vi sarete detti forse come noi: ah che bello, mi sono visto il Tibet! E invece no, ci dispiace deludervi! Quelle erano le montagne vicino a Mendoza, il film é stato girato lí, l'abbiamo scoperto ora dopo tutto questo tempo... Durante il viaggio comunque nonostante i paesaggi Alvise non distoglie lo sguardo dalla tele, e che cavoli, c'era 'Herbie il maggiolino tutto pazzo' ... vuoi mettere? Dice... (!!)... mentre Chiara cerca di scattare le foto tra i vetri untissimi dell'autobus... certo non sono le migliori del nostro viaggio... Arriviamo a Mendoza ed un caldo umido e soffocante ci avvolge togliendoci quasi il respiro... è curioso pensare che a Valparaiso alla stessa latitudine al di là delle Ande faceva alquanto freschino (SOLO 20 gradi...che shock!). Visto che è stagione alta andiamo nell'unico hotel che troviamo, ed è piuttosto economico, forse c'è un motivo ci diciamo... L'aria di Mendoza non ci fa sentire a nostro agio, forse un po' avevamo il presagio che sarebbe successo qualcosa. Passiamo due giorni a fare shopping per comprare cose abbastanza essenziali per il viaggio e a degustare vino. Mendoza è infatti famosa per il vino (produce il 75% del vino argentino). Abbiamo deciso di scroccare qualche bicchiere visto che insomma ci mancavano le baccarate. Addirittura pur di scroccare vino abbiamo messo da parte il nostro orgoglio di italiani (che hanno insegnato agli argentini come fare il vino...) e siamo andati al museo del vino con il fare intellettuale da intenditori... quello che abbiamo anche quando andiamo ogni anno alla immancabile Expovina a Zurigo (per chi la conosce) nascondendo il nostro stato alticcio. E ovviamente ci siamo fatti riconoscere anche là... Quando la guida ci mostra una botte enorme da cui usciva dell'ottimo succo di uva e ne prende un po' in un bicchiere per farlo provare a
Crossing the AndesCrossing the AndesCrossing the Andes

after the Chilean-Argentinian border
tutti, noi cogliamo l'occasione e appena il gruppo si muove, Alvise torna indietro fischiettando e riempiendo una bottiglia di plastica vuota fino a farla traboccare e tornando con il sorriso... la gente del gruppo ci guarda con odio, o più che altro con ividia, visto che non avevano la bottiglia vuota pronta come noi. Comunque ci siamo comportati come grandi signori, e alla vera degustazione del vino facciamo solo il bis senza comprare nessuna bottiglia. D'altra parte ci avevano fatto assaggiare del vinaccio (ma ti pare??), poi con tutto quel caldo abbiamo deciso di sfondrarci solo di succo d'uva, buonissimo! Dopo due giorni di Mendoza non ne possiamo più e decidiamo di andarcene a Salta. Magari... stiamo per partire, mezz'ora prima e aspettiamo il taxi all'ostello. Nel frattempo Chiara si cambia in bagno e visto che dice ad Alvise che il taxi sta per arrivare, Alvise scappa pure in bagno lasciando le cose lì, un pò dubitando ma pensando alla fine che in così poco tempo niente sarebbe successo, visto che c'erano li solo turisti come noi. Dopo 30 secondi Chiara torna nel patio e vede la sua borsa aperta sopra una sedia senza portafoglio... La cosa è incredibile, sembra una magia perchè ad un metro dalla sedia c'era una coppia di turisti europei che mangiava e che dice di non aver visto passare nessuno. Secondo il capo dell'ostello poi loro non si sono mai mossi. Il tipo dell'ostello pure non crede alla nostra versione, dice che non sono entrati estranei e che quindi devono averci derubato fuori nella strada. Rassegnati, ci chiediamo se siamo pazzi noi, ma dopo due ore un'altra ragazza svizzera dell'ostello non trova più la sua macchina fotografica Nikon. Il suo ragazzo pure scende dalla stanza dicendo che gli avevano rubato un'altra borsa con i documenti, il cellulare e due lettori cd... La gente comincia a crederci allora. Di sicuro tutti sono convinti che è stato uno dell'ostello, perchè in quelle ore non è entrato o uscito nessuno. Chi sarà trai vari ospiti? Il ladro non è uscito, quindi bisogna trovarlo, è ancora dentro. Andiamo alla ricerca del pazzo cleptomane. Sembra un giallo di Agatha Christie. Il tipo dell'ostello chiama tutti gli ospiti dell'ostello in riunione e dice che bisogna rovistare tutte le camere altrimenti chiama la polizia (che poi non ha voluto chiame, perchè?). Abbiamo passato tutta la notte a cercare nelle borse degli ospiti ma niente... il ladro è troppo furbo e non ci sono testimoni. Pazienza per il portafoglio (c'erano 'solo' 200 euro e il bancomat, che è stato subito bloccato). Scartando le allegre famigliole cilene e gente dall'apparenza affidabile i nostri dubbi cadono su un uomo peruviano e sua figlia (in apparenza aristocratici ma con la faccia sospetta, avevano un lonely planet in inglese ma quasi sicuramente parlavano solo spagnolo... c'è venuto in mente troppo tardi di fare la prova della cadrega... eh dell'inglese...). Dentro al portafoglio c' erano anche i biglietti per Salta e ci siamo dovuti fermare una notte in più nell'odiatissimo albergo. Oltretutto quella sera le camere doppie erano piene e abbiamo dovuto dormire nel dormitorio assieme a personaggi non molto rassicuranti. Tra questi spiccava un ragazzo di Buenos Aires che aveva due cicatrici enormi di coltellate (almeno lo abbiamo pensato tutti e due) nel petto... e le esibiva con fierezza (era l'unico sempre a petto nudo)... forse un avanzo di galera? (ci siamo detti...). Duecoltellate, così l'abbiamo soprannominato, in realtà sa dare ottimi consigli per i luoghi da visitare e grazie a lui saremmo poi passati per Purmamarca, paesino indio nel mezzo di paesaggi stupendi, che non era stranamente nella nostra guida... Comunque potete immaginare come abbiamo dormito quella notte...

Salta

Ancora un po' scossi per l'accaduto arriviamo dopo 17 ore di autobus a Salta. Il paesaggio è completamente diverso, molto più arido, intravediamo bellissime rocce multicolori dal finestrino. A Salta basta poco per sentirci meglio, troviamo un alloggio molto migliore, anzi incredibilmente bello: la casa della signora Toffoli. (Per Carletto: ti consigliamo anche questa se ci passi...). Questa simpatica vecchietta quasi ottantenne è una delle tre sorelle Toffoli, i cui alloggi sono tre casette identiche consecutive nella stessa strada, con le tre porte uguali. Arrivati non credevamo ai nostri occhi: immaginate la casetta della nonna, forse come tutte le nonne, freschissima (quando fuori fanno 40 gradi) con i mobili massicci, l'argenteria, e i centrini fatti a mano (tutto questo anche nella stanza degli ospiti). E la nonna è appunto la signora Toffoli, che ti accoglie abbracciandoti e prima di andare a dormire ti da un bacio e ti dice 'Buena noche hijitos' (Buona notte figlioletti). E questo una stanza in questo alloggio, incredibilmente pulito (non c´è una sola macchia e profuma perennemente di lavanda...) costa il prezzo ridicolo di bò... due gelati in Europa a testa o forse anche uno in alcuni posti più cari (come la Svizzera per esempio). Sarà forse molta psicologia, ma a Salta ci siamo sentiti benissimo e non volevamo andarcene... un bel Salto di qualità!!! (eh...battutona!). La città e'anche molto carina, con chiesette caratteristiche (non se ne trovano molte in Argentina), stradine coloniali e prezzi bassissimi... un taglio di capelli costa 1 euro! (La ceretta 3...). Volevamo quasi tagliarci i capelli solo per provare ma poi ci avreste visto nelle foto del blog... quindi solo la ceretta (per Chiara si intende).

Tilcara e Purmamarca

Con la tristezza nel cuore ce ne andiamo da Salta e ci dirigiamo verso la Bolivia. Da Salta al confine sono solo 6 ore. Lungo il percorso c'è la Quebrada di Humahuaca, un posto stupendo con delle montagne rosse, gialle, verdi, blu... i colori dell'arcobaleno! Decidiamo di fermarci a Tilcara, un paesino indio molto caratteristico dove si trovano ancora le tribù dei Quechua (i pochi indios sopravvissuti in Argentina, che tristezza...). Vicino a Tilcara c'è Purmamarca, il posto consigliatoci da Duecoltellate. I paesaggi di Purmamarca sono incredibili (o increibileeeeeee come diceva contorcendosi ogni volta e sudando un turista tedesco nel suo stentato spagnolo, quando ci descriveva i vari posti visitati in Sud America). Già fanno pensare a come potrebbero essere i paesaggi in Bolivia. Qui siamo già a 3000 metri, d'ora in avanti si salirà sui 4000 o più... dovremmo abituarci all'altitudine! Un po' si sente già la stanchezza, anche quando non facciamo niente tutto il giorno... Tilcara è molto tipico e già si trovano decine di bancherelle che vendono cose coloratissime. Fatichiamo a trattenerci dal comprarle... in Bolivia saranno ancora più economiche pensiamo... Qui comunque già ci sono le abitudini, usi e costumi della Bolivia. Dirigendoci verso il confine a La Quiaca (il punto più a nord... piu' di 5000 km da Ushuaia!) sono apparse già le tipiche donnette boliviane bassissime e colorate e abbiamo sperimentato gli autobus... scassatissimi (ti domandi come fanno ad andare avanti...) e con gli autisti che masticano foglie di coca. Ah si ci siamo dimenticati di dire che al nord dell'Argentina e in Bolivia la coca è legale (o almeno cosi' crede la gente...). Non parliamo ovviamente di quella raffinata bianca che si ottiene da quantità enormi (la droga appunto...) ma delle semplici foglie. Pare che facciamo bene per le altitudini, dicono. Da Salta in sù tutti gli uomini hanno quasi perennemente il viso deforme dalla mascella gonfia, dove ci sta appunto una manciata di foglie di coca. Come ci spiegava un cameriere salteño ridendo compiaciuto, la coca è come la benzina, c'è la normale e la super (dalle foglie piú belle)... Certo non è molto elegante quando parli con una ragazza che ti piace, ha aggiunto...

Replies, Risposte



Pablo: Hi! We are really happy that you have read our blog. We would like to apologize if we were not complete in our descriptions of places you know much better than us. Our comments are meant to describe some (rather superficial) thoughts which occur to us during the trip. Thanks a lot for the suggestions, but unfortunately we are now in Bolivia (we would have loved staying longer in Valparaiso or Chile).

Aida: Si', ci piange ancora il cuore per la nano-carpa, ma siamo sicuri di averla lasciata in buone mani. Forse adesso che non c'e' un secondo premio, Spirolone si rifara' vivo. Ne sai qualcosa?

Srezz: Grazie per le informazioni sui Rab, siamo piu' tranquilli. Riguardo al Cile... devi andarci!!

Danijela: Your car? You've bought a car in Amsterdam? Or you mean in Serbia?

Giuly: non abbiamo piu' parole! Grazie!

Luca: Per fortuna che hai superato il blocco dello scrittore, ci mancavano i tuoi commenti. Effettivamente ci sarebbe da imparare dai cileni... dove sono le chiavi di casa Arroganti?



Advertisement



24th February 2006

bags & wallet
Sorry about the wallet! It was probably the peruvian. If you have a strong suspicion of who it was, grab the person and make a big loud fuss. Often they will return the stuff. Make sure they are not bigger than you or carry a weapon... You should have called the police. The hotel person did not want this because I am sure he gets a cut. Keep in mind it will get worse the closer you get to Peru...
24th February 2006

Wow!
24th February 2006

Explanation
I meant: you seem to have a great time down there, I am really enjoying following your adventures. If you put your blog entries together, by now they should be booklet-sized, and soon they will reach the size of a book. If you do that, I will buy the book. Really!
24th February 2006

Ciao ragazzi, sono di corsa, non faccio in tempo a leggere tutto ora. Spero che nel portafoglio rubato non ci fossero troppi soldi e/o documenti! Sto scappando perche' sto partendo per due settimane in Russia! Per un po' non potro' seguirvi con commenti regolari, mi spiace. Forse dovrei tenere anch'io un blog, ma so che non verrebbe bello come il vostro. Buon divertimento, un abbraccio, a presto
24th February 2006

Don't walk behind me; I may not lead. Don't walk in front of me; I may not follow. Just walk beside me and be my friend. Albert Camus
27th February 2006

Hola chicos!!!
Complimenti per tutti i racconti di viaggio...è bello seguire tutti i vostri spostamenti...un abbraccio checco...e la prossima volta fate a turno ad andare in bagno!
28th February 2006

falling in love with duecoltelli
mi piacciono i vostri dettagli! chiara, secondo me il portafoglio lo hai dimenticato in bagno! ma non disperare anche a me è successo un po' di volte che mi rubassero portafogli etc. poi ci fai l'abitudine! stasera carnevale a venezia, le donnine sono già per strada..io con la febbre!che triste, mi consolo con duecoltelli!

Tot: 0.151s; Tpl: 0.017s; cc: 12; qc: 31; dbt: 0.0688s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb