Brasil 02 Bonito

South America » Brazil » Mato Grosso do Sul » Bonito
September 10th 2007
Published: October 3rd 2007

ITA - Bonito
Sbarcato a Porto Murtinho, cerco inutilmente un ufficio dove farmi timbrare il passaporto, e altrettanto in vano una banca dove prelevare "reaís". Riposo qualche ora in un ristorante-albergo libanese, e poi prendo finalmente un autobus per Jardim, e da lì a Bonito.
Bonito è una città piccola, ma che sta crescendo rapidamente, grazie alle risorse naturali che la circondano: fiumi, grotte, selva.. Il turismo sta crescendo, ma tutto è molto ben organizzato, in modo da salvaguardare l'ecosistema: il cosidetto "eco-turismo"..

primo giorno: Río da Prata, Fiume d'Argento
Parto con un tour organizzato (è impossibile fare altrimenti) a questo fiume dove ci immergiamo con maschera e boccaglio in mezzo a una quantità impressionante di pesci che, per niente spaventati, nuotano tranquilli intorno a noi. Non ci sono certo barriere coralline, o pesci di tutti i colori, ma sono tanti, e grandi.. e comunque, l'esperienza di fare snorkeling in un fiume è davvero speciale: uno si lascia portare dalla corrente, non facendo praticamente nessuno sforzo per nuotare, e contempla semplicemente i pesci che gli nuotano intorno incuriositi.
All'uscita dal parco naturale, troviamo una coppia di "guacamayas" (grandi pappagalli dalla coda lunga) che prende il volo proprio di fronte ai nostri occhi e, un po' più avanti, un formichiere gigante, che ci lascia avvicinarglisi a pochi metri.

secondo giorno: Gruta do Lago Azul, La grotta dal lago azzurro
Altro giorno e altro tour, sempre con ragazzi dell'ostello, ma questa volta non ci bagnamo: scendiamo in una grotta, osservando stalattiti e stalagmiti le cui forme fanno nascere numerose leggende. L'interesse reale della grotta risiede comunque nel suo fondo, dove riposa un lago che, fra la particolare composizione chimica della roccia e l'angolo d'incidenza dei raggi del sole, ha la particolarità di sembrare azzurro intenso. Una gita breve, ma una spettacolo speciale..

Di ritorno all'ostello, dopo un breve riposo, ripartiamo verso il Balneario Municipal, dove di nuovo ci immergiamo nel fiume in mezzo a quantità di pesci.
La sera usciamo a cena, e invece delle quattro persone iniziali, riempiamo una tavolate di 12 persone..

Foto: Bonito

Tot: 0.104s; Tpl: 0.012s; cc: 9; qc: 48; dbt: 0.0697s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb