Croazia

Croatia's flag
Europe » Croatia » Dalmatia
August 25th 2007
Published: August 28th 2007

Dopo un pesantissimo viaggio in autobus con l'aria condionata mezza rotta, siamo sbarcati a Baska Voda, un paesello sulla costa dalmata.
Li abbiamo tristemente scoperto che il camping era fuori paese (circa 3km) e con gli zaini da 20 kili ciascuno era decisamente dura arrivarci.
Così ci siamo impaccati con un taxi che ci ha portati li'.

Dopo un breve bagno rinfrescatore constatiamo che il camping lascia molto a desiderare: primo non ci sono servizi di autobus che ci portano in paese (cioè siamo tagliati fuori), secondo il campeggio è buio e noi senza torcia la notte siamo orbi completi!!

Dopo una scomodissima notte fra una pietra e l'altra abbiamo le palle così gonfie che decidiamo di mollare il campeggio (senza manco sapere dove andare).
Tralatro la prima impressione che ci ha fatto il posto non è delle migliori: troppo turistico, un pò san leone (ma con un mare 20000000 di volte più bello), un pò riviera romagnola. Insomma un pò lontano dalla nostra idea di mare.

Così cominciamo a farci 4 conti: ci hanno consigliato l'isola di Hvar ma ci rendiamo subito conto che in soli due giorni fra autobus e traghetti vari si e no ce
Croazia, PromajnaCroazia, PromajnaCroazia, Promajna

La nostra caletta
la godremmo per mezza giornata, il ke non vale la pena.
Pensiamo di andare a Dubrovnik ma ci dicono che lì il mare non è il massimo e i prezzi sono troppo cari.

Pensando, ripensando e rimuginando appizziamo una mattinata intera come due idioti, ma alla fine un lampo di genio ci fa pensare: ma perchè ca**o non ci restiamo qui?!?

E così mi vado ad informare per una stanza in affitto (del camping abbiamo le palle piene).
Dopo un pò di domande becco un appartamentino per 2 a 30 euro: troppo caro e così comincio a barattare, contrattare e mercanteggiare peggio che in Turchia.
Tira e molla, molla e tira il tipo all'inizio pare inflessibile, così alla fine io mi arrendo e propongo 27 euro: INCREDIBILE, lui mi risponde 25!!!!!!!(ma è fuori di testa??!?!? non dovrei essere io a fare il prezzo + basso?!?!?)
Al chè la prendo subito.

La casetta è meravigliosa, tutta in legno con cucina, bagno, aria condizionata, tv satellitare ed un mega lettone! Penso che a 25 euro a notte è una vera occasione, visto che per un albergo ad Atene abbiamo pagato la stessa somma e soprattutto col fatto che c'è la cucina possiamo cucinarci e risparmiare un sacco di soldi per mangiare.

Così felici e contenti ci installiamo nella nostra casetta e ci andiamo a fare un bel bagno ristoratore a Brela che dicono abbia ricevuto il premio come migliore spiaggia d'Europa e 6 del mondo.
A dire il vero secondo noi ce ne sono anche di più belle, però ad essere sinceri è davero bella con piccoli ciottli bianchi (piccoli ma dolorosi!) e acqua cristallina e subito profonda.

L'indomani decidiamo di goderci tutta la giornata, e così affittiamo uno scooter.
Le strade croate sono sostanzialmente in buono stato, ma il vento è molto forte(tipico della nostra sfiga!) ed il traffico è insopportabile, con gli autobus che quasi ti incul**o perchè hanno fretta.

Dopo un pò di ricerche ci fermiamo in una spiaggia di Promanjia. La prima che troviamo non è il massimo, così dopo un pò di scarpinate troviamo alcune calette più tranquille(e per la maggior parte nudiste)
Ci fermiamo in una di esse. Mentre facciamo il bagno notiamo uno scoglio e decidiamo per curiosità di aggirarlo: SORPRESA DELLE SORPRESE!!! Una piccolissima , meravigliosa, caletta (per max 2 persona) che si inserisce in una piccola grotta naturale! un vero paradiso, roba che te la sogni solo nelle tue migliori fantasie!

Ci appostiamo lì, ci godiamo la natura (ci mettiamo anche noi al "naturale" visto il contesto) e ci facciamo una mattinata super rilassante.
Naturalmente ad ogni bagno, peggio che i cani da guardie, guardiamo con occhiatacce micidiali chiunque tenti di avvicinarsi alla nostra grotticella: E' NOSTRA E NESSUNO SE LA DEVE APPIOPPARE!!!

Di pomeriggio dopo una siesta a Makarska ci impacchiamo alla ricerca di una spiaggia che non troviamo e facciamo kilometri e kilometri senza concludere niente mentre il Sole inesorabilmente tramonta.

Solo alla fine decidiamo di andare nella spiaggia del campeggio che scopriamo anch'essa molto tranquilla e piena di calettine: dopo qualche foto ed un ultimo bagno al "naturale" ce ne torniamo alla nostra amatissima casetta dove ci attende con amore un MEGA BOTTIGLIA DI BIRRA DA 2 LITRI!! (nella ex-jugoslavia la si trova in qualsiasi supermercato)
Ok, alla prossima!

Tot: 0.042s; Tpl: 0.011s; cc: 8; qc: 26; dbt: 0.0191s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb