Giorno 8: Istanbul

Turkey's flag
Middle East » Turkey » Marmara » Istanbul
October 19th 2006
Published: October 19th 2006

Mamma li Turchi!!!Mamma li Turchi!!!Mamma li Turchi!!!

...sullo sfondo dı Santa Sofıa
Cronace di questi tre giorni: arriviamo ad Istanbul in perfetto orario, alle 8 di mattino. Piove e fa un bel po' fresco. Ci dirigiamo zaini in spalla alla CEM Sultan Guest House, ormai un "must" delle nostre visite ad Istanbul - questa volta con in piu' la "feature" di Internet gratis nella meravigliosa terrazzetta che domina l'accesso all'ingresso del Bosforo, di fronte alla parte "asiatica" della citta'.

E' meraviglioso fermarsi lunghi minuti ad osservare le decine di piccole barche ferme controcorrente a pescare o il passaggio lento di immense navi cargo cariche di container che anima la vista.

Istanbul é sempre una meraviglia che non annoiera' mai. Non ci siamo persi anche stavolta un po' di shopping: magliettina della salute, guantini e cappellino per Viu' (per prepararsi per il freddo a venire) e gonna lunga nera, cardigan nero a 3/4, velo e guantini (neri) per Pistakkia (per prepararsi per l'ambiente a venire...).

Per lo piu' abbiamo dedicato questi giorni alla calma... Gran dormite ovattate, buon cibo (tanto), lente passeggiate, innumerevoli cay (the) - deliziosi - rapiti dal sempre piacevole mix di centinaia di colori, odori, sapori, che caratterizzano la parte bassa (del centro) della citta' Sultanahmet in cui
Colazione in terrazzettaColazione in terrazzettaColazione in terrazzetta

dolci vedute (e magnate)
si respira storia ad ogni passo.

Poi d'improvviso é facile catapultarsi in una realta' differente: basta prendere un taxi !!! Infatti camminando per Taksim e Pera sembra di essere, chesso, a Londra !!! Scompaiono i veli alle donne e compaiono le insegne dei negozi piu' "di tendenza" con musica riversata dai grandi negozi di CD per le strade ad accompagnare il via vai di centinaia di persone che sfilano incessantemente.

Abbiamo visitato la meravigliosa Moschea di Solimano il Magnifico che domina sulle altre per bellezza e posizione (oddio forse non é troppo vero: la Moschea Blu anche é meravigliosa)...
...divertentissimo quando all'ora delle preghiere iniziano le nenie dalle varie moschee (che so' na cifra!!!) che secondo me ed Ermanno i vari muezzin s'ingarellano tra loro a chi strilla o canta megilo e pıu' forte!!! Ermanno ha scelto il muezzin della moschea Blu come suo prediletto, facevamo quindi il tifo per lui!
Ermanno ha anche cercato di imitarlo e...ad essere onesta non era niente male 😊! Se fosse nato in Turchia sarebbe stato un perfetto Muezzin cantore!!!
Abbiamo avuto la fortuna di incappare in questi giorni nella festa di fine ramadan: la sera decine di bancarelle di tutti i tipi a ridosso della moschea (a due passi della nostra guest house) aprivano per offrire cibo dolce e salato, libri, tappeti, pashmine dai mille colori, ecc. alle centinaia di allegri fedeli arrivati da varie parti di Istanbui e dintorni.
Ieri pomeriggio tornando dal centro di Taksim siamo andati a fare spesa "made in Italy": spaghetti Barilla, pachino, basilico, cipolletta e olio d'oliva e indovinate un po', abbiamo anzi HO preso possesso della cucina della guest house per cucinare una fantastica cenetta: dddu spaghi pomodoro e basilico!!! Mentre Ermanno al pc accanto all'angolo cottura controllava le mail...sembrava de sta' a casa 😊!!!
Abbiamo offerto Italian food ai ragazzetti turchi che lavorano nell'hotel, che sono stati ben contenti...che quadretto simpatico!!!! Peccato non abbiamo fatto foto!
Oggi - ultimo giorno ad Istanbul perché stasera ci si muove verso la Cappadocia - abbiamo deciso per un rilassantissimo bagno turco!
Siamo usciti morbidi, profumati e scarcagnificati 😊! Che MERAVIGLIAAA!!!!
Quindi Cappadocia !!! Non vediamo l'ora (il bus comunque é fra due ore... quindi speriamo di vederla...) - ti ricordi Enrico ???
Da adesso in poi le frequentazioni di internet saranno molto piu' rade ed estemporanee (anche perché ci voglıono diverse ore per scrivere e caricare
Fontane per le abluzioniFontane per le abluzioniFontane per le abluzioni

alla Moschea di Solimano il Magnifico
foto) quindi non abituatevi a questa frequenza 😊)))
La strada ci aspetta...

Visited Countries Map

La Moschea BluLa Moschea Blu
La Moschea Blu

ed il suo mancato muezzin

e bravi!!!!
E' vero...che emozione enorme leggervi e vedere le vostre fotine!!!!!! mi fate venì una voglia di viaggiare!!!!!! P.s. comunicazione di servizio a francesca: fatti viva per qualunque cosa! io non ho il tuo numero.... baciiiii
20th October 2006

Ataturk vigilerà...godetevi questa serenità in movimento! Suer bacioni Enrico&Manu

da via macedonia...
ciao Purples, vi abbiamo pensato proprio pochi giorni fa davanti al confessionale di via macedonia 77... indovinate un po' chi eravamo? la vicina del piano di sotto e la strana coppia del piano terra! i vostri racconti mi mettono di buonumore, aspetto il racconto della prossima tappa e intanto preparo il sorriso sulle labbra :-)
23rd October 2006

Ale che magna!!!!!
Mentre leggo i magnifici racconti è come se ascoltassi le vostre voci... Sono felice della vostra felicità .. soprattutto sono felice di vedere che in ogni aggiornamento del blog c'è almeno una foto di ale che magna!!!!! BRAVA ALE !!!!!!!!!!!!!!! così puoi reggere il peso dello zaino e delle tue cremine... Spotty sta bene :) ciuuuuuuuuuu

Tot: 0.246s; Tpl: 0.011s; cc: 24; qc: 128; dbt: 0.1253s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.4mb