Giorno 12: la meravigliosa Cappadocia

Turkey's flag
Middle East » Turkey » Central Anatolia » Cappadocia
October 23rd 2006
Published: October 23rd 2006

Istanbul by nightIstanbul by nightIstanbul by night

Ciao Istanbul, a presto!
Prima di tutto un abbraccio a tutti gli amichetti, genitori, fratelli (stupidi and original one) e sorellina che ci seguono e ci sostengono con i loro commenti 😊!

Non sapete che piacere e che ridere nel leggere i vostri messaggi!

A Titto un pensiero speciale visto che il conto alla rovescia segna un bel - 5 al fatidico giorno del matrimonio!!!! E un abbraccio con tanti auguri di buon compleanno al "Terzo Uomo" !

E ora veniamo a noi: a malincuore ma anche con gran voglia di proseguire il lungo percorso, abbiamo lasciato una meravigliosa e finalmente soleggiata Istanbul.
Con gli zaini in spalla andando verso la stazione degli autobus, centinaia di persone accampate sotto la moschea Blu e nei giardini circostanti, consumavano la loro cena al tramonto (come di regola per il Ramadan che termina oggi, giorno in cui scriviamo), creando un'insolita allegra atmosfera.

Ore 21.30 saliamo nel pullman che ci portera' a Goreme in Cappadocia.
Ale viene scambiata per Turca a causa del foulard che ormai ha imparato ad indossare perfettamente ed Ermanno non perde l'occasione dı raccontare che siamo una coppia di italiani-musulmani...

GOREME

Arriviamo verso le nove
Arrivati a Goreme!!!Arrivati a Goreme!!!Arrivati a Goreme!!!

La nostra camera nella caverna della Şato guest house!
ahimé con una lieve pioggerellina che ci accompagnera' per tutto il giorno, ma poco male...vorra' dire che approfitteremo per riposarci un po'.
Ci fermiamo infatti a chiacchierare piacevolmente nella terrazzetta chiusa della Şato guest house dove abbiamo trovato un'accogliente e spaziosa camera scavata nella roccia.
Mentre Ale chatta animatamente con Franci, Ermanno stringe amicizia con un dolcissimo 63enne canadese (Yves) e ora genitori di tutta Italia aprite bene gli occhi per leggere bene quanto segue!

Yves come gia' detto ha 63 anni, di origine canadese é andato in pensione circa 8 anni fa e da quel momento ha iniziato a spendere il suo tempo e il suo denaro viaggiando alla scoperta del mondo.
Ad oggi sono gia' 4 (QUATTRO!) volte che fa il round the world ticket (giro del mondo) ed in media spende sei mesi l'anno viaggiando in posti differenti.

A noi sembrano delle persone "eccezionali" ma quello che colpisce di piu' viaggiando invece é quante persone si incontrano che fanno una vita simile e quanto cio' risulti, in questo contesto, essere la scelta di vita piu' ovvia...

Dopo aver piacevolmente chiacchierato con Yves e con Suleyman (il tipo che gestisce la guest house), tra un
La nostra guest houseLa nostra guest houseLa nostra guest house

relax in terrazza!
çay e l'altro, scendiamo per sistemarci nella nuova camera.
Scendiamo per le scalette che tra corridoi scavati nella roccia ci portano davanti la nostra massiccia porta di legno.

L'atmosfera é calda ed accogliente, gli spazi decisamente larghi: un letto matrimoniale (con lenzuola e coperte per letto singolo che ci litigheremo nelle notti a seguire), due letti singoli, due angoli attrezzati con tavolini e sedie per poggiare le nostre cose, varie nicchie scavate sulle pareti di roccia ed un comodo e pulitissimo bagno.

Dopo una rigenerante doccia calda siamo pronti ed eccitati di fare il nostro primo giro di perlustrazione della zona!

Usciamo soffermandoci a contemplare la meravigliosa vista che si dal terrazzino all'aperto della guest house si apre davanti ai nostri occhi curiosi e felici.

Goreme negli anni sta assumendo sempre di piu' la carataura di centro turistico attrezzato con tutti i servizi che possono tornare utili a qualsivoglia tipologia di viaggiatore.
Decine e decine di guest houses e ristorantini con la possibilita' di affittare qualsiasi tipo di mezzo o di organizzare il tour che piu' si preferisce.

Visitiamo il bellissimo Goreme Open Air Museum con decine di chiese meravigliosamente affrescate risalenti al XI secolo
GoremeGoremeGoreme

che roBBA!!!
tutte scavate nella roccia e "incastonate" in queste formazioni rocciose incredibili a forma di funghi che caratterizzano la zona.

Il giorno successivo accogliamo con il sorriso sulle labbra l'uscita di un caldissimo Sole.
La giornata ideale per esplorare a piedi alcune delle bellissime vallate che circondano Goreme come ad esempio la Red e la Rose Valleys sempre in compagnia del nostro simpatico amico canadese.

Il panorama che si presenta davanti ai nostri occhi é assolutamente INCREDIBILE !!!
Ad ogni nuova altura che si sorpassa le roccie assumono nuove forme e nuovi colori disegnando degli scenari incantati che sembrano esssere modellati dalla fantasia di un narratore di favole.

Non ci si stanca mai di guardarsi ıntorno e di lasciarsi emozionare da cio' che ci circonda.
Sono luoghi dove l'Anima si rigenera e trova Pace...

Mentre ci incamminiamo sulla via del ritorno intravediamo un vecchio e curioso personaggio che con il suo carretto trainato da un altrettanto vecchio cavallo, ara il suo piccolo campo ai piedi delle incantevoli vallate che ci siamo lasciati alle spalle.
Lo salutiamo da lontano venendo immediatamente ricambiati.
Pochi minuti piu' tardi vediamo il carretto venirci incontro.
Con un semplice e chiaro gesto ci viene proposto di salire sul fondo dello sgangherato ma comunque solido carretto.
Otteniamo quindi un insolito e divertentissimo (non tanto per il povero cavallo forse...) passaggio fino a Goreme.
Lusso! Altro che i taxi!!!

La sera poi Ale scende in paese a fare spesa (ancora una volta la voglia di cucinare si fa sentire forte).
Dopo aver trafficato ai fornelli, aiutata dalla moglie di Suleyman che parlava esclusivamente in turco, finalmente arriva con la cofana di pasta a deliziare i palati di tutti con degli ottimi fusilli con le melanzane e pomodori.
Ermanno ovviamente ha il suo piattino separato con un sughetto di pomodoro, cipolle e ottimo formaggio turco !!!

KAYMAKLI

Il giorno successivo approfittando della splendida giornata che ci sveglia riempiendo di luce la nostra stanza decidiamo di affittare uno scooter con il quale, alla fine della giornata, percorreremo piu' di 220 Km...(du' pazzi fulminati !!)

La prima destinazione é il mercato di Nevsheir dove ci divertiamo a curiosare tra le affolate bancarelle e negozietti alla ricerca di un vassoio porta çay (thé).
Pur trovandolo decidiamo comunque di rimandare l'acquisto ad un prossimo futuro...
Cogliamo comunque l'occasione per comprare delle ottime
Passeggiata al solePasseggiata al solePasseggiata al sole

...in simpatica compagnia!
focaccine al formaggio che costituiranno poi il nostro (lauto?) pasto...

Arriviamo quindi dopo alcuni Km di guida in paesaggio deserto ma maestoso, alla citta' sotteranea di Kaymaklı.

Questa, come altre citta' sotteranee della zona, erano i luoghi dove avevano scelto di abitare le comunita' cristiane trovando conveniente e sicuro alloggiare al di sotto della superficie dove le temperature rimanevano miti per tutto l'anno.

Con l'inizio delle persecuzioni questi luoghi divennero per le comunita' delle vere e proprie citta' che si svilupparono per diversi metri nel sottosuolo (alcune fino ad undici piani sotto terra) con sistemi di tunnel lunghi anche diversi chılometri che servivano come eventuali vie di fuga e approviggionamento di viveri in caso di assedi prolungati.

Dei condotti collegati con la superficie ma nascosti dalla vista dall'esterno, garantivano l'aerazione dell'intera citta' sotteranea.

Tutto cio' é stato possibile grazie alla duttilita' del materiale di cui é formata la roccia in questa area: il tufo.

E' stato affascinante "incunearsi" (é proprio il caso di dirlo...) negli stretti pertugi che si snodano nel sottosuolo, capocciate a parte, e curiosare perdendosi qua e la' tra i vari locali che compongono la citta'.

Rose ValleyRose ValleyRose Valley

Come montagne di panna da assaporare!

SELIME

Dopo due ore di guida fra paesaggi sempre bellissimi ed un frugale pasto consumato al Sole, arriviamo a Selime dove si trova la suggestiva Basilica una delle principali attrazioni della Cappadocia.
Il posto é famoso anche per il fatto che qui é stato girato parte del primo episodio di Star Wars (Guerre Stellari).

Il posto é di una bellezza e di un fascino difficili da descrivere, non solo per il posto in quanto tale ma anche per la cornice paesaggistica che lo circonda.

La vallata é piena di roccie levigate dal vento e scolpite dalle acque nei secoli che si ergono come mausolei nella verde e dolce campagna irrigata da un ruscello dove pascola copioso il bestiame.

La vita qui é scandita da un ritmo lento come in tutte le comunita' rurali nel mondo. I numerosi bambini sono prodighi di "hello" e di dolci sorrisi ogni volta che gli si passa accanto.

Il monastero é tutto un insieme di cunicoli e di grotte scavati nella roccia sulla pendice del monte.
Ci arrampichiamo su ogni roccia ed entriamo in ogni anfratto non volendoci perdere nessuno dei bellissimi scorci che si godono dalle diverse posizioni.
Il nostro taxi...Il nostro taxi...Il nostro taxi...

...in arrivo!

Rimaniamo a lungo sul posto, in contemplazione, coccolati da un Sole (ancora) caldissimo.

La situazione cambia completamente mentre percorriamo le oltre due ore che ci separano da Goreme.

Un freddo "deddena" cresce man mano che il Sole scompare dietro le nostre spalle.
In salita il nostro "potente" mezzo non arriva oltre i 35Km/h facendo si che ogni chilometro percorso sembri veramente non finire MAI !!!

Arriviamo a Goreme rigidi come due stoccafissi nonostante il nostro copioso imbacuccamento!!!

Una zuppa di lenticchie calda, due pide (la versione locale - eccezionale - della nostra pizza) e soprattutto una luuuunghissima doccia bollente interrompono il moto ondoso dei nostri movimenti accompagnandoci con delizia sotto le pezze !!!!

E siamo quindi ad oggi.
Ancora Sole.
Piu' tardi ne approfitteremo per andare a fare un'altra passeggiata nei dintorni.

Ma, soprattutto, siamo pronti per ripartire da questo posto incantato.

Questa sera abbiamo il bus per Kayserı (1 ora e mezza) e da qui il bus notturno per la bellissima Şunliurfa (nota anche come Urfa) dove arriveremo domani mattina.

Sempre piu' ad est!
Sempre piu' dentro questa cultura e le sue affascinanti tradizioni e costumi che, via via che ci allontaniamo dal nostro familiare Occidente, continuano sempre piu' a cambiare ed a rendersi interessanti ai nostri occhi.

Cuori ed occhi aperti verso queste nuove avventure che ci aspettano.

Ready to go !!!!

Cenetta in guest houseCenetta in guest house
Cenetta in guest house

Pistakkia cucina la pasta per tutti!
Giornata in scooterGiornata in scooter
Giornata in scooter

Anvedi che centauro!!!
Nella citta' sotteranea di KaymaklıNella citta' sotteranea di Kaymaklı
Nella citta' sotteranea di Kaymaklı

...alla faccia della claustrofobia!
Basilica di SelimeBasilica di Selime
Basilica di Selime

tra i posti che piu' resteranno scolpitı nel cuore!!!
Ultimo sole...Ultimo sole...
Ultimo sole...

...prima del freddo viaggio in scooter verso la guest house !!!

Risomix77
mammmaaa miaaa!!! ermanno sei uno scrittore nato...poeta e un vero centauro......oh io vi seguo eh? non mi scappate!!!! ale....ale...aleeeee fra poco riceverai il mio bollettino romano...c'ho già una cosa importantissima da dirti...oh ragazzi stasera orchestra di piazza vittorio ve la ricordate?? caldi abbracci e caldi baci da un caldo cuore di ghiaccio!

era ora
per la prima volta, da quando siete partiti, nel leggervi mi sono immedesimata nelle vostre atmosfere ed è stato bellissimo, che peccato non essere più in forma, per fortuna ci siete voi che mi raccontate, se mi fossi accorta prima di quello che si poteva fare anche con pochi soldi ma con il giusto spirito, forse oggi sarei meno grassa e più soddisfatta. Mi avevano detto che la cappadocia era bella , ma non pensavo così tanto... A proposito mi sono sempre dimenticata di dirvi, vi ricordate le carte da gioco, lo so che sono un peso, ma quanno me ricapita d'arricchì così tanto la collezione......tutt'al più fate un pacchetto e speditele. vi voglio bene e sono orgogliosa di voi, mi raccomando ... state attenti... baci mamt

eccoci!
Ahh bbbelliiii! nonostante il delirio del lavoro e del capo (schiavista), riusciamo anche noi a seguirvi... virtualmente, e a pensarvi, dolcemente! Vi auguriamo che riusciate a trovare tutto quello che davvero desiderate... Per Violaceo: mi raccomando all'amica mia, falla mangiare e non la fare stancare troppo... ciauuuzzzz
25th October 2006

senza parole
Ragazzi, continuo a non avere aggettivi per commentare... comincio a leggere e poi sfarfallo... sarà per via del matrimonio? No no... è che ammiro quello che fate e come lo fate. :) GRAZIE DEGLI AUGURI
27th October 2006

ciao bellini
meno male che avete caldo..qua oggi sono 25 gradi e siamo in mezze maniche..si schianta...baciiiii. ma mi ero abituata a questa frequenza di mail.....ma immagino che ora là in iran sia difficile. BUON HALLOWEEN
28th October 2006

buon viaggio!!
Addirittura una citazione per il sottoscritto.. a questo punto non posso esimermi dal farvi gli auguri di buon viaggio!! Ora nell'autostrada Italia-Nepal son un po' avanti a voi, ma chissa' che non mi raggiungiate!! E se avete bisogno di info, non fatevi scrupoli!!! Ciao!!

Tot: 0.274s; Tpl: 0.016s; cc: 19; qc: 116; dbt: 0.1853s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.4mb