Denver - Yellowstone

Published: June 27th 2006

Deserto CaliforniaDeserto CaliforniaDeserto California

Deserto California

Finalmente

Finalmente sono riuscito a fare uno dei giri memorabili in moto; non che in passato non ne abbia fatti! In Europa sono stato in moltissimi posti interessanti e in America, soprattutto da quando ho cambiato moto, le cose sono cambiate radicamente. Tutto sommato aver cambiato lavoro mi ha dato una emorme opportunita', cioe' di avere 11 giorni liberi all'inizio dell'estate. Mi sono tenuto l'ultimo giorno (martedi' 27) per riposarmi - ho ancora un po' di male alle braccia per tutti i kilometri (o miglia...) che ho fatto.

Cerco di riportare per filo e per segno tutto quello che ho visto in questi 10 giorni cosi' non me lo dimentichero' mai; e' stato tutto troppo bello per essere dimenticato. Mi dispiace solo non poter condividere con nessuno dei momenti cosi' belli.
Ho diviso il viaggio giorno per giorno e ho scritto il percorso che ho fatto e la descrizione della giornata.

Percorso

Sabato 17 Giugno 2006: Mountain View (California) - Barstow (California)

Mountain View - 85 south - 101 south - 152 east - 5 south - Lerdo Hwy east - 99 South - Hwy 58 (424 miglia - 678 Km)
Il primo giorno sono
Valley of FireValley of FireValley of Fire

Valley of Fire
partito verso le 9.00 di mattina (prestissimo per me, ma il meglio doveva ancora arrivare...). Sono andato spedito come una freccia fino alla 5 (conoscevo gia' benissimo la strada). Ero gia' stato a Barstow qualche mese fa con Gianni ma non ero andato con questa temperatura desertica. Barstow e' proprio alle porte del deserto e alle 4.00 di pomeriggo quando sono arrivato c'erano circa 37 gradi; ho cercato un Motel e ne ho trovato uno economico con la piscina. Buttarsi in acqua a quelle temperature e' incredibile; l'acqua sembrava gelida! Poi, una volta uscito, in pochi secondi torni a cuocere. Io ero ovviamente avvolto dalla crema solare (ridete, ridete pure...). Ero piuttosto stanco e sono andato per cena e poi a letto presto per la mattina dopo. Barstow e' un posto assurdo: c'e' gente di ogni tipo - passanti, gente disperata, gente STRANA. Nessuno mi sembrava apposto. Andando li' ho visto centinaia (non per modo di dire veramente centinaia) di stradine che dall'autostrada si inoltravano verso il deserto. Quando sono arrivato a Barstow ho comprato una mappa ma non erano segnate, altrimenti avrei potuto fare un bel "loop" su quelle vie sabbiose. In realta' mi mettevano un po' paura, se
Valley of Fire 2Valley of Fire 2Valley of Fire 2

Valley of Fire - Una della rocce rosse
non per il fatto che ero da solo e in quelle strade non passa veramente nessuno. Sono uscito dall'autostrada e ho fatto qualche kilometro per fare qualche foto e poi sono tornato indietro - se succedeva quacosa (tipo mi scivolava la moto perche' era tutta sabbia) sarei probabilmente ancora li'.
Il gestore del motel era indiano, nonostante fossi in mezzo al nulla. La California fa paura, possiede il posto piu' caldo del mondo (la Death Valley) e ha ghiacciai a pochi centinaia di Km da li'. In Europa non esistono simili cose (almeno non deserti, a meno che non me ne scappi qualuno!).

Domenica 18 Giugno 2006: Barstow (California) - Valley of Fire - Cedar City (Utah)

Hwy 15 to Las Vegas - Hwy 169 to Valley of Fire - Overton Beach - 169 to I15 - Cedar City (396 miglia - 633 Km)
Sono riuscito a svegliarmi attorno alle 7 di mattina! un record per me. Il clima desertico e' freddo fino alle 8 - 8.30 di mattina e poi diventa un forno, quindi ho pensato di svegliarmi presto e di fare almeno un po' di miglia con una temperatura decente. E tutto questo ha funzionato a
Overton beachOverton beachOverton beach

Overton beach
meraviglia. Sono andato spedito verso Las Vegas dove mi sono fermato a fare benzina. La Hwy 15 e' praticamente una linea retta e si raggiungono velocita' stratosferiche (per l'America!). Io viaggiavo a 150Km/h di media, in Italia fa ridere! SE ci fosse una strada del genere in Italia scommetto che la gente andrebbe a 250 Km/h, nessun dubbio. Ah, dimenticavo che finalmente ho visto la citta' che sta sul confine Califonia/Nevada e indovina indivina... solo casino'. Il Nevada e' un po' triste per questo, sono solo casino' ovunque e, vi assicuro, sono pieni giorno e notte 365 giorni all'anno (anche quelli nelle cittadine piu' sperdute). Il problema del Nevada e' che non ha un gran che di risorse naturali: l'agricoltura dimenticatela (e' desertico per il 90%); citta' grosse c'e' solo Las Vegas e Reno e tutte le altre sono solo punti di passaggio. Ci sono 3 grosse autostrade che passano il Nevada (da est a ovest) e sono la 50, la 80 e la 15 (io le ho fatte tutte e 3 in questo viaggio).
Appena sopra Las Vegas c'e' la "valley of fire", ovvero la valle del fuoco. Vi faccio immaginare la temperatura; non avevo un termometro, ma credo
UtahUtahUtah

Un posto "qualunque" in Utah
abbiamo toccato tranquillamente 43/44 gradi (ormai sono abituato a temperature desertiche, credo che la stima sia corretta). La valle e' famosa per delle rocce di color rosso fuoco, veramente bello da vedere (magari in una macchina con l'aria condizionata sarebbe stato meglio...). Vicino c'e' anche un lago, incredibile! Non so come non sia totalmente seccato. Ho fatto pranzo nella "marina" (ovvero nel porticciolo) di questo posto e ho domandato al tipo che lavorava se mai piovesse in quel posto. La risposta e' stata "very soft" (quasi mai). Questa desolazione ti rilassa; non ci sono rumori eccetto il vento, non ci sono persone, non c'e' traffico. Ci sono solo strade interminabili e una immensita' che ti fa sentire veramente miserabile di fronte alla natura. Da li' sono tornato alla strada principale (la 15) e mi sono diretto in Utah alla prima citta' grossa (Cedar City).
Era domenica sera e volevo fare cena con qualcosa di decente; scordatelo! In Utah e' tutto chiuso di domenica. Hanno leggi draconiane dettate dalla tradizione mormonica dato che sono stati i Mormoni a fare la storia dello stato. Non sevono birra di Domenica, tutti i negozi (eccetto Walmart) sono chiusi e pochissimi ristoranti tengono aperto. Sono
Moument Valley 1Moument Valley 1Moument Valley 1

Monument Valley
arrivato in un "Sizzler" e ho mangiato una bistecca non male ma... senza birra. Posto che vai usanze che trovi, che devo dire. Poi a nanna in Motel (ovviamente gestito da un Indiano - che non parlava nemmeno inglese).

Lunedi' 19 Giugno 2006: Cedar City (Utah) - Monument Valley - 4 corners - Cortez (Colorado)

Hwy 14 South - 89 South - 98 East - 160 East - Deviazione sulla 163 per la Monument Valley - 160 East - 4 Corners - Cortez (462 miglia - 739 Km)
Ovviamente il mio percorso e' cambiato drasticamente rispetto al giro che volevo fare. Volevo andare al "Bryce Canyon", famoso per le sue rocce rosse. Poi ho detto "ma che cazzo, ho gia' visto le rocce rosse ieri!" cosi' ho optato per la mitica Monument Valley. La Monument Valley e' in Utah ma la strada che porta li' e' in Arizona (quella che ho fatto io). Quando arrivi li' paghi il biglietto di ingresso e c'e' un sentiero di 20 Km sterrato. E' una riserva indiana (l'ho scoperto solo li'). Loro dicono che lo sterrato e' facile ma io non l'ho trovato cosi' facile. Ho esperienza in moto, con l'RX sono
Moument Valley 2Moument Valley 2Moument Valley 2

Monument Valley
andato in baita in mezzo alle montagne con Claudio (che ricordera' non riuscivo piu' a ripartire...) ma con la mia (pesante) GS ripartire sulla sabbia non e' facile. So che si possono prendere lezioni di guida su sabbia e forse lo faro' dato che mi piacerebbe fare un po' di sterrati in piu' senza cagarmi addosso. Ho fatto le fotografie "dovute" in Monument Valley; per rendersi conto dell'immensita' del deserto lo racomando veramente (anche se NON e' piu' impressionante del Nevada o dell'Arizona). La zona attorno e' desolata, le temperature sono altissime e ho trovato pochi motociclisti. Ovviamente tutti quelli che ho trovato salutavano ed erano sempre in gruppi di almeno due (beati loro...).
Fatta la monument valley mi sono diretto verso i "4 corners". Come tutti sanno i confini degli stati degli USA occidentali sono fatti con in righello, ma c'e' un solo punto dove 4 stati confinano. Questi stati sono Utah, Colorado, Arizona e New Mexico; ovviamente gli indigeni locali sono riusciti a farne un business e hanno costruto un "monumento" (almeno loro lo chiamano cosi'). Con 2 dollari si accede a quest'area dove c'e' una specie di mercatino all'aperto. Sono perlopiu' cose indiane (tipo il "fried bread"
Moument Valley 3Moument Valley 3Moument Valley 3

Monument Valley
(pane fritto) che e' praticamente una frittella che puoi mangiare con burro, miele o cannella) e magliette. Ho fatto il giro dei 4 stati che fanno tutti, e' stato "bello", a me piacciono un sacco queste cazzate.
Sono poi ripartito e a questo punto ero in Colorado. Mi sono fermato alla prima citta' grossa dove ho trovato un motel gestito da una coppia polacca di mezza eta'. Ho anche trovato due motociclisti (uno dei due aveva un GS) con cui ho parlato un po'. Il centro del paese (Cortez) dimostrava come gli abitanti del Coloado fossero gia' diversi dagli altri. Forse avrei potuto campeggiare quella notte, ma ero preoccupato per le temperature (ancora troppo alte, nonostate fossi ad oltre 2000 !)

Martedi' 20 Giugno 2006: Cortez (Colorado) - Colorado Springs

Hwy 160 to Durango - 550 North till Ridgeway - Owl Creek (sterrato) fino alle 50 - 115 North (da Penrose) fino a Colorado Springs (410 miglia - 656 Km)
Sono passato per Durango piu' che altro perche' e' il titolo di una canzone di De Andre' (avventura a Durango). Dubito intendesse Durango Colorado...
Il Colorado e' pazzesco! E' come Yosemite in California (per chi non lo sapesse
Coal PassCoal PassCoal Pass

Passo "Coal" in Colorado (oltre 3000 metri)
Yosemite e' un parco sulla Sierra Nevada) ma ha l'estensione di uno stato! Avevo un piccolo GPS che mi ha prestato Jonathan, il mio vicino di casa. Ho controllato l'altitudine e sono andato raramente sotto i 3000m in Colorado! Sono tutte strade bellissime e ben tenute. Un motociclista non potrebbe chiedere di piu'. La signora del Motel il giorno prima mi ha dato una cartina del Colorado e io ho usato quella perche' mi piaceva di piu': l'unico problema e' che era "troppo" dettagliata e segnava anche gli sterrati! Alla fine sono capitato in un passo da oltre 11000 piedi (oltre 3000 metri) sterrato! Non passava nessuno e non era nemmeno segnato sul GPS! Soprattutto non sapevo cosa aspettarmi; ammetto che mi sono un po' cagato addosso, ma e' andato tutto bene. Tornato alla strada principale (la hwy 50) mi sono diretto verso la mitica Colorado Springs. Trovato un Motel (campeggio impensabile) sono andato a mangiare una bistecca in un posto bellissimo e sono andato a letto. Per la prima volta da quando sono arrivato in America ho trovato una persona americana alla reception; c'era anche internet e mi sono aggiornato con in resto del mondo (e appreso che l'Italia
The 4 cornersThe 4 cornersThe 4 corners

4 Corners (Colorado, Utah, Arizona, New Mexico)
ha pareggiato con gli USA, he he).

Mercoledi' 21 Giugno 2006: Colorado Springs - Cheyenne (Wyoming)

I25 North till Aurora (concessionario BMW) - Hwy 36 to Boulder - 235 East back to I25 - I25 North to Cheyenne (229 miglia - 366 Km)
Questa e' stata una giornata un po' strana perche' ho portato la moto... a fare il tagliando! Sulle cose che mi interessano sono una persona molto precisa e in questo momento tengo alla moto (l'UNICA cosa che possidedo) in modo particolare, cosi' prima di partire ho chiamato la BMW Denver per prendere appuntamento per un tagliando. Sono stati gentilissimi; avevano una lista di attesa di 10 giorni ma, dopo che ho spiegato la situazione, mi hanno fatto al momento!! (Qui a casa volevano 2 settimane). Avevo il tagliando dei 24000 miglia (40000 Km) e durava almeno 4 ore. Sono riuscito a prendere un autobus verso il centro di Denver e mi sono fatto una camminata. Ora voglio dire: che cosa puo' fare una persona a Denver (550.000 abitanti) senza una cartina? Questo e' stata una delle (poche) sviste... comunque credo di aver beccato in centro centro della citta'. E' la "16th avenue" che li' chiamano "Mall street" (la via del mercato). E' una strada lunga 5/6 Kilometri con negozi a destra e sinistra e bancarelle al centro, e' veramente bello! E' a traffico limitato e ci sono solo pochi mezzi autorizzati. C'e' uno shuttle che va avanti e indietro (gratis). Non ho MAI visto un mezzo con tale frequenza! Si vedevano due autobus a distanza di 30 secondi (non sto scherzando, ho una foto che mostra due autobus attaccati!). Tutti gli autobus sono ibridi, credo lo pubblicizzino molto in Colorado. Ho trovato un telefono e ho chiamato casa e Fausto per domandargli il suo indirizzo (immagino la cartolina non sara' una sorpresa...) e in quel momento ho visto una folla impazzita di almeno 200/300 skateboards! hanno tagliato la strada ad un autobus, sono andati addosso a turisti e hanno fatto un casino della madonna! Dopo aver lasciato Fausto ho visto che ne avevano arrestato uno - poveretto! avra' avuto 16 anni! Sono poi tornato al concessionario BMW e ho detto di cambiare il copertone posteriore (era veramente usurato). Saranno contenti di avermi fatto subito il tagliando dato che gli ho lasciato 630$ (si' seicentotrenta dollari). Vabbe', per la moto questo (ma non altro...).
Sono poi ripartito verso Boulder, Colorado. Stava per cominciare a piovere e io mi sono lamentato ma il gestore del concessionario mi ha detto che il Colorado quest'anno e' in siccita' e mi ha detto "my water bill is sjky rocketing!" (la mia bolletta dell'acqua e' alle stelle!) cosi' ho pensato che anche se prendevo un po' di pioggia infine era meglio per loro. Cosi' e' stato. Sono andato a Boulder e pioveva. Era pioggia fredda ma non troppo intensa. Data la pioggia non mi sono fermato al centro e ho visitato solo l'universita'. Sono andato a Boulder perche' e' dove hanno inventato una tecnica di arrampicata che ogni tanto faccio (la chiamano "bouldering"). Boulder e' una cittadina universitaria e ho trovato il campus incredibilmente simile a quello di Cork (UCC, dove ho studiato un anno). Sono poi andato a Cheyenne, la capitale del Wyoming. Cazzo, il Wyoming e' spopolato: la capitale fa 55000 abitanti! Ho trovato un motel per pochi soldi (minacciava pioggia e non avevo voglia di montare la tenda). Sono andato al centro e ho mangiato una bistecca al pepe non male! Poi a nanna, visto che il giorno dopo sarebbe stato lunghissimo.

Giovedi' 22 Giugno 2006: Cheyenne

Centro di DenverCentro di DenverCentro di Denver

Centro di Denver
(Wyoming) - Cooke City (Montana)
I25 North fino a Casper - 20 fino a Thermopolis - 120 West fino a Cody- Continuato su 120 West fino alla 296 - Cooke City (510 miglia - 816 Km)
Il Wyoming e' praticamente un deserto verde. L'ho fatto tutto in diagonale per arrivare allo Yellowstone (420 miglia, oltre 600 Km nonche' il giorno in cui ho fatto piu' Kilometri) e in mezzo non c'e' NULLA. Ora: mi hanno detto un sacco di volte "li' non c'e' niente" ma non l'ho mai trovato vero. Anche in Nevada dicono non ci sia niente: beh, andate in Wyoming!! Strade interminabili e niente attorno. Pochissime macchine e pochissime citta'. L'unica attrazione e' lo Yellowstone national park. Lo Yellowstone e' famoso per un paio di motivi, ma principalmente perche' e' il primo parco naturale degli USA. E' il parco dell'orso Yoghi, tanto per intenderci. Il parco e' al 95%!i(MISSING)n Wyoming (taci che hanno almeno quello) e il resto e' spartito tra Idaho e Montana. Io ho dormito in Montana in un campeggio dove c'era scritto in gigante "Pericolo di orsi Grizzly". Ho pensato "ma va a cagare, se mi vogliono affettare che lo facciano" e niente
BoulderBoulderBoulder

Universita' di Boulder
e' successo. Quella sera in campeggio eravamo due persone: io ed un signore di mezza eta' con una BMW R100S dall'Arizona. Ho parlato almeno due ore con questo tizio. In America c'e' gente intelligiente, questo tipo era proprio forte e mi ha dato qualche dritta in generale. Quando gli ho detto "non hai paura degli orsi?" lui mi ha detto "se non hai dei cynnamon rolls (un dolce - schifoso - americano) dentro la tenda, non ti succedera' niente). Mi ha detto che il Montana non e' male. Una volta Claudio mi ha detto "Credo in Montana non ci sia niente". Ora in Montana ci sono stato e ti posso dire "c'e' piu' che in Wyoming" per certo. La notte ha quasi gelato (35 Farenhait, 1 o 2 gradi). Io in campeggio non stavo bene (dato che ho speso 250$ per un sacco a pelo in piuma d'oca...).

Venerdi' 23 Giugno 2006: Cook City (Montana) - Yellowstone - Idaho Falls (Idaho)

Cook City - Silver Gate - Mammoth Hot Springs - Norris - Canyon - Lake - West Thumb - Old Faithful - Madison - West Yellowstone - Hwy 20 fino a Idaho Falls (308 miglia - 492 Km)
Cheyenne (capitale Wyoming)Cheyenne (capitale Wyoming)Cheyenne (capitale Wyoming)

Cheyenne (capitale Wyoming)

Adesso posso dirlo: NON valeva la pena andare allo Yellowstone. Non fraintendiamo: e' bellissimo, ma non tanto da fare tutti quei Km. Avrei preferito rimanere in Colorado e magari tenere lo Yellostone per un'altra volta. Comunque io non sapevo minimamente cosa aspettarmi; lo Yellowstone e' un parco vulcanico, pieno di geyser e boschi. C'e' anche un sacco di "wildlife" (animali selvatici). Ho visto bufali (!), cervi, tori, alci, orsi, di tutto! Gli animali invadono spesso la strada quindi bisogna stare ben attenti. Io ho rischiato il patatrack: gardavo dei tipi che stavano facendo delle foto a qualcosa che non capivo; quando ho alzato gli occhi c'era una macchina FERMA a 20 metri da me e io andavo almeno a 100 Km/h. Ho pensato "e' fatta, spero solo di non farmi troppo male". Per riflesso ho premuto a fondo i freni aspettando un'inchiodata ma GRAZIE DIO l'abs mi ha fatto fermare in pochissimi metri. Ho pagato 12000$ la moto e vi giuro che sono contentissimo di aver avuto l'abs in quel momento. Non voglio pensare come sarebbe finito il viaggio altrimenti. Ho continuato con velocita' piu' moderate, almeno mi pareva il caso. Sono uscito dallo Yellowstone alle 2.00 del pomeriggio (partito
Desolazione in Wyoming 1Desolazione in Wyoming 1Desolazione in Wyoming 1

Desolazione in Wyoming
alle 7.00 di mattina dal campeggio svegliandomi alle 6.00! sono fiero di me). Mi sono diretto verso Idaho Falls, una citta' dell'Idaho. Ho cercato un campeggio e ho trovato un "RV Parking" con un campo dove ho buttato la tenda (10$ con doccia, un affarone!). Quella sera mi sono reso conto che gli americani non sono poi cosi' male. Mi ha accolto un uomo giovane (38 anni) con il quale ho parlato a lungo e alla fine mi ha proposto di andare fuori con lui e un suo amico. Siamo andati a mangiare ad un ristorante al centro de paese e abbiamo parlato a lungo... di tutto. Era un ex soldato (balla? non lo so) e mi ha detto di essere stato in Italia e Australia. Certo mi ha dato una descrizione ben precisa delle basi dove e' stato, non credo stesse bluffando. Ora costruisce tetti di case. Pochi mesi fa e' caduto da 10 metri ed era ancora un po' scassato. Il suo amico era Messicano (con Green Card) e faceva il saldatore. La sua abilita' manuale era inredibile; ha saldato un carrello appendice per la sua macchina in due ore! Alla fine ho domandato "ma che cazzo ci
Desolazione in Wyoming 2Desolazione in Wyoming 2Desolazione in Wyoming 2

Desolazione in Wyoming
facevate al parcheggio per RV? (RV = Ricreational Vehiche = roulotte) e ho scoperto che loro VIVEVANO li'. In realta' mi hanno detto che ci sono un sacco di Americani che vivono in roulotte. Io a volte mi vergogno di tutti i soldi che faccio un USA perche' C'E' gente povera e l'ho conosciuta. I due tipi guardavano scrupolosamente il listino e uno dei due ha pensato un po' prima di prendere il dolce e poi ha rifiutato. Sono queste le cose che ti fanno sentire triste ma realizzato, ma qui nasce una discussione senza fine. Questo tizio mi ha anhe prestato un materassino da campeggio (non ho mai dormito cosi' bene in campeggio!) e mi ha fatto il caffe' la mattina. E tutto per 10$.

Sabato 24 Giugno 2006: Idaho Falls (Idaho) - Salt Lake City (Utah) - West Wendover (Nevada)

I25 fino a Salt Lake City - Cento citta' - Hwy 80 fino a West Wendover (395 miglia - 632 Km)
"Fall" vuol dire "cascata" in inglese e io volevo vedere ste cazzo di cascate! E ci sono veramente ad Idaho Falls. In realta' sono piccole ma i locali le usano per produrre energia elettrica (me lo
Entrata YellowstoneEntrata YellowstoneEntrata Yellowstone

Entrata Yellowstone
aveva detto il tipo il giorno prima). Sono andato a fare qualche foto la mattina e poi sono ripartito verso Salt Lake City, la capitale dello Utah.
Seconda svista: che cosa puoi volere da Salt Lake City? Io avevo una mappa delle strade, non delle attrazioni. Sono riuscito a raggiungere il "tempio" costruito dai mormoni. E' una buona opera architettonica (ammesso io ne capisca qualcosa) ma devo dire che veramente non c'e' niente riesca a ricordare della citta'. E' grande (200000 abitanti) e poco pittoresca. E' ESATTAMENTE come me la aspettavo: piatta da una parte e montagnosa dall'altra (montagne rocciose). Sono decollato da li' in poco tempo (3 ore). L'unica cosa veramente strana e' che in Utah il casco non e' obbligatorio, cosi' l'ho legato al bagaglio e sono andato via per queste strade enorme senza alcuna protezione (ho tolto anche guanti e giubbotto, tanto se cadevo ero morto comunque).
Ho continuato sulla interstate 80 verso casa (adesso cominciava veramente il ritorno). Ho fatto qualche foto al lago (enorme, ma non impressionante). C'e' una enorme parte di lago evaporato che ha lasciato solo sale e forse quella e' la parte piu' affascinante. Ci sono un paio di punti dai quali
Formazione vulcanica YellowstoneFormazione vulcanica YellowstoneFormazione vulcanica Yellowstone

Formazione vulcanica Yellowstone
si puo' accedere dall'autostrada e io sono andato. Sono arrivato alla prima cittadina del Nevada - West Handover (dato che la citta' e' divisa in due fra Utah e Nevada, come Gorizia). E indovinate un po? Casino' a non finire; io ho pensato: "ma chi mai verra' a giocare qui??" Io ovviamente ho fatto il mio black jack e ho conosciuto un bel po' di persone, tutte da Salt Lake City (e' solo un'ora da li'). Un ragazzo di 21 anni mi ha detto "prova a vivere in Utah e vedi se non vieni qua, "this is the biggest deal for us"). Ma allora uno pensa "a cosa serve tutto questo proibizionismo"?? La maggior parte della gente in quella cittadina era dallo Utah comunque. Vabbe', fatti loro, a me non interessa tutto sommato. Ho dormito in un campeggio KOA (famosi per essere costosissimi, 25$). Almeno aveva la piscina e un po' mi sono rinfrescato.

Domenica 25 Giugno 2006: West Wendover (Nevada) - Carson City (Nevada)

Hwy 80 fino a Battle Mountain - 305 South fino ad Austin - Hwy 50 West fino a Carson City (485 miglia - 776 Km)
Questo e' stato il giorno piu' noioso/bizzarro. Il Nevada
Gran Canyon dello YellowstoneGran Canyon dello YellowstoneGran Canyon dello Yellowstone

Gran Canyon dello Yellowstone
e' un enorme deserto come quasi tutti sanno e la temperatura e' stata tutto il giorno almeno 38 gradi. Io prendevo per il culo Claudio quando andavamo in giro in moto in estate e lui aveva il giubbotto: io dopo anni ho capito che io avevo torto e lui aveva ragione. Io avevo il giubbotto e sono conento di averlo avuto. Fra l'altro ho comprato la visiera scura per il casco (gli occhiali da sole erano troppo stretti dentro il casco) e ho scoperto che oltre i 35 gradi si forma un microclima dentro il casco ed e' molto piu' fresco tenere la visiera chiusa che aprirla.
Volevo fare la I50 che passa piu' a sud della 80 e ho fatto una strada - che segnavano come "scenica" - che andava a Sud. Secondo me quella e' stata la parte piu' rischiosa della vacanza: ho fatto 89 miglia (oltre 130 Km) in mezzo alla desolazione. C'era una differenza con le altre strade: nelle altre c'erano i camionisti che passavano gli USA, in questa non c'era nessuno. Ho pensato a lungo cosa sarebbe sucesso se la moto si fosse fermata e - ancora una volta - sono contento di avere una
Lago bollenteLago bollenteLago bollente

Lago vulcanico bollente
moto affidabile! A circa meta' strada mi sono fermato in una "rest area" (area di riposo) dove doveva esserci il telefono (volevo chiamare casa). Il telefono non funzionava e c'era un motociclista (BMW) disteso su un tavolino che sembrava morto. Non si muoveva di un millimetro: sono andato li' e gli ho urlato "tutto OK??" e nessuna risposta. Continuava a non muoversi. Sentivo solo il vento e vedevo una specie di roulotte che si avvicinava. Me ne sono andato a mille all'ora! Gente disperata nel deserto ce n'e' a sufficienza e non volevo rogne di alcun genere.
Sulla strada ho visto solo deserto in tutti i suoi aspetti:desero di cespugli, deserto di sale, deserto di sabbia e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Mi sono fermato in una stazione di servizio dove ho incontrato dei tipi che - in moto da cross - avevano fatto un giro nel deserto. Ho ancora il loro indirizzo email e loro vanno anche via in moto stradale - spero di andare con loro qualche volta.
La notte ho dormito a Carson City, la capitale del Nevada.

Lunedi' 26 Giugno 2006: Carson City (Nevada) - Casa Mountain View (California)

Hwy 395 South
Idaho fallsIdaho fallsIdaho falls

Cascate della cittadina Idaho Falls
fino alla 89 - 89 fino alla 88 - 88 West fino a Stockton - 99 South fino a Manteca - Manteca Hwy fino alla 5 - 5 South - 205 West - 680 South - 880 South - 237 - Casa (296 miglia - 473 Km)
L'ultimo giorno sono finalmente tornato in California! Ho fatto le montagne della Sierra Nevada e devo dire che sono veramente bellissime. La California dopo tutto, e' il posto MENO desolato di tutti! (eccetto la Death Valley, per definizione). Sono passato per la cittadina di Jackson e devo dire che mi e' piaciuta molto, spero di tornarci presto.
Mentre andavo in moto pensavo al mio nuovo lavoro, che presto tutta la mia routine sara' diversa, ma probabilmente non sara' cosi'. L'euforia del nuovo lavoro finira' presto e io mi ritrovero' di nuovo a dover girare il mondo per sentirmi libero.
Sono arrivao a casa alle 3.30 di pomeriggio, dopo 3915 miglia (6264 Km). Ho bevuto un bel po' di birre gelide scrivendo questo report, he he.

Salt LakeSalt Lake
Salt Lake

Tempio mormonico a Salt lake City
Lago salatoLago salato
Lago salato

Parte seccata del lago salato
Macchina distruttaMacchina distrutta
Macchina distrutta

Trovata in mezzo al deserto del Nevada!
Beautiful Colorado 3Beautiful Colorado 3

Sierra Nevada 2

Lago "Topez" in Sierra Nevada

28th June 2006

vecchi intelligenti
non si scrive "intelligiente"... ma "intelligente"... ti stai americanizzando? poi rispondo meglio.
28th June 2006

mi sono divertito
Quando hai mandato il link non pensavo che fosse un blog, seppur avessi letto un qualche cosa tipo "travelblog"... cmq, voglio vivere dove non c'è nessuno, mangiare orsi e vestirmi di pelliccia di bufalo. Potremmo organizarci che io vado a vivere lì, e tu 1 volta al mese mi porti delle provviste. Se non mi trovi più, lascia pure le porvviste sul tavolo. Ma se magari fai un giro lungo la costa messicana cambio idea. Mi costruirò una capanna in riva alla spiaggia sotto una palma, comprerò una tavola da surf e mi lascerò morire lentamente. Nel fratttempo berrò ettolitri di birra con tequila.
30th June 2006

Bea... Luca
Casso ankio voglio dormire in mezzo al deserto su un tavolo oppure in tenda in un parco con gli orsi o in roulotte!! beissimo.. Immagino il giro sia stato fantastico, sicuramente uno dei piu bei giri che si possano fare in moto, ovviamente io lo farei con una harley davidson.. Cmq bravo... veramente posti beissimi.. Luca, si ma non vol dir.. vaffancueo!!!!
9th July 2006

Viaggio unico ed indimenticabile
Luca, questa vacanza mi sembra veramente unica, impossibile di dimenticare. Come hai detto, questo paese ha delle cose che non si trovano spesso in altre regioni del mondo, come Death Valley (veramente non sapevo che e' il posto piu caldo del mondo!). La foto che mi ha piaciuta di piu e' stata quella del Lago Bollente, sebbene Yellowstone appare come d'altro pianeta... Ho gia voglia d'andare in vacanza ancora una volta!
14th July 2006

quanta strada
ciao vecchio vorrei drogarmi e legarmi dietro alla moto, poi tu parti e striscio su tutta l'america. ma forse e' meglio che vada con scatto in riva al mare, e lo guardo che si lascia morire sulla tavola da surf. Poi al massimo organizzo qualche festino nella capanna, dovresti venire anche tu metti moto in cavalletto e vai un po' a donne.
19th July 2006

Crazy!!
Solo un pazzo incosciente come te poteva fare una cosa del genere da solo nel deserto (senza un cellulare ovviamente) a bordo di una GS dopo ti spiego perchè... Ti sei chiesto cosa poteva essere succeso al motociclista solitario in Nevada? Chissà dopo quanti giorni qualcuno lo ha trovato. La prossima volta ti consiglio almeno un passeggero o un compagno con un'altra moto. Meravigliose le foto. Evviva l'ABS!

Tot: 0.382s; Tpl: 0.016s; cc: 7; qc: 51; dbt: 0.2443s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb