Living with an Indian Family

India's flag
Asia » India » Rajasthan » Nawalgarh
April 11th 2008
Published: April 11th 2008

Siamo in India solo da una settimana ma sembra un'infinita'. Ogni giorno e' ricco di incontri speciali, emozioni forti e stimoli a volte un po' destabilizzanti.

Questo e' il terzo giorno nella regione di Shekhawati, una zona rurale a nord di Jaipur. E' una zona povera ma non c'e' la miseria che si trova nelle citta' che abbiamo visitato finora. Alloggiamo da una famiglia di bramini che affitta delle stanze al piano superiore della loro casa accogliente. Rajesh Janjid, il proprietario, ha anche una eco lodge (piu' cara della pensione purtroppo) dove pratica il riciclaggio, coltiva in modo biologico e utilizza pannelli solari. Siamo stati a visitarla questa sera, e' meravigliosa.(www. apanidhani.com)

Rajesh e' un uomo molto cortese e colto e fa anche da guida per visitare luoghi che pochi conoscono e che sono difficili da raggiungere con mezzi pubblici.

Oggi abbiamo deciso si farci guidare da lui dopo una giornata trascorsa molto piacevolmente a vagabondare tra le ricchissime haveli di Nawalgar. Siamo partiti verso le 8 del mattino per uno dei luoghi di pellegrinaggio piu' famosi dell'India, Lohargal. Un posto simile a Varanasi ma dove le cerimonie religiose vengono praticate vicino una vasca d'acqua di sorgente invece che nel Gange e immersa in una valle affascinante dove si trovano 80 templi, per di piu' arroccati in cima a delle colline rocciose.

Gli hindu visitano questo luogo per il buon karma e si bagnano nell'acqua...i bambini invece fanno dei tuffi dagli scalini con grandi splash e risate...allo stesso tempo donne coperte con il velo del sari che hanno appena perso il marito cercano di raggiungere la vasca accompagnati da una parente.

Ho fatto a Rajesh un sacco di domande sulla religione hindu, ma sembra davvero complessa e ricca di credenze che permeano la vita di ogni giorno. Spero si dimentichera' di tutte quello domande quando ci presentera' il conto domattina!

Abbiamo attraversato una zona relativamente fertile e Rajesh mi ha mostrato gli alberi di mango, di papaya, le piantagioni di ceci, aglio e varie piante utilizzate nella medicina ayurvedica.

Al nostro ritorno la moglie di Rajesh ci ha preparato uno dei suoi piatti coloratissimi e deliziosi, del riso al curry e coriandolo con patate e pomodori in padella del loro orto biologico, yammiee. Dopo pranzo la bambina piu' piccola si e' messa a fare i compiti accanto a noi, ma sembrava non averne molta voglia e la mamma ha finito per farli tutti lei!

Domattina presto saliamo su un'autobus per Jodhpur, 8 ore di viaggio senza aria condizionata, evviva!! A.

11th April 2008

No comprendo Italiano...
Hey you Alice and Paul. All great reads your blog entries. Really enjoying the news from my friends on the road! But what happened to this message?Struggling along trying to understand it... ;-) So you are in a rural region north of Jaipur staying with an Indian fmily at an eco loge and eating lots of mangos and papayas? Sounds fantastic actually... Hope you keep enjoying yourselves. All the best and lots of love from Wales

Tot: 0.105s; Tpl: 0.012s; cc: 11; qc: 48; dbt: 0.0623s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb