Melbourne

Oceania » Australia » Victoria » Melbourne » City Centre
August 11th 2007
Published: August 11th 2007

Come avrete notato non ho ancora scritto niente riguardante Melbourne...vedrò di porre rimedio adesso.
Melbourne è la seconda città più grande d'Australia dopo Sidney e, con quest'ultima, nutre una profonda rivalità.
E' una città un po strana sicuramente diversa dalle grandi città europee; ha un centro molto piccolo, lo si gira a piedi in non più di un'ora, dove si trovano esclusivamente sedi di multinazionali, centri commerciali enormi, centri finanziari e molti moltissimi negozi.
Al contrario di molte grandi città che hanno quartieri riservati alle varie etnie qui ogni etnia ha la sua via, la via italiana (piena di caffè e ristoranti che ti offrono la pasta e la pizza orginali), la via cinese, la via greca (dove sono andato a mangiare l'altra sera e si mangia da dio) e cosi via.
Il centro è delimitato a nord da Victoria Parade, una via enorme che porta all'ACU e a sud dal fiume Yarra che scorre sfociando nella baia di Melbourne.
Oltre al centro i quartieri più interessanti sono quello di Fitzroy a nord e, quello di St. Kilda a sud.
Fitzroy è il quartiere un po più alternativo e nella strada principale Brunswick street ci sono una marea di ristoranti molto buoni ma anche molto costosi ed i negozi più strani e più alla moda della città (con più alla moda nn intendo Gucci e Prada, la moda australiana e un po diversa...le abitudini e il vestiario degli australiani richiedono una spiegazione molto molto particolareggiata) che vanno dai designer del momento a libreria antiche a milioni di negozi di antiquariato.
St. Kilda invece si estende a nord di Melboure e più che un quartiere è una città a se stante. E' praticamente lo sbocco al mare di Melborune e la maggior parte delle spiagge e quindi di tutti coloro che fanno surf e sono quindi cool qui in Australia. Il posto è piena all'estremo di localini che dopo le nove si trasformano in discoteche ultra affollate da australiane semi nude anche in pieno inverno (diciamo che è il mio quaritere preferito).
Oltre a Fitzroy e St. Kilda ci sono altri posti interessanti dove andare come i Docklands, Carlton, Richmond e Prahran. Su questi mi dilungherò più avanti quando li avrò visti un pochino meglio, visto che ci sono solamente passato.
Per completare la panoramica vi parlo dei trasporti. Sono allucinanti, non c'è una metropolitana e si gira esclusivamente in Tram. Il sistema più facile per arrivare nella City dai sobborghi (come Coburg quello dove vivo io) sono i Treni, puntualissimi ma poco frequenti, uno ogni venti minuti. Il costo dei trasporti è abbastanza alto rispetto ai nostri, per un mensile Zone 1 si pagano 102 A$, circa 60 euro.

Per oggi credo di potermi ritenere soddisfatto....chiunque necessittasse di chiarimenti può tranquillamente chiedere....

SEE Y

Nick

29th August 2007

dal primo piano del palazzo
Ciao Carissimo, ben arrivato e ben stabilizzato. Devo dire che sei molto meglio di qualsiasi guida possa essere acquistata sul mercato! Ma insomma raccontaci un poco più di te, insomma che fai, chi hai conosciuto, com'è la casa in cui vivi... etc. un bacione Veronica

Tot: 0.063s; Tpl: 0.009s; cc: 10; qc: 52; dbt: 0.0437s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb