09 Pan de Azucar

South America » Chile
April 27th 2007
Published: April 27th 2007

ITA - Pan de Azucar
Mercoledí 25- partenza da La Serena, sempre diretto al nord, destinazione Chañaral.. altre 7 ore di autobus, fra cactus e pietre, con la Cordigliera a destra e il Pacifico a sinistra.. Questa volta parto però accompagnato, da Solange, ragazza Cilena cresciuta a Losanna, e venuta in Cile per 5 mesi, alla scoperta delle sue radici. Partita dall'estremo sud, sta percorrendo tutto il paese, e trascorreremo i prossimi giorni insieme (era un po' che non parlavo Francese, ed è piacevole poter parlare con un'altra "francofona non-francese"..). L'autobus si ferma a Copiapó, e approfittiamo della pausa per goderci un piacevole pic-nic sul prato, al sole, mentre i passanti e gli altri viaggiatori ci guardano male, perché solo i barboni e i poveri si siedono sul prato a mangiare.. peccato per loro che preferiscono il cemento del terminal..
A Chañaral, piccola città dimenticata, organizziamo spesa, biglietti di ritorno, e taxi fino al parco naturale Pan de Azucar, posto paradisiaco in bordo all'oceano. Passiamo un paio di caletas di pescatori, e di posti attrezzati per accamparsi, ma siamo assolutamente soli nel parco.. Iniziamo quinid a guardare dove montare la tenda, se non che dopo il freddo di La Serena ci lasciamo tentare da una piccola roulotte, che di notte ci dovrebbe riparare un po' meglio.. È un sogno: spiaggia deserta, in lontananza le poche case dei pescatori, e tutt'intorno il deserto.. e in mezzo, la nostra piccola roulotte, con tavolino in giardino, e posto per riscaldarci intorno al fuoco dopo una cena nella caleta..

Giovedí 26- Mi sveglio prima di Solange, e aspettando che si alzi, mi vado a sedere in riva al mare, guardando gli uccelli che rincorrono le onde, pescando quello che viene lasciato, ma attenti a non bagniarsi le ali.. passa un po' di tempo, o si ferma, non so bene, poi torno alla roulotte, dove si è alzata Solange, e sono arrivati altri due ragazzi, Francesi, che ci propongono di unirci a loro per una gita in kayak. Dopo la prima colazione raggiungiamo quindi Julien et Stéphanie (che si sono accampati su un'altra spiaggia, lasciandoci ancora soli nel nostro angolo di deserto), si unisce a noi Guillaume, anche lui Francese, in viaggio in bicicletta, e guidati da Chango, mettiamo i kayak in acqua. Ci allontaniamo dalla spiaggia, verso l'isola di Chañaral, dove potremo osservare pinguini da vicino..
Cosí come a Isla Choros, troviamo pinguini Humboldt, lobos marinos, lontre di mare, pellicani, e tanti altri uccelli.. ma questa volta siamo solo noi, senza rumore di motori, con gli animali che ci nuotano intorno, alzano la testa per osservarci poi si rituffano per riapparire un po' piú lontano.. un'altra cosa! Dopo circa tre ore torniamo a riva, entusiasti ma un po' congelati...
Torniamo a casetta, e dopo una doccia e un pranzo i nostri corpi riprendono finalmente una temperatura normale.. Approfittiamo allora della luce che ci rimane per passeggiare lungo la spiaggia, prima di tornare alla caleta per cena, dopo di che invitiamo i ragazzi francesi a condividere un pisco intorno al nostro fuoco.. Fra pisco e paracetamolo cerco di farmi passare il mal di testa, ma il mio corpo non sembra aver apprezzato l'acqua gelida del Pacifico..

Venerdí 27- Grasse matinée.. quasi fino alle 9.. poi ci portiamo la colazione in spiaggia. Prepariamo il pic-nic e gli zaini, puliamo la roulotte e ci incamminiamo verso il mirador, che raggiungiamo dopo 4km di strada asfaltata e altri 4 di pista, tutto nel mezzo del deserto e in lieve pendenza. L'ultima parte è particolarmente suggestiva: niente, se non cactus, dune di sabbia e rocce.. Arriviamo poi al mirador, che offre effetivamente una vista spettacolare del parco: la spiaggia, la caleta, l'isola.. Tutto questo sotto un cielo azzurro e un sole splendente (se non mi levo la felpa è solo per il raffreddore di ieri, ma in realtà si sta benissimo). Condividiamo il nostro pic-nic con due piccole volpi del deserto, e ci fermiamo ancora un po' a goderci la vista. A malincuore salutiamo il Pan de Azucar e torniamo verso Chañaral, da dove, dopo una lunga attesa, ognuno riprende la sua strada: Solange prosegue verso nord, Stéphanie e Julien tornano a Santiago per i loro ultimi giorni di viaggio, e io interrompo il giro verso nord per raggiungere Caterina e alcuni suoi amici a Pichidangui, per il ponte del primo maggio.

Foto: Pan de Azucar

FR - Pan de Azucar
Mercredi 25- départ de La Serena, toujours vers le nord, destination Chañaral.. encore 7 heures de bus, à travers cactus et pierres, la Cordillère à droite et le Pacifique à gauche.. Cette fois je suis accompagné, par Solange, Chilienne ayant grandi à Lausanne, et en voyage à la découverte de ses racines depuis janvier: 5 mois pour parcourir tout le pays, du sud au nord. Nous passerons les prochains jours ensemble dans la réserve naturelle Pan de Azucar, et devrions ensuite poursuivre ensemble vers San Pedro de Atacama (ça faisait un moment que je ne parlais pas Français, et ça change un peu de parler avec une autre "francophone non-française"..).
Le bus s'arrête à Copiapó, et nous profitons de la pause pour un agréable pique-nique sur la pelouse, au soleil.. sous les regards désapprobateurs des passants et des autres voyageurs, parce que seuls les pauvres et les sans-abris mangent assis par terre.. dommage pour eux, qui préfèrent attendre debout dans le béton du terminal de bus..
À Chañaral, petite ville oubliée, nous nous occupons des provisions, des billets de retour, et prenons un taxi jusqu'à l'entrée du parc naturel Pan de Azucar, endroit paradisiaque au bord de l'océan. Nous passons quelques caletas de pêcheurs, et emplacements pour camper, mais il n'y a absolument personne d'autre pour le moment dans le parc.. Nous cherchons donc un endroit oú monter la tente, mais pour finir, vu le froid des nuits de La Serena, nous nous laissons séduire par une petite roulotte, qui devrait mieux nous abriter..
C'est un endroit de rêve.. plage déserte, au loin les quelques maisons des pêcheurs, tout autour le désert.. et au milieu, notre petite roulotte, avec notre table de jardin et l'emplacement pour nous chauffer autour d'un feu, après avoir diné dans la caleta..

Jeudi 26- Je me réveille avant Solange et, en attendant qu'elle se lève, je vais m'asseoir en bord de mer, pour observer les oiseaux qui courent après les vagues, pour récupérer ce qu'elles viennent déposer sur le rivage, mais sans se mouiller les ailes.. Un peu de temps passe, ou bien le temps s'arrête, je ne sais pas trop, et je retourne à la roulotte, oú entre-temps Solange s'est levée, et deux autres jeunes, Français, fraichement arrivés, nous proposent d'aller voir les pingouins en kayak dans l'après-midi. Après le petit déjeuner nous rejoignons donc Julien et Stéphanie, qui entre-temps ont monté la tente sur une plage voisine, et Guillaume, autre Français qui parcourt l'Amérique du Sud à vélo.. Guidés par Chango, nous mettons les kayaks à l'eau, et nous nous éloignons de la plage, vers l'île voisine, à la recherche de pingouins, loups de mer, loutres, pelicans, etc.
La faune est la même qu'à Isla Choros, mais cette fois nous sommes seuls, sans bruit de moteur, avec les animaux qui nagent autour de nous, laissant émerger la tête de temps en temps pour nous observer, et replongeant aussi tôt pour réapparaître un peu plus loin.. Trois heures plus tard, nour retournons au rivage, enthousiastes, mais congelés..
Retour à la "maison", et après une douche (froide) et le déjeuner, nos corps reprennent une température à peu près normale.. Nous profitons alors des quelques heures de lumière restantes pour nmous balader le long de la plage, avant de retourner à la caleta pour dîner. Apès cela, nous invitons nos trois compagnons du kayak nous rejoignent pour partager un pisco autour du feu.. Le pisco et le paracétamol me font passer le mal de tête, mais apparemment mon corps n'a pas trop apprécié l'eau glacée du Pacifique..

Vendredi 27- Grasse matinée.. presque jusqu'à 9 heures.. ensuite nous prenons notre petit déjeuner sur la plage.. Nous préparons le pique-nique et les sacs à dos, nettoyons la roulotte, et partons vers le mirador, que nous rejoignons après 4km de route goudronnée et 4 autres de piste, le tout au milieu du désert, et légèrement en pente. La dernière partie est particulièrement impressionante: rien à l'horizon, si ce n'est cactus, rochers et dunes de sable.. Nous arrivons enfin au mirador, qui offre effectivement une vue spectaculaire du parc: la plage, la caleta, l'île.. le tout sous un ciel bleu et un grand soleil.. Nous partageons notre pique-nique avec deux petits renards du désert, et restons encore un peu à admirer le paysage. Nous saluons malgré nous le Pan de Azucar, et retournons à Chañaral oú chacun reprend son chemin: Solange poursuit vers San Pedro de Atacama oú je devrais la rejoindre dans quelques jours, Stéphanie et Julien retournent à Santiago pour leurs derniers jours de vacance, et moi j'interromps mon parcours vers le nord pour rejoindre Caterina et quelques autres amis pour le pont du premier mai à Pichidangui.

Photos: Pan de Azucar

Tot: 0.066s; Tpl: 0.008s; cc: 10; qc: 45; dbt: 0.0369s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb