00-Llegada

Viaje

Bxl - Madrid - Rio de Janeiro - Montevideo - Santiago de Chile

Viaje
Giacomo
ITA - Eccoci qua.. dopo un viaggio piuttosto lungo, iniziato a Bruxelles e con tappe a Madrid, Rio de Janeiro e Montevideo, finalmente arriviamo alla meta: Santiago de Chile. Per fortuna arrivano anche i bagagli, e dopo qualche domanda sospettosa alla dogana posso uscire, e trovare la madre di Felipe, che aveva avuto la buona idea di stampare un foglio con il mio nome...
Usciamo dall’aeroporto sotto un sole cuocente (alla faccia dell’autunno in montagna per il quale mi ero preparato ed attrezzato..), e mi accompagna a casa sua, che diventera’ il mio campo base per i prossimi giorni (o forse di piu..).
Dopo una bella doccia gelida (per sbaglio, ma ci voleva) ci sediamo in giardino a pranzare all’ombra di castagni che ogni tanto lasciano cadere qualche castagna matura intorno a noi (eh gia’ siamo quasi in autunno..).
Rinfrescati e rifocillati partiamo alla scoperta della citta’ insieme ad una sua collega. Prima tappa: il cerro San Cristóbal, una delle colline nel cuore di Santiago. Dalla cima, fra le braccia di una statua della Vergine, ci affacciamo su tutta la citta’: grattacieli e quartieri residenziali, interrotti da colline verdi, che fanno respirare una citta’ che senno’ soffocherebbe sotto ai cantieri e all’ inquinamento. Proprio per lo smog, infatti, si distinguono appena le cordigliere che accerchiano la citta’.
Dopo il panorama, facciamo il giro, sempre in machina, dei “bei quartieri”: Lo Curro, Santa Maria Menquehue, La Dehesa, Lo Barnochea, etc. Piu’ che i villoni, quello che colpisce sono la larghezza dei viali, e l’onnipresenza di alberi.
Dopo questa prima giornata, durata in realta’ piu’ di 48 ore, dato che in aereo era impossibile dormire (anche la comodita’ ha il suo prezzo..), e gia’ ricca di incontri e immagini (intanto sono riuscito a farmi invitare in Uruguay dalla mia vicina di viaggio, e posso quindi aggiungere una paese alla lista dei posti da percorrere..) sprofondo alle 9 di sera in un sonno profondo.

Foto:
Chile01

FR - Et voila’.. apres un voyage plutot long, entame a Bruxelles, et passant par Madrid, Rio de Janeiro et Montevideo, j’arrive en fin a destination: Santiago de Chile. Heureusement les bagajes suivent, e apres quelques formalites habituelles a la douane je peux sortir de l’aeroport et rejoindre la maman de Felipe, qui avait eu la bonne idee d’imprimer un papier avec mon nom...
Hors de l’aeroport, un soleil digne d’un bon mois d’aout caniculaire nous attend (heureusement j’arrive avec mes grosses bottines de randonnee et mes polaires..). Nous rejoignons alors en voiture sa maison, qui sera ma demeure pour les prochains jours, et un point de reference pour la suite..
Apres une bonne douche glacee, nous nous installons au jardin pour dejeuner, a l’ombre de marroniers qui de temps en temps laissent tomber quelques marrons autour de nous (eh oui, on est presque en automne..).
Rafraichis et rasasies nous partons a la decouverte de la ville. Premiere etape: le cerro San Cristóbal, une des collines au coeur de Santiago. Depuis le sommet, entre les bras d’une statue de la Vierge, on peut apercevoir toute la ville: gratteciels et quartiers residenciels, interrompus par de vertes collines qui donnent une bouffee d’air frais a une ville qui sinon etoufferait sous les chantiers omnipresents et la pollution. Ce smog, justement, nous empeche de voir clairement les cordilleres qui entourent la ville.
Apres la contemplation du panorama, nous faisons le tour des “beaux quartiers”: Lo Curro, Santa Maria Menquehue, La Dehesa, Lo Barnochea, etc. Ce qui est frappant, au dela’ des enormes villas perchees au haut de ces collines, ce sont la largeur des avenues, et la quantite d’arbres qui les bordent.
Apres cette premiere journee, qui en realite a dure plus de 48 heures, et etait deja’ bien remplie de rencontres et d’images, je m’ecroule a 9 heures du soir et m’endords de suite. Enfin, a’ defaur d’avoir dormi en avion, j’ai reussi a me faire inviter par ma voisine en Uruguay.. (une destination de plus sur la liste..)

Photos:
Chile01

25th March 2007

Prem's!!
hehe, bon, apparemment personne ose écrire alors voilà :D Bon, ça fait qq jours que t'es là mtn, tjs pas envie de rentrer?haha C'est plutôt cool que t'aies mis le lien pour les photos sur Facebook, mais tu crois que les gens qui ont pas de compte peuvent les voir? Et pas mal l'Uruguayenne hehe t'as pas perdu de temps :p Y fait tjs aussi chaud? T'as plutôt du bol, mais bon, en fait si c tjs l'été c un peu normal non..? Enfin, chez nous le soleil il est ptêt enfin décidé à rester un peu, on espère.. Tchouss man, on attend de nouvelles nouvelles

Tot: 0.09s; Tpl: 0.008s; cc: 5; qc: 46; dbt: 0.0577s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb