Arrivo a S.Paolo e spiaggia!

Brazil's flag
South America » Brazil
December 21st 2006
Published: December 22nd 2006

Eccomi finalmente in Brasile.
Il viaggio in aereo è stato ottimo: Roma-Lisbona-S.Paolo.
La compagnia aerea di bandiera portoghese, la TAP, ci ha portato in Brasile (ritorno compreso) con 1270 euro a testa.
Il 9 dicembre a S.Paolo siamo così stati accolti da Vincente, un amico di Don Luigi e Nadir, in maniera splendida.
Vincente ci ha portato poi 4 giorni sulla costa, nella sua casa al mare a Caraguatatuba. 4 giorni in cui ha piovuto spesso, ma la cosa non ha "guastato": quando sono andato in spiaggia con cielo nuvoloso, sono comunque uscito molto arrossato anche solo dopo poche ore di sole. Non oso pensare come poteva essere la mia pelle (e quella di Don Luigi ... Nadir non vale perchè di pelle scura...) con 4 giorni di pieno sole.
A S.Paolo hanno soprannominato il posto "Caraguatachuva", dove "chuva" in portoghese significa "pioggia"....
La dice lunga sulle normali condizioni climatiche del posto.
Il 14 sera siamo tornati di nuovo a S.Paolo. La mattina seguente ero curioso di fare un giro in città, tanto per rendersi conto di cosa è una città da 18 milioni di persone, dicono la seconda al mondo come popolazione.
Mi sarebbe piaciuto anche visitare una favelas, ma
Io Nadir e Don Luigi in spiaggiaIo Nadir e Don Luigi in spiaggiaIo Nadir e Don Luigi in spiaggia

Caraguatatuba, tra S.Paolo e Rio de Janeiro
il tempo per l'aereo di Rio Branco stringeva e ne ho solo viste diverse dall'esterno, costeggiandole: spesso si trovano al lato delle strade principali che portano al centro.
Il centro di S.Paolo mi è parso tranquillo di mattina, con aree verdi ben disposte e con alcuni centri commerciali all'americana, con tutto dentro. Si commercia di tutto, questa la prima impressione di S.Paolo: con un semplice cartello che da noi lo userebbe forse l'arrotino al mercato di paese, qui si annuncia che si vende e si compra oro.
Dopo la mattinata nella grande città, con una temperatura da t-shirt ma non con troppo caldo, alle 17.50 abbiamo preso l'aereo per Rio Branco, 4000 km di distanza.
Arriveremo la sera... ma questo forse fa già parte del prossimo articolo.

Il commercio in città: l'oroIl commercio in città: l'oro
Il commercio in città: l'oro

La prima impressione di S.Paolo: una città dove si commercia tutto, anche dalle prime bancherelle.

Tot: 0.258s; Tpl: 0.011s; cc: 9; qc: 48; dbt: 0.0624s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb