Bolivia 05 Lago Titicaca

November 15th 2007
Published: December 10th 2007

ITA -
Copacabana
Dopo un viaggio traumatico da Uyuni a La Paz, ripartiamo subito per il lago Titicaca, e in particolare la città di Copacabana, principale porto Boliviano sul lago. Qui lascio i piccioncelli in uno splendido albergo, con una vista eccezionale dei tramonti, ed io crollo su un letto modesto ma più che gradito! Dopo la siesta salgo in cima al monte per vedere il tramonto, in mezzo a cerimonie miste di cristianità e riti indios, dove le famiglie di Copacabana vengono in pellegrinaggio a farsi benedire casa, auto, famiglia, lavoro, da sciamani.

Isla del Sol
Da Copacabana, dopo una notte di riposo, parto la mattina presto per l'Isola del Sole, in mezzo al lago. L'accesso è terribile: una scalinata ripidissima che sembra non finire mai!! Mentre i ragazzini corrono su e giù offrendo ostelli, io vado avanti senza neanche più il fiato per rispondergli..
Sull'isola non c'è molto da fare: ci sono tre villaggi, nord, centro e sud, e un vecchio cammino inca che attraversa l'isola. Ci sono alcune rovine, que pur essendo simbolicamente fondamentali per i Tiwanaku e poi gli Inca (è qui che è nato il sole..), richiedono un grosso sforzo di immaginazione perché non ne è rimasto un gran che..
Mi fermerò comunque quattro giorni, semplicemente per passeggiare, chiacchierare con i ragazzi del villaggio centrale, intorno a un'accanita partita di calcio (sempre ad altitudini che a noi fanno mancare il respiro dopo una piccola salita) e, soprattutto, per ammirare albe e tramonti.. le prime dietro alla vicina isola della Luna, gli ultimi sulla costa peruviana. Verso le 5 del mattino, il cielo si accende di colori rossi e gialli, mentre il sole esce da dietro alla cordigliera, e si affaccia sul lago, e due colibrí svolazzano fra i fiori gialli, davanti alla mia finestra. La sera, di fronte, il sole si rituffa dietro ad altre montagne, dietro alla frontiera peuviana,

L'ultima sera, ritrovo Audrey e Didier, venuti per la giornata sull'isola, e mentre prendiamo l'aperitivo davanti allo spettacolo del tramonto, mi rendono partecipe della grande notizia, e cioè che finalmente si sposano..! in effetti non c'è male come posto per la fatidica domanda.. e così sono il primo privilegiato ad essere al corrente.
Ci facciamo una scorpacciata di pizze, prima di tornare ai nostri ostelli in un buio assoluto.

Tot: 0.091s; Tpl: 0.009s; cc: 6; qc: 44; dbt: 0.0495s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 3; ; mem: 1.1mb