Argentina 01 Mendoza


Advertisement
Argentina's flag
South America » Argentina » Mendoza » Mendoza
June 28th 2007
Published: June 28th 2007
Edit Blog Post

ITA : È ora di riprendere il cammino...
25 giugno : Dopo aver rimandato piú volte, e ben oltre il permesso di soggiorno turistico, arriva il giorno della partenza dal Cile. Saluto a malincuore Santiago, con un ultimo asado, un ultimo sushi, e poi a nanna per qualche ora prima di alzarsi all'alba per finire lo zaino, ed andare a prendere un autobus verso Mendoza, prima tappa argentina del viaggio.
La strada è spettacolare: sempre sotto al sole, ci arrampichiamo piano piano sulla cordigliera, che si copre rapidamente di neve. Arrivati al passo scendiamo per i controlli doganali, e con mio grande stupore va tutto liscio.. quasi troppo facile! Un foglietto di qua, un timbro di là, e nemmeno una domanda per il permesso scaduto..
Siamo ormai in Argentina, in mezzo alla neve, e iniziamo la discesa verso Mendoza. Passiamo al lato di una stazione sciistica (la stagione è appena iniziata, e c'è già parecchia neve), tanto per facilitare la partenza.. poi, scendendo, si scioglie la neve, e appaiono colli secchi e vigneti irrigati.
Al terminal di Mendoza mi lascio guidare da un ragazzo che mi vuole assolutamente far vedere il suo ostello.. Il ragazzo in questione, quindicenne, mi porta a bordo di una vecchia fiat senza contatori o cruscotto.. un puro groviglio di fili! Decisamente, non sono più in Cile...
L'ostello invece è carino, e la famiglia che lo gestisce gentilissima. Faccio un primo giro in città, che mi lascia una pessima prima impressione: strade sporche e oscure fino al centro, dove non c'è un palazzo un po' antico, una casa carina.. ma luci e negozi da tutte le parti. Dopo aver finalmente trovato un bancomat e un trancio di pizza, me ne torno all'ostello e a nanna alle 9.30 (che per me sono le 8.30!). Sarà per l'alzataccia, per il cambio brutale di altitudine, o semplicemente per il miscuglio di emozioni al riprendere il viaggio, ma sono distrutto..

26 giugno : Dopo la prima colazione all'ostello, mi unisco a un gruppo di ragazzi (due ragazze Portoricane, uno Statunitense e un'Australiana) con i quali affittiamo delle biciclette per una piccola "ruta del vino", specialità della regione, il cui slogan è "vino y sol".. Di nuovo la giornata è molto bella, non si vede una nuvola in cielo, e fa nettamente meno freddo che a Santiago del Cile. Ci incamminiamo quindi, una bodega dopo l'altra, fra vino, liquori, cioccolata, olivi e limoni, fra musei e assaggi.
Di ritorno all'ostello ognuno si prepara la cena per conto suo (ma tutti mangiano pasta!), e poi condividiamo gli acquisti della giornata, fra vino, paté di olive e liquore al cioccolato.
Dopo cena si giungono a noi due ragazzi belgi, con i quali riparte la serata, che si conclude (tardi) con lezione di salsa e reggaeton (yuk!).

27 giugno : Mattinata poco produttiva, dedicata a recuperare dopo la nottata precedente, a fare un paio di chiamate, prelevare, e preparare un pic-nic, perché nel pomeriggio mi aspetta un salto col parapendio.. Approfitto di nuovo della compagnia di Amanda e Maricarmen, le due ragazze portoricane, per tentare quest'esperienza..
La strada d'accesso è molto accidentata, e niente ci protegge dal burrone vicino. Arriviamo però sani e salvi in cima a une delle colline intorno a Mendoza, dove si stanno già lanciando altri ragazzi. Aspetto il mio turno, e parto anch'io, per un volo breve (pochi minuti, essendo calato il vento), ma una sensazione incredibile di pace e tranquillità! In realtà non si tratta proprio di un salto, visto che uno viene sollevato dolcemente, e poi scende planando, piano piano. Ovviamente, appena atterrati vorremo risalire e ricominciare, ma ci accontentiamo di questo primo volo...

Foto: Mendoza 01

28 giugno : Finalmente vado a scoprire un po' Mendoza, e posso rivalutarla dopo la mia prima impressione: il museo della storia della città, Plaza Independencia e le sue quattro piazze secondarie.. Alla fine non è poi cosí male (la prima sera, senza saperlo ero passato proprio dalle strade di prostitute..), ci sono vari viali alberati, diverse piazze dove sedersi e respirare un po', ma rimane una città grande, rumorosa e puzzolente, dove dopo diversi terremoti non è rimasto nessun palazzo antico..
Pranzo in un ristorante vegetariano dove scopre il significato del tenedor libre, che non è u piatto strano, ma semplicemente la formula "buffet"..
Il pomeriggio lo trascorro nel parco San Martín, molto grande e bello.. tanti alberi, prati, un lago, e una collina sulla quale mi arrampico, sperando di trovare un prato sulla cima, dove sedermi con una bella vista. Dopo qualche sosta per riprendere fiato (sembra che la polmonite lasci tracce per un po'..) e con le ginocchia distrutte, arrivo finalmente alla cima, dove però trovo solo una spianata di cemento e un grande monumento alle forze armate andine, con alberi tutt'intorno, che tappano la vista..
Al ritorno prendo un autobus che prima di tornare verso il centro fa un largo giro nei sobborghi della città, attraverso strade e baracche tutt'altro che belle.. Poi all'ostello ceno con due ragazzi francesi e ci vediamo Argentina-USA (della Copa América, 4-1!) prima di scambiarci la musica latina che ognuno è riuscito a raccogliere fino ad ora..

Foto: Mendoza 02


FR : Il est temps de reprendre la route...
25 juin : Après avoir remis au lendemain plusieurs fois, et après avoir largement dépassé la validité de mon permis de séjour, voici venu le jour du départ du Chili.. Je dis donc aurevoir à Santiago avec quelques regrets, un dernier asado, et quelques heures de sommeil avant de me lever à l'aube pour terminer mon sac et prendre un bus vers Mendoza, première étape argentine du voyage.
La route est spectaculaire: le soleil brille toute la journée, et nous grimpons petit à petit sur la Cordillère, qui se couvre rapidement de neige. Arrivés à la frontière, nous descendons pour les contrôles habituels, et à ma grande surprise tout se passe bien.. c'est presque trop facile! Un papier par ci, un cachet par là, et pas la moindre question sur le permis périmé..
Nous voilà en Argentine, au milieu de la neige, et nous entamons la descente vers Mendoza. Nous passons par une station de ski (la saison a démarré la semaine dernière, et il a déjà pas mal neigé..), comme si je n'étais pas déjà un peu dégouté de partir.. ensuite, en continuant la descente, la neige fond, et entre les collines arides apparaissent les vignes irriguées.
Au terminal de Mendoza je me laisse conduire par un jeune qui veut absolument me montrer son auberge.. Nous montons à bord d'une vieille fiat sans tableau de bord, et par la suite j'apprendrai que mon chauffeur avais 15 ans... J'ai effectivement quitté le Chili!
L'auberge par contre est effectivement plus accueillante que celle que j'avais repérée ans le guide, et la famille qui le gère est adorable. Je pose mes affaires, et vais faire un premier tour de la ville, qui me donne une très mauvaise première impression: rues sales et sombres jusqu'au centre, où il n'y a pas un seul bâtiment ancien, une jolie maison, juste des magasins sans intérêt et des néons de toutes les couleurs.. (il faut dire que j'étais affamé, et je ne trouvais aucun endroit où calmer mon estomac.. du coup le reste ne m'intéressait que très peu).. Je me soulage finalement avec quelques portions de pizza au marché, et ensuite au lit à 21h30, heure locale. Pour moi il n'est que 20h30, mais je ne sais pas si c'est le changement brutal d'altitude, le manque de sommeil ou simplement le mélange d'émotions au moment de reprendre enfin le voyage, mais je suis détruit et ai juste le temps de me coucher avec une tisane..

26 juin : Après le petit-déjeuner à l'auberge, je rejoins un groupe de jeunes (deux Portoricaines, un Etats-Unien et une Australienne) avec lesquels nous louons des vélos pour une petite "ruta del vino", spécialité de la région, dont le slogan est "vino y sol".. Nous avons de nouveau droit à une très belle journée, il n'y a pas un seul nuage dans le ciel, et il fait nettement moins froid qu'à Santiago du Chili.. Nous commençons donc notre parcours, une bodega après l'autre, alternant vins, liqueurs, chocolat et oliviers, entre musées et dégustations.
De retour à l'auberge chacun prépare son dîner (mais ce seront des pâtes pour tout le monde!!), et ensuite nous partageons les achats de la journée: vins, pâtés d'olives, liqueur au chocolat.. Plus tard François et Charles se joignent à nous pour la deuxième partie de la soirée, qui après différents jeux autour de la table se conclut (tard) par un cours de salsa et de reggaeton (beurk!).

27 juin : Matinée peu productive, dédiée à récupérer, quelques coups de fil, tirer de l'argent et préparer un pique-nique, parce que l'après-midi prévoit une petite escapade avec saut en parapente..
Accompagné par Amanda et Maricarmen, les deus Portoricaines, et Raúl, notre moniteur, nous grimpons par un route très accidentée, où à chaque virage nous passons un peu plus près du précipice.. Nous arrivons néanmoins sains et saufs au sommet de la colline depuis laquelle nous prendrons notre vol. Je pars en dernier (honneur aux femmes), pour un vol bref, le vent n'étant plus très fort, mais avec une sensation de sérénité incroable.. En fait il ne s'agit pas d'un saut, étant donné que le vent nous soulève délicatement, et qu'ensuite nous planons lentement vers l'arrivée, 600 mètres plus bas. A peine aterris nous voudrions tous recommencer, mais nous nous contentons de ce baptême..

Photos : Mendoza 01

28 juin : Je vais enfin explorer la ville de Mendoza, et je peux revoir mon premier jugement (sans le savoir, le premier soir j'étais passé justement par les rues des prostituées..). Je vois maintenant d'autres parties, plus intéressantes : le musée de l'histoire de la ville, Plaza Independencia et ses quatres places secondaires, etc. Pour finir la ville n'est pas si mal, il ya plusieurs avenues bordées d'arbres, quelques places où s'asseoir et respirer un coup, mais dans l'ensemble, ça reste une grande ville, bruyante et malodorante, où suite à plusieurs gros tremblements de terre il ne reste plus aucun bâtiment ancien..
Je déjeune dans un petit restaurant végétarien sympa, où je découvre le sens de l'expression tenedor libre, qui n'est pas un plât étrange, mais simplement un buffet "à volonté"..
Je passe l'après-midi dans le parc San Martín, très grand et beau.. beaucoup d'arbres, un lac, des pelouses, et une colline sur laquelle je grimpe à la recherche d'une pelouse où me poser avec une belle vue de la ville.. Après quelques pauses pour reprendre mon souffle (apparemment la pneumonie a laissé quelques traces..), et avec les genoux en miettes, j'arrive enfin au sommet, malheureusement bétonné pour héberger un grand monument aux forces armées andines.. c'est bien sympa, mais les arbres autour du monument obstruent la vue, et pour s'asseoir il y a plus agréable que le ciment..
Au retour je prends un bus qui, avant de retourner vers le centre, fait un long détour par quelques banlieues de la ville, pas vraiment charmantes.. A l'auberge je dîne avec deux Français avant de voir Argentine-USA, premier tour de la Copa América, terminé 4-1! Pour conclure, étant tous de grands experts, nous nous échangeons la musique locale que nous avons récoltée jusqu'à présent..

Photos : Mendoza 02

Advertisement



Tot: 0.059s; Tpl: 0.009s; cc: 10; qc: 45; dbt: 0.0299s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb