Tokyo, 18 settembre 2006

Japan's flag
Asia » Japan » Tokyo
September 18th 2006
Published: September 19th 2006

Cari i miei affezionati lettori, oggi (lunedì) non ho lavorato perché è festa nazionale: la giornata del rispetto verso gli anziani. Quando abbiamo saputo che festa era, ho detto agli altri traduttori che sarebbero state gradite offerte davanti alla mia porta. Possibilmente di frutta, che è l'unica cosa che qui mi manca davvero. Beh, anche il pane mi manca. Insomma, poi me n'ero completamente dimenticata... Oggi sono andata in giro a fare gli ultimissimi acquisti, visto che non avrò altri giorni liberi prima della partenza; stasera rientro e vedo qualcosa davanti alla mia porta. Il primo pensiero, essendo un'italiana-che-ancora-si-dimentica-di-quanto-siano-civili-i-giapponesi, è stato che qualcuno avesse lasciato dei rifiuti... poi guardo meglio e sono un avocado, posato su un nido di tovaglioli di carta, e una bottiglia di Nikko Beer. E un biglietto anonimo con fiori disegnati e tanti auguri a Mamma Lia. :-))))))
Ho subito chiamato Thorsten per ringraziarlo, tirando a indovinare, e infatti è stato lui. Che carino!

In questo fine settimana lungo, Diana e io avremmo tanto voluto andare a Kyoto; però sembrava che avremmo dovuto lavorare ugualmente, solo all'ultimo minuto ci hanno detto che no, eravamo liberi, e uffffff... ci siamo buttate subito su Internet, ma non ci
doubutsudoubutsudoubutsu

non ho idea di che sia
è stato possibile trovare un ryokan (le locande tradizionali, con i tatami e i futon) con una stanza libera. Perlomeno ai prezzi che potevamo permetterci di spendere. Ne avevamo trovato uno, ma sembrava bruttino... e lo shinkanzen (il famoso bullet train che supera i 300 km l'ora) costa già più di 200 euro... e i treni normali o i bus ci mettono quasi tutta una giornata... e pioveva... insomma, abbiamo rimandato alla prossima volta, sperando che gli dei shintoisti ci richiamino qui.

Sabato, quindi, abbiamo passato tutta la giornata a Odaiba, la zona del porto. Chi lo conosce pensi all'Expo di Genova, ma molto, molto, molto, molto, molto, molto, infinitamente più grande... ecco. Siamo state in giro dalla mattina alla sera, saltando un sacco di cose, e siamo riuscite a vederne solo una parte. E' una grande isola artificiale; mi dicono che ai tempi degli shogun c'erano fortezze e cannoni (daiba, in giapponese). Si può girare a piedi, ma ci vorrebbe chissà quanto, bisognerebbe bivaccare lì! In alternativa ci sono battelli (che però non siamo riuscite a trovare :-( ) o un comodissimo treno elevato, monorotaia, che attraversa prima il ponte Rainbow e poi tutta la zona e che ferma in tutti i punti più interessanti. C'è di tutto: da parti desolate, tipo zona industriale nostrana, a parti bellissime con parchi, piscine, una gigantesca ruota panoramica, edifici decisamente avveniristici, centri commerciali, luna park, bagni termali (anzi, un vero parco tematico con bagni di tutti i tipi, all'interno, all'aperto, su roccia, di sabbia, solo per i piedi etc etc... aperto dalle 11am alle 9am!), ricostruzioni del Giappone d'antan e un milione di altre cose.

Oggi basta con le chiacchiere (devo mettermi un po' a posto la camera, è in uno stato indescrivibile e qui è quasi mezzanotte) e passo alle foto. Ciao!

segasega
sega

può sempre far comodo una sega in giardino
bathroom bootsbathroom boots
bathroom boots

di plastica rigida. devono essere comode.
Toyota - E rideToyota - E ride
Toyota - E ride

Si poteva fare un giro di pista su queste macchinine con guida automatica... ma abbiamo chiesto di andarci e in quel momento non funzionavano, poi siamo ripassate e c'era già una coda tale che l'indicatore segnalava un'ora di attesa! Ci andrò un'altra volta...
Toyota - driving simulatorToyota - driving simulator
Toyota - driving simulator

Il ragazzo in questione è subito andato a sfracellarsi contro un muro. Come mi chiedo da taaaaanti anni, siamo perfettamente sicuri che i ragazzi cresciuti con questi simulatori abbiano le idee chiare al 100% sulla differenza tra simulatori e vita reale? Non è che magari correranno come pazzi, e magari dopo aver bevuto, perché una parte di loro crede che tanto, dopo il Game Over, si può ricominciare? Chissà.
Monorail 1Monorail 1
Monorail 1

Ogni stazione ha una decorazione diversa (quella che vedete sul vetro accanto al mio braccio), e cartelli spiegano che cosa rappresenta. Più, naturalmente, la sua musichetta.
Monorail 2Monorail 2
Monorail 2

Oops, hanno dimenticato il conducente.
Monorail 3Monorail 3
Monorail 3

Informazioni sulla decorazione di un'altra stazione.
ruota panoramicaruota panoramica
ruota panoramica

La più grande del mondo dopo quella di Londra, ho letto. Volevo andarci ma il tempo stringeva, Diana soffre di vertigini, il tempo era brumoso (tanto per cambiare) e non si sarebbe visto un granché... Anche questa va alla prossima volta.
sala giochi 2sala giochi 2
sala giochi 2

Poco affollata perché è ancora presto
sala giochi 3sala giochi 3
sala giochi 3

Simulazione di equitazione!!! No comment.
sala giochi 4sala giochi 4
sala giochi 4

In genere non è permesso fare foto nelle sale giochi, forse perché, dicono, sono gestite dalla yakuza. A proposito: quando vogliono dirti "no, proibito" incrociano gli avambracci.

Tot: 0.085s; Tpl: 0.015s; cc: 8; qc: 51; dbt: 0.0567s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb