Tokyo, 22 settembre 2006


Advertisement
Japan's flag
Asia » Japan » Tokyo
September 22nd 2006
Published: September 22nd 2006
Edit Blog Post

Temo che questa sarà l'ultima "puntata" dal Giappone, perché qui è venerdì mattina (notte fra giovedì e venerdì per voi), domattina parto e stasera dovrò fare i bagagli (oltre alla cena d'addio con gli altri traduttori). Sono già leggermente angosciata all'idea di dover far stare in una sola valigia la montagna di cose che affollano - meglio sarebbe dire infestano - la mia camera; sicuramente dovrò buttarne via una parte. :-(((
Vi scriverò ancora da casa, per raccontarvi il viaggio di ritorno se ci saranno state cose interessanti e, comunque, per mandarvi le foto che non hanno ancora trovato spazio nel mio resoconto più o meno a "temi". E per congedarmi ufficialmente.

Mi diverte molto il fatto che Diana partirà da qui domani pomeriggio... e arriverà in Canada domani mattina!!! Sono cose che mi fanno sfarfallare il cervello. Le capisco razionalmente, certo, ma comunque i neuroni mi fibrillano.

Le mie impressioni alla fine di queste 5 intense settimane? Miste, confuse, contraddittorie e assolutamente soggettive e non-autorevoli. In generale, comunque, molto positive per tanti aspetti. Mi incantano la gentilezza e le buone maniere (understatement) dei giapponesi, il loro enorme rispetto degli spazi altrui sia fisici che psicologici (inevitabile, suppongo, con pochissimo spazio e, nelle vecchie case tradizionali, con pareti interne di carta); mi piace anche la loro timidezza; mi affascina il loro alto senso estetico e il fatto che curano moltissimo i particolari; il fatto che mi sembra che in tante cose (il cibo, per esempio) badino molto più alla qualità che alla quantità; il fatto che parlino a bassa voce, balsamo per i miei sensibili timpani; il fatto che facciano tanti regalini (come piace fare a me); il fatto che siano estremamente puliti e che, come loro, lo siano le strade e tutto quanto. E un sacco di altre cose.

Non ho voglia di parlare delle cose che non mi piacciono...

Che cosa mi è mancato molto? Non poter comunicare con la stragrande maggioranza della gente. Sono abituata a chiacchierare con tutti, quando viaggio, e se appena posso entro nelle loro case, perché quello che mi interessa di più del viaggiare è capire come vivono gli altri, che mentalità hanno, che abitudini hanno... e qui nessuno ci ha fatto entrare in casa sua (a parte Xavier, che è stato nel minuscolo appartamento di un amico) (grande come una delle nostre camere d'albergo, 24 mq) e abbiamo parlato con pochissime persone perché, come vi ho già detto, quasi tutti parlano solo giapponese.

Comunque è stata un'esperienza decisamente bella e importante. Spero tanto che ce ne saranno altre, qui o altrove. Viaggiare per lavoro decisamente mi piace.

E mi è piaciuto anche gestire questo travelblog. Molte volte mi sono mandata vari accidenti per avere iniziato, visto che il tempo libero è già stato pochissimo e ne ho passato una bella percentuale a scrivere qui e, soprattutto, a scegliere e caricare le foto (operazione lunghissima e noiosissima), e mi sono detta un milione di volte "chi me l'ha fatto fare" eccetera eccetera. Ma sono contenta di averlo fatto. Condividere le cose belle moltiplica il piacere, per quel che mi riguarda.

Vi mando foto varie scattate per strada o nei giardini, vi saluto e vado ad affrontare l'ultimo giorno di ufficio. A presto. Tenete le dita incrociate, pls, perché questa volta la mia valigia arrivi insieme a me!


Additional photos below
Photos: 60, Displayed: 24


Advertisement

"processioni" 5"processioni" 5
"processioni" 5

Trovo bellissimo l'uomo al centro.
adorazione 3adorazione 3
adorazione 3

Ci sarebbe anche un videino, ma lasciamo perdere...
stradinastradina
stradina

Il sentiero tra due case, a Kamakura, dove mi riparavo dal sole implacabile mentre l'eroica Diana andava a visitare l'ennesimo tempio. C'era una farfalla nera, così grossa che per un po' ho creduto che fosse un uccello. Non si è lasciata fotografare. :-(
Tokyo StationTokyo Station
Tokyo Station

La stazione Tokyo, simile a quella centrale di Amsterdam.
mucche 1mucche 1
mucche 1

Eh sì, ogni tanto c'è una mucca.
dal balcone di camera miadal balcone di camera mia
dal balcone di camera mia

Molto strana, così senza flash... ci sarebbe voluto un cavalletto, comunque a me piace, quindi eccovela.


Tot: 0.082s; Tpl: 0.02s; cc: 9; qc: 57; dbt: 0.0451s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb