Tokyo, 20 settembre 2006


Advertisement
Japan's flag
Asia » Japan » Tokyo
September 20th 2006
Published: September 20th 2006
Edit Blog Post

Oops, mi fanno giustamente notare in privato che non ho ancora detto niente dei terremoti.
Qualche settimana fa c'è stata una scossa fortina... come molti di voi sanno, vivo in una zona sismica e sono una dei rimasti-senza-casa nel terremotone interminabile del '97-'98 (sì, quello che ha danneggiato anche la basilica di Assisi), quindi ci sono decisamente abituata. Ma vi assicuro che sentirlo dall'11° piano (ero al lavoro) fa tutta un'altra impressione, sembra di volare, lo stomaco mi sfarfallava!
Fra l'altro, poco prima ero nel corridoio con un paio di altri traduttori e ho detto "si è mosso qualcosa" ma loro erano increduli perché non avevano sentito niente... poi, tornata alla mia scrivania, ho sentito di nuovo un movimento leggero... e poi c'è stata quella forte che ha fatto alzare in piedi tutti. Si vede che tutti quegli orribili mesi del '97-'98 con scosse quasi giornaliere mi hanno sensibilizzata, o forse è perché sono notoriamente una strega. Il governo giapponese potrebbe assumermi come preavvisatrice di terremoti.
Comunque qui nessuno dei nativi (o delle persone che ci vivono) si fa prendere dal panico; non si innervosiscono neanche. Vanno alla finestra per vedere quanto si muovono i punti di riferimento abituali, fanno qualche
fumo 1fumo 1fumo 1

Ingranditelo, se potete, vale la pena di leggerlo tutto! Fanno anche sentire pietà per il povero mozzicone...
incomprensibile commento e tornano al lavoro. Dal soffitto arriva una voce che dice in giapponese (ma dai?) quanto è stata forte la scossa, se ci sono stati danni, forse dirà anche dov'era l'epicentro e basta.
Da allora ho sentito spesso scossettine leggere, diverse volte alla settimana, ma nessun'altra forte.

Cosa buffa: per la prima volta da quando ero piccola dormo in pigiama! Mi ero comprata un grazioso pigiamino prima di partire, ricordando Lost in Translation quando c'è l'allarme e devono scendere tutti nel cuore della notte. Volevo essere pronta. 😊

Non vi ho neanche detto del fumo... questa è buffa. Allora, sappiate che qui si fuma liberamente nella maggior parte dei ristoranti e dei bar (del resto la percentuale di fumatori è alta, superiore alla nostra, e le sigarette costano molto poco), ma... preparatevi... pronti? E' proibito fumare per strada!!! Qua e là ci sono le smoking area. Incredibile, no? Il contrario del resto del mondo, che io sappia.

Oggi vi offro cartelli che illustrano le modalità di fumo e molti altri cartelli interessanti, o che a me sono parsi tali.

Qualche giorno fa, dopo aver pranzato al 29° piano, ho fatto un videino della discesa
fumo 2fumo 2fumo 2

Smoking area sul binario della metropolitana. Da notare che è proibito anche lì nelle ore di punta mattutine.
dall'ascensore trasparente, ma non lo carico perché tanto i video si sciupano troppo su questo sito. Forse li comprimono male?

Ho ancora solo 3 giorni qui ( :-(((((((((( ) e mi rendo conto che non vi ho ancora parlato di tantissime cose, uffffffff. Il tempo non basta mai. Baci, a presto.


Additional photos below
Photos: 47, Displayed: 23


Advertisement

fumo 3fumo 3
fumo 3

La stessa, con giapponesina.
fumo 4fumo 4
fumo 4

Con 2 cicche per terra, uhi. Le avranno buttate stranieri o giapponesi ribelli?
fumo 5fumo 5
fumo 5

Sul marciapiede.
l'erede dell'impero 1l'erede dell'impero 1
l'erede dell'impero 1

In TV, all'uscita dall'ospedale. Non l'ho visto, ma Diana (che ha scattato le foto) mi dice che da parte della folla presente c'erano cori di arigato gozaimasu, arigato gozaimasu, arigato gozaimasu...
proibizioni 2proibizioni 2
proibizioni 2

Non toccare il coso che attiva lo sciacquone! Tutto molto più igienico, certo... ma come la mettiamo con la maniglia della porta?
proibizioni 3proibizioni 3
proibizioni 3

Sul marciapiede.
cartelli vari 1cartelli vari 1
cartelli vari 1

Tutto chiaro, no?
cartelli vari 2cartelli vari 2
cartelli vari 2

Tutti molto chiari, come vedete. Che peccato che, nella maggior parte dei casi, i nomi delle stazioni siano scritte solo in giapponese.
cartelli vari 4cartelli vari 4
cartelli vari 4

Negozio che vende tutto a 100 yen (meno di 70 centesimi). A differenza dei nostri "tutto a 1 euro", hanno anche montagne di cose utili: cibi, bevande, cose per la casa, abbigliamento, cosmetici...
cartelli vari 5cartelli vari 5
cartelli vari 5

Nel parco del palazzo imperiale


21st September 2006

tristezza!
Ciao Princi, sarà tristissimo non avere più il tuo blog che ci illustra un Giappone molto difficilmente visibile altrove. Grazie comunque a te e a chi ti ha eventualmente aiutato. Baci e buon ritorno...

Tot: 0.08s; Tpl: 0.014s; cc: 6; qc: 56; dbt: 0.0509s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb