Amazing Peru


Advertisement
Peru's flag
South America » Peru
August 6th 2009
Published: September 10th 2009
Edit Blog Post

English
I know it has been a very very long time since you had a blog from me, apologies for that. I had to do my Indian blog first but I wanted to wait because I didn't want to be too negative, so the months went past ... and still unfortunately I feel the same about the country, but finally I have managed to do that blog and also the one on Argentina .... so now if you look at the home page there are 3 new blogs, India, Argentina and this one that it's Peru. Happy reading!!
Just to let you know, after the failure of our trip to India and going back home almost a month earlier than planned, I started the second part of my trip, South America. I went to Argentina in May and stayed there the whole month studying Spanish in Buenos Aires, eating lots of meat and listening to Tango in the streets ... nice place! After that I moved to Peru where I spent 3 weeks with my friend Dario, well ... we had a "real" adventure there ... I wanted to updated the blog first with this trip, but unfortunately I have deleted all the picutes from my camera by mistake, I have them at home, so once back to the UK I will add that to the list, you'll have to read it because it was fun ... in its own way .... and I managed to do the Inca Trail, 4 days walking to Machu Picchu, it was amazing and I got there even when I am completely unfit. Promise will update that asap.
So ... Peru, what an amazing country ... the people are super friendly, the food is great, the places to visit are endless ... we started our trip on the 24th July with my cousin Elisa that flew from Italy to meet us here. Angel arrived without his bag, but luckily just a day later it was in Lima so we carried on with our trip without too many problems. First stop was Paracas and the Ballestas Islands, also called the "Galapagos of the poor", what a beautiful place, we got there after a short boat ride ... luckily it was short cos with the waves I thought that we were going to overturn a few times ... but once we got there we were faced with endless amounts of birds of many different species, sea lions and even a few penguins! It was incredible to be there ... and luckily we had no "accidents" with all the birds flying over our heads! After that we moved to Arequipa and we stayed there for just a day, visiting the huge convent, the museum where Juanita the mummy is kept ... bit scary ... ate the best cake ever at Lucciano and then we left the following day for the Colca Canyon. We didn't want to take a pre-organised tour, so as always I had the great idea to try this for our own ... I have to say that it was great fun ... we left early morning on a very comfy bus to Chivay, our first stop. On the way there I was feeling increadibly sleepy, but then we got up really early in the morning (and so all the days of this trip, average time of wake up call ... 5am ... and for the people that know me well ... this is traumatic!!), but I could hardly breath ... could not understand what was going on. Once in Chivay we learnt that we went over a pass that was 5,000m high ... well ... my poor body didn't not cope too well and I had headache, felt really tired and spaced out for the whole day. From Chivay we had to take a taxi to Cabanaconde, further down the canyon as ther are only a few buses during the day and their schedule didn't allow us to stop in the different villages of the canyon. Our taxi driver was great, told us a lot of stories about the canyon and the people there, stopped us in many places and by the end of the day, with my headache, tireness etc ... I was ready to go to bed at 6pm ... think I beat my record here!
The following day again we wanted to do things "DIY" so we went to get the first bus at 7am to the Cruz del Condor where the Condors fly and you can get a great view of them ... well ... I was not prepared to the chaos that was expecting us ... all the ladies that go to the Cruz to sell their work, food etc ... leave on that bus, so when we got there at 6:45 there was a huge queue at the door of the bus and it was not moving ... we soon learned that the bus was already full ... you might think ... all the seats were taken .. no no .. all the seats were taken, but there must have been about 70 people standing in the corridor ... it was madness!! So we pushed with the rest of the crowed but we had no luck, the bus was full and that was it ... some more ladies managed to get on, making the standing number of at least 100 ... we went to the office where I bought the tickets and I started complaining, the guy came out, looked at the bus and walked back to the office ... to add to this, there are no taxis at all in this village and the next bus left at 09:30 in the morning giving us no time to see the Condors. I went to speak to the driver that was trying to squeeze even more ladies on his bus and he said that he would get us on the bus and not too worry ... I WAS worried! ... after a little while the bus driver calls us and he asks us to stand at the back of his chair, between his chair and the divider glass that was separating the rest of the bus where the people were sitting and standing .. not sure of how many people there were on that bus by now. We got on, together with another lady and a child that did all the 40 minute trip to the Cruz del Condor hanging from the telly, the lady sitting down on I am not sure what and me, my cousin, Angel and all our bags squashed between the driver seat and the divider galss, at every bend we thought that the door next to the driver and next to Angel was going to open and we were going to fall down the mountain ... although it was crazy we could not stop laughing all the way, especially because we were looking at a poor French guy that could not speak a word of Spanish and he was in the middle of at least 10 ladies at the front of the bus, where the stairs are ... he didn't not know where to look, where to put his hands, where to stand and every time the bus stopped, almost every 2 minutes to get the people off the bus at different points along the road, he had to get off and then get on again, and every time he was more squeezed and in a more weird position ... we laughed so much! When we finally got to Cruz del Condor we were pleased cos I could not feel my feet anymore, my cousin could not breath and Angel had a back ache because he could not stand staight as he is too tall.
The condors were amazing, they were flying right on top of our heads, took millions of pictures. The trip from Cruz del Condor back to Arequipa was a lot less adventurous, but really long.
From Arequipa we went to Puno and we spent to days visiting the lake Titicaca and the town of Puno. It was really cold there, strong winds, but the scenary, espacially from the Taquille Island, was amazing, like being in the Med, with blue greeny waters and nice countryside.
From there we carried on to Cusco and our last destination was Machu Picchu where we spent a good 4 hours walking around the site, it was great to walk around without felling completely exhausted and with an increadible pain in my legs like the previous time after walking the 4 days of the Inca Trail.
We are leaving Peru tomorrow (don't really want to do that!) and we are carrying on to Bolivia and finally we will finish our trip in Iguazu falls between Argentina and Brazil ... wish this trip could last another 8 months!!!
PS: I worte this at the beginning of August, but in the whole South America that I travelled I could not find a computer that would upload the pictures to the blog. So all the blogs are going to come now ... happy reading!

Italiano
So che e' passato un sacco di tempo dall' ultima volta che avete ricevuto un blog da parte mia, scusatemi per questo. Ho dovuto fare il blog dell' India prima di tutto e volevo aspettare un po' perche' non volevo essere troppo negativa, cosi i mesi sono passati ... ma sfortunatamente ancora ho sentimenti molto forti nei confronti di questo paese, ma c'e' l'ho fatta a scrivere il blog e anche quello dell' Argentina ... quindi se ora date un' occhiata alla pagina principale ci sono 3 blog nuovi, questo del Peru, quello dell' Argentina e quello dell' India. Buona lettura!!
Per aggiornarvi in velocita', dopo il fallimento del nostro viaggio in India e il nostro rientro a casa quasi un mese prima del previsto, ho iniziato la seconda parte del mio viaggio, il sud America. Sono partita per l' Argentina in maggio e sono stata li per un mesetto a studiare Spagnolo a Buenos Aires, mangiare un sacco di bistecche e ascoltare il Tango nelle strade della citta' ... bellissimo! Dopo di questo mi sono trasferita in Peru dove ho passato 3 settimane con il mio amico Dario, viaggiano per il paese ... beh ... questo era il programma, ma abbiamo avuto una "vera" avventura ... volevo fare un blog su questo viaggio ma per sbaglio ho cancellato tutte le foto dalla mia macchina fotografica ... ce le ho a casa, quindi una volta rientrata vi raccontero di questa avventura perche' a modo suo e' stata divertente e per di piu' sono riuscita a fare il "cammino Inca", 4 giorni di camminata per arrivare al Machu Picchu, stupendo e sono riuscita ad arrivarci intera anche se sono completamente fuori allenamento! Vi prometto che aggiornero il blog con le foto il prima possibile.
Quindi ... Peru ... che paese incredibile ... le persone sono simpaticissime, il mangiare buonissimo e i posti da visitare, senza fine ... abbiamo iniziato il nostro viaggio il 24 di luglio con mia cugina Elisa che ci ha raggiunto dall'Italia e che ci ha tenuto molto buona compagnia. Angelo e' arrivato senza la valigia, ma per fortuna il giorno dopo era gia' in aereoporto e quindi questo non ci ha dato grandi problemi. Il nostro primo stop e' stato Paracas e le isole Ballestas, anche chiamate "le Galapagos dei poveri". Che posto stupendo, ci siamo arrivati con un piccolo viaggio in barca, per fortuna che era piccolo perche' a ogni onda pensavamo di finire in mare ... pero' un volta arrivati li ci siamo trovati di fronte a una miriade di uccelli, pinguini, leoni marini. E' stato incredibile stare li, cosi vicino alla natura ... e per fortuna non ci sono stati "incidenti" con gli uccelli che volavano sopra le nostre teste!
Dopo questa bellissima giornata ci siamo spostati ad Arequipa dove abbiamo passato solo una giornata visitando il museo che ospita Juanita la mummia bambina ritrovata congelata in cima a un vulcano della zona ... un po' impressionante ... visitato il granissimo convento di S. Caterina e mangiato le torte piu' buone del Peru alla pasticceria Lucciano. Il giorno seguente fatte le valigie e partiti per il canyon del colca, apparentemente il canyon piu' profondo del mondo. Come al solito, mi e' venuta la grande idea di fare un tour "fai da te" e snobbare i tour pre-organizzati che partivano giornalmente da Arequipa ... devo dire che ci siamo divertiti un sacco, ma con un po' di difficolta' .... siamo partiti presto la mattina in un autobus super comodo diretto a Chivay, la nostra prima fermata. Per strada mi sentivo incredibilmente stanca, ma visto che ogni giorno ci svegliavamo a una media delle 5 della mattina, se non piu' presto (e per chi mi conosce bene, sa che trauma e'!!) pero' avevo anche problemi a respirare, mi sembrava di non avere abbastanza ossigeno nei polmoni ... non riuscivo a capire che cosa stava succendendo fino a che arrivammo a Chivay e ci dissero che avevamo passato un pezzo di strada che era a 5,000 metri sopra il levello del mare, svelato il mistero! Il mio povero fisico pero' non ha retto bene il colpo e tutto il giorno mi sono ritrovata con un gran mal di testa, una stanchezza estrema e un po' spaesata. Da Chivay abbiamo dovuto prendere un taxi fino a Cabanaconde, piu' in giu' nel canyon visto che c'erano solo pochi autobus che facevano quella strada e il loro orario non ci permetteva di fermarci in altri paesi lungo la strada. Il nostro tassista era fantastico, ci ha raccontato un sacco di cose sul canyon e sulle persone di li, fermato in un sacco di paesetti e alla fine della giornata con il mio mal di testa, stanchezza etc ... ero pronta per andare a letto alle 6 del pomeriggio ... credo di aver battuto il mio record!!
Il giorno seguente, ricominciata l'avventura "fai da te", siamo andati alla piazzetta di Cabanaconde per prendere il primo autobus che partiva alle 7 della mattina per Cruz del Condor da dove si possono ammirare i Condor che volano ... bene ... non ero preparata al caos che ci aspettava ... tutte le signore del posto che vanno a vendere i lavoretti aritgianali, cibo e bevande etc partivano con il nostro stesso autobus ... quindi quando siamo arrivati alla piazza alle 6:45 c'era una coda che non sembrava finire piu alla porta dell'autobus e non si muoveva ... subito abbiamo capito che l'autobus era gia' pieno ... voi penserete ... tutti i sedili erano pieni ... no no ... tutti i posti a sedere erano pieni, ma ci saranno state come minimo 70 persone in piedi nel corridoio ... era una pazzia! Abbiamo iniziato a spingere con il resto delle persone, ma senza fortuna, l'autobus era pieno e basta ... altre signore sono riuscite a intrufolarsi nell' autobus, facendo salire la somma "persone in piedi" a come minimo 100 ... siamo andati all'ufficio che ci aveva venduto i biglietti a protestare, il signore una volta vista la massa di gente alla porta dell'autobus se n'e' ritornato nell'ufficio e ci ha ignorato ... e per di piu' non ci sono taxi in questo paesetto e il prossimo autobus era in 2 ore, il che non ci avrebbe lasciato tempo per fermarci alla Cruz del Condor. Sono cosi' andata dall'autista che stava provando a schiacciare qualche altra signora sull'autobus e con calma ci ha detto di non preoccuparci che ci faceva salire ... io ero MOLTO preoccupata!! Dopo un po' di tempo l' autista ci chiama e ci chiede di salire e stare in piedi dietro il suo sedile, tra il sedile e il vetro che faceva da divisorio tra cabina e posti a sedere ... non eravamo sicuri di quante persone ci fossero su questo autobus adesso. Pero' siamo saliti, dietro il sedile dell'autista con un' altra signora e un bambino che si e' fatto i 40 minuti di autobus aggrappato con le mani alla televisione a mo di scimmia, la signore seduta non so ancora ora bene dove e io, Elisa e Angel, con tutte le nostre borse schiacciati dietro l'autista, tra sedile, vetro e porta. A ogni curva pensavamo che si aprisse la porta che che tutti finissimo a rotoloni giu dalla montagna ... anche se questa era un pazzia, non riuscivamo a fermare le risate, specialmente perche' c'era un povero turista francese che non parlava una parola di spagnolo, incastrato nel mezzo di come minimo 10 signore con le loro bellissime ma super ingombranti gonne sugli scalini dell'autobus .. non sapeva dove guardare, dove mettere le mani, dove mettere i piedi e ogni volta che l'autobus si fermava ... quasi ogni 2 minuti per far scendere persone... doveva scendere e poi risalire di nuovo e ogni volta che si ripeteva questo processo era in una posizione piu' scomoda di quella di prima ... non avevo riso cosi tanto in vita mia!! Contenti di arrivare alla Cruz del Condor, siamo scesi in super velocita' perche' Elisa non riusciva piu' a respirare, io non sentivo piu' i miei piedi e Angel era pieno di mal di schiena perche' era troppo alto per l'autobus e si e' fatto i 40 minuti con il collo piegato sul soffitto.
Vedere i condor volare sopra le nostre teste e' stato bellissimo, abbiamo fatto un milione di foto. Il viaggio da qui fino ad Arequipa e' stato molto meno avventuroso, ma lunghissimo.
Da Arequipa siamo andati a Puno e li abbiamo passato 2 giornate a visitare le isole del lago titicaca e la cittadina di Puno. Faceva freddissimo li, vento forte, ma il paesaggio era stupendo, specialmente all'isola di Taquile, bellissimo, come stare su un isola del mediterraneo con acque verdi e blu e un paesaggio da favola.
Da li abbiamo continuato per Cusco e l'ultima tappa era il Machu Pichu dove siamo stati come minimo 4 ore a camminare su e giu per scalinate, entrando in templi ormai in rovina etc ... e' stato bello poter camminare per Machu Picchu senza avere un dolore terribile alle gambe e una stanchezza incredibile dopo i 4 giorni di camminata per il cammino Inca che avevo fatto a giugno.
Domani gia' finisce la nostra avventura in Peru (non ce ne vogliamo andare pero') e continueremo il nostro viaggio in Bolivia per poi finire con il nord dell'argentina ... mi piacerebbe che questo viaggio durasse altri 8 mesi!!!
PS: Questa l'avevo scritta ad agosto, ma non sono riuscita a trovare un computer decente in tutto il sud america per aggiungere le foto! Quindi vi mando tutti i blog adesso. Buona lettura!



Additional photos below
Photos: 96, Displayed: 34


Advertisement



Tot: 0.139s; Tpl: 0.023s; cc: 7; qc: 45; dbt: 0.0747s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb