angkor wat e angelina giolitti

Cambodia's flag
Asia » Cambodia » North » Siem Reap
February 3rd 2009
Published: February 7th 2009

...in compagnia di 2 noti archeologi pesaresi, qui in veste di inviati speciali per esplorare i segreti dei mitici templi del regno Khmer.
Paola,ex insegnante in versione burka per paura delle zanzare e Vinny, nella nuova veste di coltivatore di riso vietnamita con tanto di cappellino a cono.
Per molti Angor wat e'ancora un nome che non dice niente (chi lo conosce alzi la mano) ma qua non sembra, ci sono migliaia di turisti a giusta ragione per visitare quello che e'ritenuto il sito archeologico piu'impressionante del mondo.
Ma se vi dico che Tomb Raider e'stato girato qui, tutto sapranno di cosa parlo.....potere della televisione!!!
Angor Wat?, semplicemente monumentale, una civilta di 400 anni che ha dominato tutto il sudest asiatico. Speriamo che i cambogiani riscoprendo il loro stupefacente passato possano risollevarsi dai 40 anni di violenza e terrore in cui sono sprofondati.
Per il momento qua sono piombati milioni di dollari, che nonostante la corruzione e le fuoriuscite in capitali stranieri hanno dato una mano a gran parte degli abitanti.
Basta dire che nel 1994 qua c' erano solo 3 hotel e 10 guesthouse mentra ora il numero e'salito a 100 con 9mila posti letto, per non parlare della vita notturna della citta base, Siem Reap, che non ha niente da invidiare a Bangkok. Inoltre la guerra civile e'finita nel 98 e fino allóra (e in parte anche adesso) il sito era pieno di mine. Ora le mine non restano quasi piu', almeno nei posti turistici, ma i centinaia di mutilati si, che cercano di reinventarsi una vita suonando musica tradizionale e vendendo libri sul regime di Pol Pot.
Ci vorrebbe una giornata per parlare degli effetti del turismo, dei bambini che vendono di tutto, degli alberghi da 300 $ a notte accanto alle code di madri con bambini alll'ospedale per epidemie di dengue, ma non vogliamo diventare giornalisti (per il momento...ehehe) ne annoiare nessuno.
Quindi col nostro driver di tuc tuc Vong, assoldato per 3 giorni, abbiamo scarrozzato ovunque tra strade polverose e templi in rovina, compreso un improvvisato cambio gomme in mezzo al nulla della campagnia cambogiana. Overdose di templi, di bambini, di cartoline, di scialli di seta, di "Mr buy something" o "have a drink, one dollar"...ma mai con l 'amaro in bocca o il fastidio del sentirsi um portafolgio ambulante e sempre sorridendo come fanno loro.
Qua e'facile avere pazienza....
Ma soprattutto overdose di macchine fotografiche e di koreani/giapponesi modello paparazzi dei templi che non si fermano di fronte a nessuno. Obiettivi da 2 metri puntati indiscriminatamente in faccia a statue o bambini, con intere comitive che "occupano" i bassorilievi e non ti fanno vedere niente.
Lo stesso abuso che si ha in Italia con i cellulari, qua si ha con la macchina fotografica facendo perdere un po' del fascino da esploratore indocinese del 21esimo secolo.
Comunque ci siamo divertiti molto e i nostri 2 inviati speciali si sono dimostrati in gran forma, compresa la scalata del tempio di bahkeng (con scalini ripidi come i templi maya) e la salita alla giungla per vedere il fiume coi mille lingam.....
Ma questo e' niente in confronto a quello che passeranno i giorni seguenti.....
Alla prossima

9th February 2009

C'è Liera disperato...aspetta l'Archeologo.!
Cari Archeologi e Guide residenti...ormai..!!, guardando il blog e le foto del vostro straordinario viaggio, siamo rimesti a dire poco esterefatti di fronte alla vostra trasformazione così repentina (ed al berretto di Vinny...) in una situazione affasci-nante ma anche molto divertente. I templi sono straordinari e noi pensiamo che non sia stato facile giungervi....povera Paolina, quanto cammina...!!! Dai vostri visi trapela una emozione ed aleggia uno spirito di profonda avventura...anche l'abbigliamento rivela la vostra metamorfosi da veri pionieri; un sorriso e un poco di invidia ci invade....ma sappiamo che Paola avrà fotografato ogni minimo dettaglio quindi vedremo tutto al vostro ritorno e sarà come se fossimo stati con voi...si fa per dire.! Attenti a non farvi prendere dalla voglia di fare i Khmer....! Vinny sul Tuc Tuc ci sembra molto serio; forse non ha digerito bene il serpente o la scimmia..!! Noi mercoledì vi penseremo da Peli con la solita grigliata..! Un abbraccione a tutti e quattro...Pier e Marta+

Tot: 0.098s; Tpl: 0.012s; cc: 10; qc: 45; dbt: 0.0533s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 2; ; mem: 1.1mb