Feste varie

Brazil's flag
South America » Brazil
July 14th 2007
Published: July 14th 2007

Dopo i reclami di poca attività del blog e le minaccie di passare a leggere altro, tipo il blog del Salesiani, da parte dell'internauta "Canna" (vedi commento " ...sto Blogghe è lento !!!" ), la redazione di TravelBlog/fromlucca è lieta di presentare un nuovo articolo che parlerà.... non saprei, io vado a braccio... poi decidete voi di cosa si è trattato: feste paesane, ricerca lavoro, sante missioni popolari, Nadir in grande spolvero, ecc....

Feste paesane
A Bujari "onde moro" (tradotto, "dove abito"), c'è stata una grande festa in Piazza per vari giorni. Premesso che ai Brasiliani gli basterebbe commemorare che lo scorso anno è spuntato un fiore in giardino, per inventarsi una festa, comunque a Bujari si è fatto le cose sul serio!
Grande tombolata in piazza di cui allego foto, ottima sagra la domenica dopo, con avvenimenti per quasi tutte le sere infrasettimana. Tutto questo, per raccogliere soldi per terminare la costruzione della chiesa.
Non sono amante della confusione, però apprezzo queste cose per la cucina (non conto quanti juraschino- spiedini di carne- mi sono fatto) e la chiaccherata che si può fare con chiunque, dal sindaco al ciabattino locale, tutti sullo stesso piano quando si ha la cartella del bingo in
Vendita cartelleVendita cartelleVendita cartelle

Credo di essere stato uno dei pochi immuni, senza cartella, al richiamo di vincere una motocicletta, una geladera (frigorifero), ecc.. Tutto il paese aveva in mano almeno una di queste cartelle
mano.

Ricerca lavoro
Dall'Italia sono partito con un progetto in testa (detta così sembra quasi la pubblicità di Cesare Ragazzi...e vista la "divisa" estremamente larga che porto in testa...potrebbe non essere fuori luogo).
Si chiama "Video-Jovens", mi suggerì di scriverlo l'istrionico Padre Massimo, e si propone di lavorare con i giovani di Rio Branco, formandoli per esprimersi con gli audio-visivi.
Lo sto proponendo a mari e monti, ma decisamente la classe politica di Rio Branco sembra la più interessata, su tutti.
Il mio video "Escola de música" , realizzato qui lo scorso gennaio, è stato presentato in una assemblea del consiglio comunale. Si discuteva del problema delle ragazze adolescenti che rimangono incinte. "Escola de música" ne parla, il problema pare estremamente serio qui, per questo ha suscitato l'interesse di alcuni Veradori (consiglieri). Uno di loro mi ha detto che questa cosa, di far parlare gli adolescenti sui propri problemi, attraverso i video, non deve assolutamente fermarsi (diamine, se concordo!). Un altro, mi sta presentando alle istituzioni più importanti (Fondazione cultura di Rio Branco, Assessore alla gioventù dello Stato, Segretaria dell'educazione, ecc...). Per adesso credo che siamo al giro di consultazioni, ma spero proprio che poi qualcosa di pratico succeda, e "Video-Jovens"
Alta tensione...Alta tensione...Alta tensione...

Stanno per chiamare il numero
possa prendere atto, non solo come un episodio isolato, quale è stato il cortometraggio "escola de música". Anche da parte lucchese, la Provincia di Lucca, la USL2 del Comune, la Cooperativa Ri-Diamo , mi manifestarono interesse a sapere futuri sviluppi del progetto con gli adolescenti di Rio Branco. Speriamo bene! Venerdì prossimo sarà proiettato anche al teatro Hélio Melo, in centro di Rio Branco.

Settimana missionaria
Un giorno ho seguito Padre Massimo nella sua attività con le Sante Missioni Popolari.
Nella pratica, si suggerisce ad ogni credente di essere missionario nel proprio quartiere, nella propria strada, di andare a parlare di fede al proprio vicino. A questo, si aggregano quindi manifestazioni estremamente visibili, come una processione nel quartiere. Questa, di cui allego le foto, credo si chiamasse "passeggiata della pace", organizzata all'interno degli eventi della "settimana missionaria": una macchina con altoparlanti installati annuncia ad alto volume che "Gesù è il re", seguita da molto giovani con cartelli o palloncini. Decisamente un clima festaiolo positivo, lontano dai nostri canoni europei.

Nadir in grande spolvero
Una settimana fa siamo stati invitati ad un matrimonio di un diciottenne (ari-festa), che si sposava con una diciassettenne. Al mio commento "bè bischeri" (intraducibile in
Non c'è tempo per distrarsi!Non c'è tempo per distrarsi!Non c'è tempo per distrarsi!

Il numero vincente potrebbe uscire adesso.... il bimbo che "affoga" nel gelato...può attendere.
portoghese...), Nadir ha replicato sottovoce, che la fanciulla c'era "rimasta".
Il matrimonio era estremamente signorile, musica dal vivo, discoteca allestita per i più giovani, ottimo buffet, un bel giardino.
Io vestito alla meno-peggio, con quello che di elegante potevo avere (nulla), Nadir, come detto sopra, in "grande spolvero". Allego orgogliosamente foto.

15th July 2007

Be', effettivamente era l'ora che l'omone con la divisa larga aggiornasse un po'... Comunque concordo con il veradore!
16th July 2007

...ERAORA !!!!
Complimenti a Nadir, prima di tutto !! Poi vedi che se ti ci metti con qualche minaccia ce la fai a tenere aggiornato il blogghe (notare l'alta cultura anglosassone). Così dovrebbe essere festeggiato Gesù Cristo non con i veli neri ed i lumini accesi...tutti abbiamo da imparare...magari si potrebbe unire Chiesa e Tombola, tipo alla terno un'ostia, alla quaterna un sorso di vino e così via. E' un'idea eh, pè carità!! Fai bene , anche per necessità, a puntare sulla politica che dovrebbe esser nata proprio per quello "Unire ed organizzare la vita dei cittadini", poi è diventata il troiaio che è.. Se riesci ad entrare nelle scuole e nei centri dove si trasmette il messaggio che con un film si può lanciare un messaggio forte e vicino alla gente comune è fatta. Attenzione poi al Berlusca che ti manda a Mediasettete!! ciao Nick

Tot: 0.123s; Tpl: 0.013s; cc: 8; qc: 47; dbt: 0.048s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb