Rovaniemi & Helsinki 2004

January 13th 2011
Published: January 13th 2011

Rovaniemi & Helsinki 2004

Viaggio di Manu & Clint

Prima di iniziare a raccontare il nostro viaggio tra i ghiacci della Lapponia finlandese, bisogna fare un passo indietro, al Natale 2003. Infatti e' stata in quell’occasione che mio marito mi ha fatto trovare sotto l’albero due biglietti aerei della Finnair destinazione Rovaniemi! Avevo sempre sognato visitare i luoghi di Babbo Natale e il grande nord in inverno... E perche no, magari riuscire a vedere l’aurora boreale!
Ah... Noi non amiamo molto i viaggi organizzati e in questo caso crediamo siano proprio superflui. Organizzare una vacanza come quella che abbiamo fatto noi e semplicissimo: basta avere una conoscenza base dell’inglese e di internet, dove si trovano tutte le informazioni che servono. La Finlandia e un paese tecnologicamente molto avanzato...

20/02 – Partiamo dalla Malpensa con piu di un’ora di ritardo causa neve... E gia, non nevica mai a Milano, ma appena cadono 3 cm di neve e il caos! Il giorno prima avevano addirittura chiuso l’aeroporto! Anche noi siamo preoccupati di non riuscire a partire, ma poi per fortuna ci imbarchiamo. Il volo della Finnair e quasi vuoto e in 3h45 ci porta a Rovaniemi (volo diretto). Abbiamo anche potuto seguire il decollo e l’atterraggio sui monitor, visto che l’aereo aveva una telecamera fuori! Non l’avevamo mai visto prima, e stato proprio bello! Anche il volo e stato tranquillo e abbiamo visto dei panorami bellissimi: tutta la Danimarca e poi la Svezia coperta di neve e il mare ghiacciato! Una volta arrivati andiamo a prendere le valige... Che erano arrivate prima di noi!!! (Non come a Malpensa dove 10 giorni dopo abbiamo aspettato per piu di 1h30!!!!). All’uscita il primo impatto con il clima: c’e neve ovunque, fa molto freddo (anche se in realta c’erano solo –9C, ma con il vento sembravano molti meno!) e noi siamo ancora vestiti “da Milano”!!! In piu vediamo il nostro primo tramonto nordico, e rimaniamo a bocca aperta per i colori forti e accesi... Decidiamo di prendere il taxi collettivo (giallo) che per 5€ a testa ci porta dall’aeroporto al nostro albergo in citta. Noi abbiamo scelto il Best Western Oppipoika, il meno caro come albergo e che si e rivelato da subito un’ottima scelta! Infatti e in una strada tranquilla, ma in centro (e una parallela della strada principale) e il personale e stupendo: gentilissimo, come tutti i finlandesi (soprattutto quelli di Rovaniemi) che abbiamo avuto il piacere di conoscere. In piu forse perche vi passeremo ben 8 notti (credo sia un record!) o forse perche siamo una giovane coppia che e venuta qui a festeggiare il primo anniversario di matrimonio, alla reception ci danno una suite (senza dover pagare un supplemento!)!! La stanza e molto semplice, ma grande, pulita e soprattutto calda! Oltre ad un bel bagno con doccia, vi e una zona spogliatoio con armadio e posto per tenere la valigia, una zona soggiorno con divano e TV (con programmi in finlandese, svedese e inglese) e una zona notte. L’arredamento e il pavimento e tutto in legno: sembra di essere da IKEA per intenderci! Dopo esserci cambiati decidiamo di andare a fare un giro di ricognizione, anche se fuori fa freddo ed e gia buio (saranno le 18:00 passate). Arriviamo sulla strada principale e in giro non ce gia piu nessuno: solo qualche ragazzino che beve un paio di birre. Quindi decidiamo di tornare indietro, non sapendo ancora che Rovaniemi e una cittadina tranquillissima, dove si puo girare senza problemi anche di notte. Non essendoci ancora orientati decidiamo di mangiare nel ristorante dell’albergo (per niente caro per i prezzi finlandesi!). Cosi prendiamo un menu fisso (zuppa, piatto principale e dessert) e con 47,20 € in due mangiamo benissimo e assaggiamo anche la carne di renna (assolutamente da provare). E poi dritti a letto, che domani inizia il bello!

21/02 – Sveglia alle 8:00 (che per noi sono le 7:00, visto che la Finlandia e un’ora avanti) e siamo pronti per la colazione. Nel buffet c’e di tutto e per tutti i gusti: marmellate (provate quella al lampone), uova, bacon, salsicce, caffe, te, latte, biscotti, cereali, frutta (i frutti di bosco sono i migliori), insalate, pane fatto in casa (ottimo!), yogurt, pesce, salumi e il miglior salmone affumicato che abbia mai mangiato!
Dopo il lauto banchetto siamo pronti per uscire! Decidiamo di andare al fiume, e sulla strada ci fermiamo in una delle tante agenzie (Arctic Safaris) che organizzano escursioni e prenotiamo la prima avventura: un giro di un paio di ore in motoslitta nei boschi intorno la citta (176€ in due. Le escursioni sono piuttosto care, ma lo sapevamo gia... Ed eravamo rassegnati!). Abbiamo tempo fino alle 14:00, quindi decidiamo di continuare il nostro giro. Eccolo al fiume... Ma dov’e??? E completamente ghiacciato... Non si vede l’acqua... ma il famoso ponte che si vede in tutte le immagini della citta e proprio li! Ci facciamo fare la prima foto della vacanza da un turista giapponese (si, sono anche qui!) e poi via, il giro continua. Decidiamo di andare allo Snow Show, dall’altra parte del fiume. Si tratta di una mostra a cielo aperto dove ogni anno artisti di tutto il mondo costruiscono sculture (anche molto grandi) che poi si sciolgono con l’arrivo dei primi caldi. Compriamo un biglietto stagionale (10€ l’uno), cosi potremo venirci ogni volta che vorremo (e poi il biglietto per un solo ingresso costava 5€!). Le costruzioni sono bellissime... Il ghiaccio e affascinante, anche se oggi il tempo e brutto (sara molto meglio con il sole)... Anzi poco dopo comincia a nevicare. C’e anche un igloo e non sappiamo resistere alla tentazione di entrare... Solo che all’uscita Clint fa un bel ruzzolone! Per fortuna non si e fatto niente, ma fate attenzione: il ghiaccio non perdona. Meglio comprare dei ramponi (li vendono anche a Rovaniemi nei negozi di articoli sportivi) se il ghiaccio e tanto. Dopo la visita decidiamo di andare a mangiare qualcosa in un centro commerciale (hamburger e patatine in un fast food locale, 10€ in due) e poi siamo pronti per andare in agenzia. Appena arrivati ci danno tutto il necessario: tuta termica, calzettoni, scarponi, guanti, sciarpe e caschi... Ovviamente il tutto va indossato sopra i nostri vestiti, ma fuori fara comunque freddo (per via del vento e della velocita della motoslitta). Siamo solo noi, tre turisti olandesi e la guida. Andiamo al fiume, dove sono parcheggiate tutte le motoslitte e dopo una breve spiegazione su come si guida, partiamo. Io e mio marito siamo sulla stessa motoslitta (anche perche per guidarne una a testa si pagava di piu!). Lasciamo la citta correndo sul ghiaccio e presto siamo in campagna. E proprio divertente e il paesaggio e bellissimo: solo alberi e neve. Peccato che la motoslitta faccia un gran rumore e una gran puzza... Ma non si puo avere tutto... Dopo un paio di ore torniamo in citta e ce ne torniamo in albergo stanchi, infreddoliti, ma soddisfatti. Ci riposiamo un po’ e poi decidiamo di andarci a fare una SAUNA! In hotel infatti ci sono le saune (una per gli uomini e una per le donne) e una bella piscina coperta. Che sensazione meravigliosa, che riscalda le ossa infreddolite da questa prima giornata al circolo polare artico! Dopo un tuffo in piscina e una doccia, usciamo per cena... Ma che freddo! Ci rifugiamo in un ristorante cinese non lontano dall’albergo: Hai Long, dove prendiamo due menu (antipasto, piatto principale e dolce... Ottima la frutta fritta con gelato. 42,90 € in due). E poi di nuovo di corsa verso l’hotel: siamo distrutti... Buona notte!

22/02 – Dopo una lauta colazione ci prepariamo ad un’altra avventura: alla reception dell’hotel troviamo il rappresentante della Erasetti Safaris per cominciare il safari con le renne (l’unico prenotato dall’Italia via email, 166€ in due). Dopo esserci cambiati nel loro ufficio, ci hanno portato in macchina all’allevamento delle renne (vicino al villaggio di Babbo Natale). Eravamo solo noi, una coppia di anziani turisti americani e una ragazza di Milano. La giornata era stupenda: cielo blu, senza una nuvola e luce intensa. Dopo una breve “presentazione” con le nostre renne, ci siamo sistemati sulle slitte (1 in 2, o 1 singola pagando di piu) e siamo partiti. Che meraviglia guidare una slitta in mezzo ai boschi innevati, con la luce del sole che filtra dai rami degli alberi e sopra la testa il blu del cielo... E poi solo silenzio. A meta strada ci siamo fermati in un piccolo rifugio, dove la guida ha acceso il fuoco e abbiamo preso caffe e mangiato biscotti. Una piccola annotazione sul caffe finlandese: e ottimo, lungo ma non acquoso. NON e un espresso, quindi non fate confronti: e proprio un’altra cosa. Dopo la breve pausa abbiamo preso la strada del ritorno. Nelle vicinanze dell’allevamento, la nostra renna ha pensato bene di intraprendere una gara di velocita con quella della guida... All’inizio eravamo un po’ preoccupati, ma dopo avere capito che conosceva benissimo la strada ci siamo rilassati e l’abbiamo lasciata fare... E cosi ridendo come matti siamo arrivati per primi!!!
Dopo pranzo (kebab, 12€ in due), abbiamo deciso di tornare allo Snow Show, visto la bellissima giornata, e abbiamo fatto bene perche con quella luce le sculture di ghiaccio sono ancora piu belle... E i colori cambiano, vanno dal bianco, all’azzurro, alla trasparenza. Uno spettacolo da non perdere. A questo punto dobbiamo tornare in centro, dall’altro lato del fiume, ma proprio non abbiamo voglia di fare la strada di prima, attraverso il ponte... E un po’ lunga... Notiamo che sul fiume c’e del movimento... Guardiamo bene: c’e un sentiero proprio nel mezzo e un sacco di gente che attraversa il fiume ghiacciato! Beh, allora anche noi!!!! E cosi attraversiamo il grande fiume... Che meraviglia!!! Poi ci sediamo su una panchina e guardiamo gli abitanti della citta che fanno sci di fondo o un giro in motoslitta sul fiume... E i bambini che scivolano sugli slittini... Insomma, una tranquilla domenica pomeriggio. A quel punto decidiamo di prenotare un’altra gita: il tempo e bello, potrebbe esserci la possibilita di vedere l’aurora boreale! Cosi prenotiamo un giro notturno in motoslitta (Arctic Safaris, 210€ in due) e poi andiamo a riposare un po’: abbiamo tempo fino alle 17:30, perche il tour parte alle 18:00. Un consiglio: anche se vi danno tutto il necessario, vestitevi comunque MOLTO pesanti, magari a strati, perche fa veramente molto freddo di notte sulle motoslitte. Anche questa escursione e stata divertente, di notte nei boschi, pero non siamo riusciti a vedere l’aurora, pare facesse troppo caldo (solo –15C!). Cosi infreddoliti e stravolti decidiamo per uno spuntino veloce ed economico: McDonald’s (8,85€ in due) e poi di corsa in albergo

23/02 – Oggi decidiamo di andare a visitare il famoso villaggio di Babbo Natale a Napapiiri e per farlo prendiamo l’autobus che passa davanti all’albergo e che in 20 minuti ci lascia di fronte all’ingresso. Oggi fa veramente freddo (-25C!!), e cosi dopo una breve visita al cortile, ci rifuggiamo nell’ufficio postale di Babbo Natale dove facciamo quattro chiacchiere con i suoi Elfi e anche noi compriamo, scriviamo e spediamo le nostre cartoline. Ma poi decidiamo di andare a trovare il padrone di casa e lo incontriamo nel suo ufficio. Ovviamente non possiamo sottrarci alla foto di rito, per la modica cifra di 18€!!! A questo punto abbiamo bisogno di una boccata d’aria... Cosi andiamo in cortile a vedere il punto da cui passa il circolo polare artico! Anche oggi e una bella giornata di sole e fa piu freddo di ieri: magari riusciremo a vedere l’aurora boreale??? Noi ci proviamo. Entriamo nell’ufficio di Erasetti Safaris del villaggio e prenotiamo un’altra gita con le renne, questa volta di sera (178€ in due). Dopo aver comprato un paio di decorazioni per l’albero di Natale torniamo in citta, sempre con l’autobus. Passiamo per piccoli villaggi, sobborghi residenziali con case di legno rosso, caminetti accessi e giardini innevati. E l’ora di pranzo e molti bambini tornano a casa da scuola, con libri e racchette da hockey... Piccole scene di vita quotidiana. E ci troviamo a fantasticare sulla possibilita di vivere qui... Ma poi arriviamo in citta e ci accorgiamo di avere fame (sara l’aria fredda e pulita, ma qui siamo sempre affamati!). Oggi il ristorante cinese ha un buffet con un prezzo interessante e cosi decidiamo di fermarci qui (Hai Long, 15€ in due). Facciamo un giretto in citta, sulla strada principale, per smaltire un po’ il cibo appena mangiato e poi torniamo in albergo a riposare un po’ (e a scongelarci) prima del safari della sera. Alle 17:30 incontriamo la guida e scopriamo di essere gli unici ad aver prenotato l’escursione! Dopo esserci cambiati andiamo ancora all’allevamento e, ormai provetti guidatori, cominciamo il tour. Ci inoltriamo nel fitto dei boschi, per sentieri diversi da quelli di ieri e, se possibile, ancora piu belli. Di sera e ancora piu affascinante: la luna risplende nel cielo e si riflette sulla neve rendendo possibile per noi vedere cio che ci circonda senza usare luci artificiali. E poi le stelle... Quante se ne vedono! Consigliato a tutti, ma soprattutto alle coppie romantiche! Anche in questo caso a meta strada ci fermiamo in rifugio, dove la nostra guida accende il fuoco e ci prepara una deliziosa cenetta a base di salsicce e una specie di piadina lappone al formaggio, il tutto seguito da caffe e biscotti in gran quantita. La guida e una signora molto simpatica e facciamo quattro chiacchiere sulle renne, sui nostri rispettivi paesi e su tutte le cose di cui si parla solitamente tra stranieri. Dopo cena riprendiamo le nostre slitte e sulla strada del ritorno vediamo anche un inizio di aurora boreale... Peccato sia gia ora di tornare in citta, da li non si vede niente per via della forte illuminazione!!! Comunque, anche cosi la gita ci e piaciuta molto (anzi alla fine sara quella che ci piacera di piu in assoluto, anche se quella con gli husky non sara niente male!), e ce la porteremo per sempre nel cuore e nella mente. Tornati in citta andiamo a fare un giro al fiume e poi a nanna.

24/02 – Oggi nessuna escursione in programma, quindi dormiamo un po’ di piu e poi andiamo a fare un bel giro per la citta. Arriviamo fino alla chiesa, tutta in legno, e poi andiamo a visitare i palazzi disegnati dal famoso architetto finlandese Aalvar Aalto: il teatro (Lappi Talo), la biblioteca e il municipio. Notiamo anche una cosa interessante: tutte le macchine parcheggiate sono collegate con un filo ad un apparecchio che tiene la batteria attiva, altrimenti con questo freddo la mattina la macchina non si accenderebbe!!! Inoltre ci rendiamo ulteriormente conto dell’onesta e della tranquillita delle persone che vivono in questo luogo: chi va in biblioteca lascia la bicicletta fuori senza catena... Non ti senti mai straniero quando cammini per le strade, la gente ti saluta e ti sorride come se ti conoscesse: ci si sente sicuri e anche un po’ increduli, almeno noi che abitiamo a Milano dove la gente e sempre isterica e molto spesso scortese e dove nessuno ti fa un sorriso nemmeno per scherzo (figuriamoci salutarti!)... Dopo aver girato un po’ anche a caso ci fermiamo a mangiare un kekab nel nostro locale preferito (13,50€ in due) e ci scaldiamo un po’ le ossa. Ma siamo ancora stanchi da ieri e allora facciamo un salto in hotel per un breve riposino. Quando ci svegliamo usciamo nuovamente per recarci all’Artikum, il museo cittadino sulla cultura, la flora e la fauna dei Paesi artici (19,50€ in due – 1 intero e 1 studenti). Il museo e molto interessante, anche se il tanto pubblicizzato video sull’aurora boreale non e un granche (dura 15 minuti). La cosa piu bella e la galleria di vetro da cui si vede un bel tramonto. Poi torniamo in albergo a fare una doccia e a cambiarci: per stasera abbiamo in programma una cenetta romantica al ristorante dello Sky Hotel, sulla collina Ounasvaara. Si tratta di un ristorante da cui ci dicono si veda un bel panorama sulla citta. In realta il panorama e solo parziale per via degli alti alberi che coprono la vista e inoltre le luci del locale si riflettono sui vetri... Ma l’ambiente e carino e si mangia molto bene, a prezzi finlandesi (103,70€ in due +20€ di taxi a/r, aperitivo, antipasto, piatto principale, dolce e liquore, ma senza vino). Qui mangiamo dell’ottimo filetto di renna e scopriamo il primo dei due liquori che poi abbiamo comprato da portare a casa: quello di mirtilli, ottimo. E cosi, pieni e soddisfatti torniamo in hotel

25/02 – Oggi si va allo zoo di Ranua, paese a 80 km a sud di Rovaniemi. Dobbiamo prendere un autobus dalla stazione e ci andiamo a piedi (saranno 15 minuti). Compriamo i biglietti (43€ in due a/r), aspettiamo che l’autobus arrivi e poi ci sistemiamo. Il paesaggio e molto bello: alberi e poche macchine. In piu spesso attraversiamo piccoli paesi sperduti nel nulla... Che pace! Arriviamo dopo circa 1h30 e entriamo allo zoo (16€ in due). Non e uno zoo “normale”, vi si trovano solo animali che vivono nell’artico e sono in recinti molto grandi, dove possono muoversi. Non amiamo gli zoo in generale, ma questo sembra piu uno zoo safari, dove ci si muove a piedi seguendo un percorso su una passerella di legno. Abbiamo visto tanti animali, tra cui castori, volpi artiche, lupi, ermellini, civette, un bellissimo orso bianco, una lince, renne di vari tipi, alci, cervi... Dopo il giro ci rifugiamo nella mensa dello zoo e ci riscaldiamo con un bel piatto di zuppa densa, pane e burro e succo di mirtilli (11€ in due). Verso le 14:30 prendiamo l’autobus del ritorno e alle 16:00 siamo di nuovo a Rovaniemi e dopo un giretto e la prenotazione di un safari con gli husky per il giorno dopo (Arctic Safaris, 210€ in due), andiamo in albergo a riposare un po’. Per la cena decidiamo di provare un posto vicino all’albergo (e alla strada principale), che e spesso pieno (meglio prenotare prima, basta passarci o chiedere alla reception dell’albergo di farlo). Si chiama Puolukka e si mangia veramente bene (meglio dello Sky Hotel)! Ci trattiamo bene e prendiamo un aperitivo, antipasto, filetto di renna al vino rosso (io), bistecca (Clint) con verdure e patate fritte con salsa al burro ed erbe aromatiche (insomma, viva la dieta!), birra, liquore (questo era ai lamponi artici, gialli, e servito con un dito di panna fresca!) e dolce (consiglio i frutti di bosco congelati con salsa al caramello calda... Un contrasto molto originale!). Prezzo: 89,30€ in due... Da provare!

26/02 – Anche oggi sveglia di buon ora e via verso l’ufficio della Arctic Safaris per prepararsi alla gita con gli husky. Da li ci portano con un pulmino all’allevamento dei cani... Molti e molto rumorosi. A prima vista fanno quasi paura, legati alle slitte (6 per slitta) e impazienti di cominciare a correre... Ma in realta sono dolcissimi. Io mi sistemo nella slitta e sono addetta alle riprese e alle foto, mentre Clint guida. E proprio bello. I cani vanno veloce e sembrano divertirsi anche in salita (chi guida in questi casi deve anche spingere per aiutarli). Con il safari notturno delle renne questo e quello che ci e piaciuto di piu. A meta strada facciamo cambio: ora tocca a me guidare e nonostante mi capiti la parte in salita (la solita fortuna!!!), mi diverto un sacco... E pensare che all’inizio ero titubante. Guidare la slitta e semplicissimo e la sensazione e meravigliosa... Come essere tornati indietro nel tempo... E, come sempre, i paesaggi sono mozzafiato! Non vorrei che finisse mai, ma purtroppo non e cosi e presto arriviamo all’allevamento e ci riportano in citta. Qui per pranzo, torniamo nel solito locale per un kebab (12€ in due) e poi andiamo a fare un po’ di shopping: compriamo i due liquori assaggiati (12€ a bottiglia), marmellata di frutti di bosco, delle pantofole lapponi, altre decorazioni per l’albero di Natale e le famose “kuksa”, tazze di un legno particolare che i Lapponi usano per bere il caffe. Poi andiamo a visitare la fabbrica di coltelli Marttiini e ne compriamo uno. Poi torniamo in albergo a riposare: la serata sara lunga. Andiamo di corsa allo Snow Show per vederlo illuminato (molto bello) e poi cerchiamo un taxi: abbiamo deciso di andare a cena al ristorante di ghiaccio Lumiimaa Snowland oy, poco fuori citta. Si deve prenotare (chiedete in hotel) e si mangia un menu fisso (essendo un ristorante letteralmente di ghiaccio, non hanno una vera e propria cucina, ma solo le cose base, quindi devono preparare in anticipo)... E molto caro (162,60€ in due per vino caldo, zuppa, piatto principale, dolce e caffe + 20€ di taxi a/r) e la qualita del cibo non e un granche. Inoltre fa molto freddo (all’interno vi sono –7C, altrimenti il ghiaccio si scioglierebbe) e si deve mangiare in fretta sia perche senno si raffredda tutto, sia perche con tutta la giacca si muore di freddo... L’atmosfera pero e proprio bella! Fuori dal ristorante c’e un bar, una tenda lappone e un fuoco accesso... E poi centinaia di candele che illuminano la piazzetta. Vi e anche una pista da ballo e degli igloo in cui si puo dormire (persino il letto e di ghiaccio). Dentro poi tutto e fatto di ghiaccio: pareti, tavoli, sedie (coperte da pelli di renna), sculture e persino i bicchieri. Sul soffitto ci sono tante lucine colorate che cambiano colore ogni 5 secondi... E costruito tra gli alberi... Ogni inverno lo devono costruire intorno alla cucina (in muratura) e poi in primavera si scioglie... E comunque un’esperienza interessante per via dell’ambiente.

27/02 – Oggi e l’ultimo giorno in questa bella citta e quindi decidiamo di passarlo semplicemente in giro, facendo shopping o semplicemente a guardare la neve e il fiume. Un breve pasto da McDonald’s (8,25€) e poi in albergo a fare la valigia. Ma non riusciamo a stare chiusi in camera a sprecare queste ultime ore, quindi usciamo di nuovo e dopo una bella camminata ci fermiamo in una pasticceria e ci sediamo al tavolo per prendere un caffe caldo e una fetta di torta ai lamponi (7,50€ in due) sperando di spazzare via la malinconia e di annegarla nel cibo, ma non ci riusciamo. Allora torniamo in albergo e proviamo con una bella sauna e un tuffo in piscina, ma niente da fare. E difficile non provare gia nostalgia per un posto come questo, bello e ancora, malgrado tutto, vero... Non dimenticheremo mai questa intensa settimana, anche se il sogno si e realizzato solo a meta: non abbiamo visto l’aurora boreale, ottima scusa per tornare un’altra volta! Per la cena decidiamo di congedarci dalla Lapponia con un banchetto da Puolukka (95,50€ in due)

28/02 – Il giorno della partenza e arrivato. Dopo colazione paghiamo il conto dell’albergo e riceviamo un’altra bella sorpresa... Il totale e 584€ per 8 notti (73€ a notte), in realta il conto avrebbe dovuto essere piu salato, ma ci hanno fanno uno sconto (senza chiedere niente)! Ecco, altro motivo per non volersene andare, ma il taxi che ci portera all’aeroporto e gia fuori, cosi salutiamo e andiamo via. Sulla strada vediamo la temperatura: -27C! Il volo della Finnair per Helsinki e pieno e leggermente in ritardo, ma in un’ora siamo gia arrivati. Prendiamo l’autobus e andiamo in albergo (Hotel Arthur, 176€ per due notti e colazione). Non e bello come l’hotel Oppipoika, ma per 2 notti va piu che bene. Qui la temperatura non e bassa come a Rovaniemi, ma il clima e piu umido, quindi alla fine il freddo si sente di piu... Per pranzo andiamo nel centro commerciale vicino l’albergo dove spendiamo (14,50€ in due per un’insalata e un piatto di spaghetti di soia). E poi cominciamo il nostro giro. La giornata e splendida e visitiamo la cattedrale (dove assistiamo a un matrimonio), l’universita, la chiesa ortodossa Upenski (dove si sta svolgendo un battesimo!!!) e il porto dove vediamo le navi rompighiaccio. Anche qui infatti il mare e congelato. In un primo momento avevamo pensato di fare una gita a Tallinn, ma visto che in inverno le navi veloci (1h45) non possono navigare, abbiamo lasciato perdere. Helsinki e una citta carina, sembra una mini San Pietroburgo, ma la nostalgia per la natura lappone non ce la fa apprezzare pienamente... Facciamo un bel giro a piedi e poi torniamo in albergo. Per cena usciamo in tram e scegliamo l’etnico, economico e di buona qualita Mai Thai (ristorante tailandese dove per 45€ in due mangiamo antipasto, piatto principale e dolce + birra). Noi a Helsinki abbiamo girato sempre in tram, anche la sera, ma tenete presente che e una grande citta... Niente a che vedere con la sicurezza di Rovaniemi.

29/02 – Dopo colazione siamo pronti per continuare la visita della capitale finlandese. Andiamo nella piazza della stazione, visitiamo il teatro nazionale e il parlamento (entrambi solo da fuori). Poi andiamo a vedere il Finlandia Hall dell’architetto Aalvar Aalto (simile al Lappi Talo di Rovaniemi) e la famosa chiesa scavata nella roccia (molto bella!). Sulla strada scambiamo due chiacchiere con due persone del luogo a cui chiediamo spiegazioni sui bassi costi delle abitazioni che vediamo pubblicizzate. Sono molto gentili e ci dicono che in realta quello non e il prezzo totale e che le case a Helsinki sono molto care... Meglio vivere fuori citta. Poi torniamo nella zona del porto per vedere il palazzo presidenziale. Anche oggi scegliamo il centro commerciale vicino all’hotel per andare a mangiare, ma optiamo per un hamburger al fast food locale Hesburger (12€). La giornata e nuvolosa, fredda e umida... Cosi decidiamo di salire sul tram T3 che fa una specie di giro turistico. Dopodiche torniamo in albergo, ci riposiamo e facciamo la valigia... Domani si torna a casa. Per cena scegliamo un altro ristorante etnico, stavolta indiano: Namaskar (58€ in due, antipasto, birra, piatto principale e dolce).

01/03 – E arrivato il momento di tornare a casa, ma abbiamo ancora tutta la mattinata visto che il nostro aereo parte alle 16:00. Abbiamo praticamente visto gia tutto! L’unica cosa che ci manca e la fortezza di Suomenlinna, su un’isola di fronte alla citta, e cosi andiamo, sotto una bufera di neve. Il battello parte dal porto e in 20 minuti ti porta a destinazione, attraversando il mare ghiacciato... Gia solo quello vale il tragitto! La fortezza e bella, ma noi non abbiamo molto tempo: dobbiamo riprendere il traghetto dopo 40 minuti. Cosi facciamo un giro veloce, mentre continua a nevicare molto forte e poi torniamo in citta. La vista dalla barca e molto bella: si vede tutta Helsinki e la cattedrale. Sta anche smettendo di nevicare... Arriviamo al porto e visitiamo il mercato, il famoso Kuappatori, che visto i prezzi sembra piu una boutique, ma e molto caratteristico. Ci sono bancarelle di pesce, di frutta e verdura, di specialita finlandesi e vari localini dove bere un caffe, mangiare e leggere un giornale. E noi ci concediamo l’ultimo veloce kebab (12€). Poi torniamo in albergo, prendiamo le valige e saliamo sul pullman per l’aeroporto... Ormai la vacanza e finita veramente, purtroppo, ma i ricordi rimangono e sono bellissimi! Speriamo di poter tornare presto nel grande nord! Se avete domande, contattateci pure e... Buon viaggio!

Tot: 0.086s; Tpl: 0.017s; cc: 11; qc: 50; dbt: 0.0423s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb