Buon Natale clikkate playyyyyyy

Asia » Thailand
December 28th 2008
Published: December 28th 2008

This content requires Flash
Download the free Flash Player now!
 Video Playlist:

1: La nostra guida vi augura buon natale! 14 secs
Buon natale, scusate il ritardo ma siamo stati un po isolati nel nord della thailandia alla ricerca di percorsi meno battuti da turisti cacciatori di foto e depredatori di privacy!Mi sto riferendo al circuito turistico che si e' instaurato qua al nord dove il territorio e' dominato da un mosaico di tribu' di diverse origini ( le cosiddette hilltribes) che non hanno niente in comune con la occidentalizzata societa' thai. Tutti sicuramente conosceranno la tribu' delle donne dal collo lungo, etnia Padaung, le quali si mettono sin dall'infanzia anelli di ottone in torno al collo in modo da allungare le ossa e sembrare simili a giraffe. Volutamente non siamo andati a vederle perche' ci sembra che ormai si siano trasformate in una specie di zoo umano e forse nemmeno loro si ricordano se lo fanno piu' per tradizione o per i turisti, tant'e' che si paga un biglietto di ingresso!!!
A parte gli effetti negativi del turismo d'assalto, siamo sempre convinti che al di fuori dei soliti percorsi, si possa sempre trovare un angolo di vita genuina e incontaminata, ed e' per questo che ci siamo armati di mezzo proprio e ci siamo messi alla ricerca di villaggi sperduti.
Il mezzo, il nostro poderoso honda 125 4 marce semiautomatico (senza frizione...bohh), color valentino rossi al modico prezzo di 2 euro al giorno ci ha scarrozzato su e giu' per le impressionanti salite e discese che abbiamo incontrato a est di Pai, la nostra cittadina usata come base per le tribu' del nord. Con in mano una mappa approssimativa ci siamo ritrovati in villaggi sperduti in paesaggi montani stupendi, dove la comunicazione con i locali si limitava alle nostre 2 frasi che conosciamo, sabadee kawp e ko khun kawp, buongiorno e grazie. A forza di ripeterle ci e' venuta la nausea! Cmq dove le parole non arrivano basta un sorriso e qualche gesto....anche se in genere ci siamo sentiti abbastanza ignorati in qui villaggi dove siamo entrati.
Fortunatamente sembrano non interessati alla nostra civilta' e soprattutto non conoscono facebook.
Che palla con sto facebook, siamo gli unici che non abbiamo ricevuto gli auguri di Natale solo perche' non abbiamo facebook!!! E non costa niente farlo!!!
Ma tornando alle tribu'..di cosa vivono?E cosa vuol dire una trubu'? Beh mica abbiamo studiato antropologia!eheh, comunque fino a qualche tempo fa sicuramente vivevano grazie alla coltivazione dell'oppio , ma ora che in Thailandia la madre del re ha eliminato tutto, incentivando altre colture, vivono di agricoltura, artigianato, e tanti maialini!
I villaggi in genere sono incastonati in ripidi pendii e le case sono palafitte di bambu' e foglie di palma secche, con tutti i tipi di animali domestici che scorrazzano ovunque. Quello che affascina di piu' sono sempre le strane usanze, gli abiti diversi da etnia a etnia, ma in comune hanno tutti i denti e le labbra colorati di una tonalita' che va dal rosso al nero a causa dell'uso piu' o meno costante di una sostanza collosa mischiata alla noce di betel che masticano di continuo. Ci sono gli Shan, i Karen dalla Birmania, i Lishu dal tibet, i Hmong dalla Cina, i lahu rossi e quelli neri, ognuno col suo abito distintivo
Abbiamo anche assistito a un festival in un paesino Schan che consisteva in offerte ai monaci del tempio, balli, musiche dalle varie tribu' del vicinatoe grandi quantita' di whisky thailandese scadente. Evidentemente l'oppio e' stato rimpiazzato con qualcos'altro....non meno deleterio. In questo affascinante paesino dove la vita scorre ai 3 all'ora e la pressione sanguigna arriva a 50 eravamo solo noi 2 ,4 francesi e uno svizzero. Noigli unici comodoni italiani motorizzati. Lo svizzero, nemmeno tanto giovane, viaggiava da bangkok in bici e si era fatto 1400 km gia,' ma attraverso salite che noi abbiamo affrontato con difficolta' in prima!!I francesi a piedi e la mattina si sono alzati alle 5 per fare 40 km di giretto e tornare alla guesthouse!
E noi che pensavamo di fare chissa' cosa e andare chissa dove col nostre scooter!!
Adesso andiamo in Laos, state pronti per un altro filmato di auguri
Ciaoo

8th January 2009

Siete dei grandi!!!!!!!!!

Tot: 0.054s; Tpl: 0.011s; cc: 11; qc: 25; dbt: 0.031s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1mb