Brasile chiuso per carnevale

Brazil's flag
South America » Brazil
February 22nd 2007
Published: February 24th 2007

tentativo di sambatentativo di sambatentativo di samba

nel carnevale di Rio Branco
"Chiuso per ferie", o meglio "per carvevale": mi stavo immaginando in questi giorni un immenso cartello che copriva il territorio del Brasile sulla mappa mondiale.
Nell'ultima settimana ho visto a Rio Branco gli esercizi statali, le scuole, ecc... tutti chiusi.
E mi hanno spiegato che qui in Acre, di cui Rio Branco è la capitale, il carnevale è poco organizzato. Eppure per una settimana ho percepito grande festa. Mi raccontava padre Massimo che in questi giorni 600 persone sono state fermate dalla polizia per ubriachezza o disordini, mentre circa 16 sono morte per i festeggiamenti. Mi immagino quindi cosa sia stato a Rio De Janeiro, Sao Paolo, Bahia, ecc...
Razionalmente verrebbe da criticarlo il carnevale vissuto così, per spese, episodi di ubriachezza, morti per incidenti... ma questo fosse fatto da qualsiasi politico, probabilmente sarebbe la rivoluzione.
Per rendermi conto meglio, una sera sono andato con Nadir nel centro di Rio Branco, lungo il corso del fiume Acre, in una zona che si chiama la Gameleira, dal nome degli alberi che ci sono, adibita dal comune per far ballare e festeggiare tutta la notte. Era una bolgia, con musica sparata a tutto volume... ovviamente.
Allego alcune foto...
Ci sono bastati 30 minuti nella confusione per passare in zone più tranquille della città e fare una passeggiata. Abbiamo concluso con una pizza (in un locale dal nome italianissimo "Piola", ma dai camerieri e titolari molto più brasiliani: un franchising credo), assieme a Luca e Estella.
Concludo allegando la foto della presentazione del cortometraggio "Escola de musica": è stato un gran successo davanti a circa 150 persone che in fondo battevano le mani a ritmo della canzone (E preciso saber viver) dei titoli di coda.
I giovani attori erano tutti molto emozionati ma, non lo nego, anche io.

Dopo la visita nella zona carnevale, passeggiataDopo la visita nella zona carnevale, passeggiata
Dopo la visita nella zona carnevale, passeggiata

Il centro di Rio Branco la sera è tranquillo, si può fare una bella passeggiata.
Fine serata in pizzeriaFine serata in pizzeria
Fine serata in pizzeria

Con Luca Casotti, sua moglie Estella, e Nadir
Cortometraggio: il cast alla fine della proiezioneCortometraggio: il cast alla fine della proiezione
Cortometraggio: il cast alla fine della proiezione

E' stato un successone, davanti a circa 150 persone, abbiamo presentato il cortometraggio "Escola de musica".

Tot: 0.205s; Tpl: 0.011s; cc: 8; qc: 48; dbt: 0.0416s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb