Le tue vacanze in Toscana


COMING SOON HOUSE ADVERTISING ads_leader
Italy's flag
Europe » Italy » Tuscany » Florence
May 18th 2012
Published: May 18th 2012
Edit Blog Post

La Toscana è da sempre considerata una delle più belle regioni italiane. Meta ambita dal popolo del Bel Paese, ma sognata anche dagli stranieri, accoglie ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. La scelta di trascorrere le proprie vacanze in Toscana è consigliata a chi desidera un viaggio di cultura e arte.

Firenze, in tal senso, è la città d’arte per eccellenza. Camminando per le sue strade si può ritornare indietro di oltre 600 anni, basta munirsi di fantasia e di una buona guida turistica. Le viuzze, le chiese, gli edifici, tutto richiama il Cinquecento, non a caso Firenze è nota come la culla del Rinascimento. Da ogni parte della città si può ammirare la cupola di Brunelleschi, che rappresenta il punto più alto della città. A pochi metri il campanile di Giotto e il Battistero completano uno squarcio unico nel suo genere. Per chi ama il romanticismo è indispensabile attraversare il Ponte Vecchio e fermarsi a guardare un tramonto su uno dei ponti più amati e fotografati del mondo.

Ma la Toscana non è solo Firenze. Altre due città sono importantissime per il loro valore artistico e storico: si tratta di Pisa e Siena. Pisa, rinomata per la sua torre pendente (probabilmente edificata tra il secolo XII e il XIV) a simbolo della città. La sua inclinazione è presente sin dalla sua costruzione. Le fondamenta hanno ceduto dandole la caratteristica forma obliqua. La Torre di Pisa è stata inserita nella lista delle opere candidate a diventare le meraviglie del mondo moderno. A breve distanza si collocano il Duomo, piazza dei Miracoli ed il Battistero. Ancora una volta un concentrato artistico-archittetonico di incredibile bellezza in pochi metri.<br style="margin: 0px; padding: 0px; color: #4f4f4f; font-family: arial; font-size: 15px; line-height: 21px; text-align: justify;" />Siena è una città che si apprezza moltissimo sul momento e ancor di più dopo il rientro a casa. C’è davvero così tanto da visitare che al momento si è presi dall’euforia da non riuscire a godere appieno di tutte le sue bellezze artistiche e architettoniche.

<br style="margin: 0px; padding: 0px; color: #4f4f4f; font-family: arial; font-size: 15px; line-height: 21px; text-align: justify;" />Tra le altre città toscane anche Lucca merita una visita di una giornata. La città presenta ancora la sua struttura originaria del Cinquecento, con le mura a protezione del centro ancora intatte. Anche le strade hanno mantenuto nei secoli uno stile rettilineo tipico delle colonie romane.

<br style="margin: 0px; padding: 0px; color: #4f4f4f; font-family: arial; font-size: 15px; line-height: 21px; text-align: justify;" />Tra i luoghi di maggiore interesse vi sono: il Palazzo Ducale, un tempo Palazzo della Signoria; piazza Napoleone; la via Fillungo con le facciate e le vetrine dei negozio decorate in stile art noveau; la torre dei Guinigi, che è uno dei punti di riferimento della città e sulla sua sommità sono cresciuti dei lecci, che creano un colpo d'occhio unico. Infine, ovviamente, il Duomo, risalente all'XI secolo e caratterizzato dalla facciata asimmetrica, dovuta alla presenza del campanile.

COMING SOON HOUSE ADVERTISING ads_leader_blog_bottom



Tot: 0.059s; Tpl: 0.008s; cc: 5; qc: 44; dbt: 0.0322s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb