Belgio e Bruxelles da sogno


Advertisement
Belgium's flag
Europe » Belgium
April 9th 2013
Published: April 26th 2013
Edit Blog Post

Il Belgio è uno Stato membro dell'unione europea che si trova nell'Europa occidentale.

Il paese confina a Nord con i Paesi Bassi, a est con il Lussemburgo e con la Germania, a sud e a sud-ovest con la Francia, a nord-ovest con il Mar del Nord. Il Belgio si presenta diviso in tre regioni: le Fiandre, a settentrione, comprensive di popolazione di lingua olandese che rappresenta circa il 58%!d(MISSING)i tutta la popolazione, la valloni a sud e, nel mezzo, la regione della città di Bruxelles. Le città principali del Belgio sono rappresentate da Bruxelles, la capitale, Anversa, Bruges. La città belga più importante è appunto la capitale, Bruxelles, che ha circa 1 milione di abitanti compresa la zona metropolitana.

Bruxelles è una città molto interessante, che andrò ora a descrivere per permettere al lettore di vivere almeno in parte le fantastiche emozioni che ho vissuto io.

Come dicevamo, Bruxelles è la capitale, nonché la principale città del Belgio. Particolarmente nota per essere una città internazionale e cosmopolita nella sua natura, vero e proprio crocevia di commerci, oggi Bruxelles conta circa 1 milione di abitanti ufficiali.

Numerose le attrazioni e i monumenti che devono senz'altro essere visitate da chi si reca in questa bellissima città:


• Atomium
• Grand Place di Bruxelles
• Manneken Pis
• Cattedrale San Michele e Santa Gudula
• Le Sablon
• Chiesa di Notre-Dame du Sablon
• Chiesa di Notre-Dame de la Chapelle
• Chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio
• Chiesa di Nostra Signora delle Clarisse
• Chiesa di Nostra Signora del Buon Soccorso
• Place Royale
• Palazzo reale
• Palazzo di Egmont
• La Ruelle
• Basilica del Sacro Cuore a Koekelberg


La città di Bruxelles è abbastanza costosa per il turista, benché decisamente più economica rispetto ad altre capitali, come ad esempio Londra. Con un poco di organizzazione e prenotando con il giusto anticipo e nei periodi migliori e ad ogni modo possibile organizzare un viaggio nella bellissima capitale del Belgio senza spendere una fortuna. A questo proposito l'offerta di hotel, camere, ostelli e altre tipologie di sistemazioni decisamente ampia.

Per recarsi a Bruxelles è sufficiente disporre della carta d'identità valida per l'espatrio pure del passaporto. Il Belgio infatti, appartiene alla comunità europea. Anche i minorenni devono viaggiare con un proprio documento di riconoscimento, si tratti di passaporto, carta d'identità o lasciapassare. La moneta ufficiale del Belgio e l'euro.

Come anticipato, il costo della vita a Bruxelles è leggermente più alto rispetto all'Italia, specialmente nella zona centrale, tuttavia con un po' di accortezza è possibile organizzare un viaggio e una vacanza dotata di tutte le comodità necessarie senza spendere una fortuna. Per risparmiare si può anche decidere di acquisire la Bruxelles card, la carta turistica ufficiale di Bruxelles, che consente di viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici della capitale e di avvalersi di importanti sconti nei principali musei in tutte le attrazioni più importanti della capitale nonché nei negozi convenzionati.

Si può visitare Bruxelles tranquillamente girando a piedi per la città, sia di giorno sia di notte, considerando il fatto che si tratta di una città estremamente sicura. L'unico problema può forse essere costituito dalla potenziale presenza di borseggiatori presso la piazza principale della città, la Grand Place, in presenza di particolare afflusso di turisti e visitatori. Detto ciò, esistono ad ogni modo dei posti che bene evitare durante la notte, ad esempio la zona della gara di Nord nel quartiere industriale.

Advertisement



Tot: 0.105s; Tpl: 0.01s; cc: 8; qc: 48; dbt: 0.0322s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb