News dalla farmessina

December 14th 2008
Published: December 18th 2008

14 dicembre 2551
Ciao a tutti, mentre la Farnesina sconsigliava viaggi in Thailandia, una nuova autorita' la ben nota farMessina smentisce ogni sospetto di pericolo in questo paese e incentiva anzi la partenza a tutti i dubbiosi!
Quindi non preoccupatevi, qua non si e' visto ne saputo niente, non si sa nemmeno se hanno un governo ora e se faranno elezioni! L' importante e' che i turisti continuino ad arrivare....E comunque lo spirito thai si preoccupa di salvare la faccia, mai far trapelare emozioni troppo forti, mai arrabbiarsi qua. Il contrario nostro direi.
Piuttosto dovremmo essere piu' preoccupati noi a sentire di alluvioni e crisi!
I 3 giorni a bangkok con Mess e il Sindaco (ragazzo di catania che vive a pesaro incontrato all'aeroporto) sono passati all'insegna di visite ai templi e pseudo-vita notturna che non ci ha aiutato a smaltire il jet leg.
Bangkok ce l'aspettavamo piu' caotica, certo e' una metropoli asiatica ma poi non cosi' tanto lontana da i nostri ingorghi europei e mille anni luce piu' avanti di qualsiasi citta' dell'India. Almeno non ci sono mucche per la strada e lo skytrain la proietta piu' verso Shangai e Hongkong.
La seconda tappa e' stata la antica capitale dell'antico regno di Siam, Aiutthaya dove abbiamo avuto la fortuna di beccare il world heritage festival, con tanto di stand gastronomici e rievocazioni storiche.
Qua siamo veramente avanti, in tutto, trasporti, organizzazione, servizi e informazioni al turista sara' forse perche' siamo nell'anno 2551!Anzi quasi 52....ehehe
Ora siamo appena tornati da 3 gg di trekking al confine con la birmania, in un posto sperduto e pieno di occidentali che lavorano per le ONG impegnati nei campi profughi, con tanto di notte in un villaggio di una tribu' karen, una delle tante etnie del Myanmar, costrette a fuggire dalla dittatura del loro paese.
Ovviamente scenari favolosi ma sono i particolari che fanno la Storia! Prima di tutto la nostra guida, un ragazzo birmano di 20 anni che ha vissuto un anno nel campo profughi e ora si ritrova nella cittadina piu' vicina senza passaporto e senza poter uscire da li, praticamente incastrato tra il confine birmano a est e la piu' vicina citta' thailandese a nord, dove non puo' andare per via dei checkpoint. Simpaticissimo soprattuto per il suo inglese strepitoso, si e' fatto 3 gg di foresta e rafting con un cabaret di uova legato allo zaino!!! A tutto pensi a portare via per il trekking meno che le uova, la cosa + fragile del mondo!Morale: l'unica che ha rotto e' stata quando gli ho fatto fare la prova dell'uovo da spremere per i poli !!
(provate a premere un uovo per i poli...non si rompe!!)
Suo fratello /cugino (non si e' capto bene) era lo sherpa e cuoco, e anche lui ha un passato di 25 anni in queste zone di confine senza passaporto ne ID, niente come se non esistesse. Ecco ieri sera ci ha cucinato divinamente se nno fosse che ha un po abusato di peperoncino, il pomeriggio mi chiede se mi piace il chili e io dico di si, ormai dopo una settimana pensavo di averci preso il palato alla cucina thai.
Quindi mangiamo riso, verdure con pollo e salsa di soia e insalata. L'altro ragazzo che era con noi, di Istanbul mi avverte che era abbastaza spicy. Ma cosa ti vuoi aspettare da un'innocua insalata di cetrioli pomodori cipolle...se non una sana rinfrescata al palato. Vado cauto, mezzo cucchiaio....10 secondi e si sviluppa la reazione a catena, testa leggera, esofago che si stringe e inizio a singhiozzare come un epilettico. L'acqua non fa nessun effetto e mi butto sul riso a palate mentre osservo da dietro la nebbia dello stordimento tutti che ridono come matti....spicy spicy!!!ma vaff...! Da li in poi potrei mangiare di tutto anche il legno ma per curiosita' chiedo quanti peperoncini ha messo. Lim traduce dal cugino che parla solo birmano e intuiamo un "fifteen", come fifteen, one five?No, no...fifty....five zero. Ahh, allora! Cioe' 50 peperoncini in un piatto di insalata, ma siamo fuori!!!Il tutto pestato per mezzora al mortaio in modo da amalgamare bene il tutto con succo di lime!
Quindi il vero pericolo in Thailandia...sono le insalate
Sawai dee

18th December 2008

era ora
ma volevate farmi morire di dispiacere, eh? non che vi considerassi in pericolo ma perché qui piove da giorni e giorni e avevo proprio bisogno di notizie dall'altra parte del mondo. Che non succeda più. Ci risentiamo fra qualche giorno.
22nd December 2008

Finalmente!
Abbiamo avuto finalmente la vostra e mail da Claudio! E così vi abbiamo visto! Ci piacerebbe raggiungervi, soprattutto per gustare l'insalatina alla diavola,ma anche il Messico ci attira. Insieme faremo il prossimo viaggio.... in Australia...forse. Ciao.

Tot: 0.119s; Tpl: 0.016s; cc: 12; qc: 51; dbt: 0.0712s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb