A sea 3800 meter above sea level


Advertisement
Peru's flag
South America » Peru » Puno
April 19th 2006
Published: April 20th 2006
Edit Blog Post

Total Distance: 0 miles / 0 kmMouse: 0,0

From Salvador to lake Titicaca

Stops: Sao Paolo, Santa Cruz de la Sierra, La Paz, Copacabana, Puno

Sunrise on the Isla del SolSunrise on the Isla del SolSunrise on the Isla del Sol

It was 6:00 am... sorry if it is a little bit tilted

English



La Paz

Our visit in Brasil was really a relaxing break before going back to the less confortable country of Bolivia. We enjoyed a lot the beaches, the atmosphere and the people in Brasil, but we had to go on with our trip. Actually, we were really looking forward to the tough life on the Andes at 4000 meters of altitude... we missed Bolivia. From Salvador Bahia we decided to catch the plane to Sao Paolo instead of going through a bus trip of 33 hours... actually the plane ticket turned out to be even cheaper, so why not? The plane, in reality, was so cheap for some reason: departure from Salvador at 3.00 a.m. and arrival at Sao Paolo at 6.00 a.m. In Sao Paolo of course we stopped again at Toninelli's place, we needed some energy before facing again the terrible roads and buses of the andean region. Once again, we were quite sad while leaving Toninelli's house.

We landed at Santa Cruz in Bolivia at night and our plan was to leave for La Paz the day after. Well, in Bolivia, things do not work really as you would like, we discovered again that plans are just illusions... This time the problem was a bus strike. Ok, we are italians, but even if we are used to frequent strikes, we must say that the bolivians ones are by far more catastrophic. The strikes here do not last just for one day, but for days, weeks, who knows? Indefinite time! Bus services were not working because the governement (like all the other previous ones) asked the companies to pay taxes... well it should be a legitimate and reasonable demand... For many bolivians this was instead absurd and a good reason to strike! With the presidency of Evo Morales, the first indio president, Bolivia had become much quiter; no strikes, people, expecially the indios, seemed to be satisfied... just for a while, now problems start to emerge again...

After waiting for one day in the boring, hot and humid city of Santa Cruz, we decided to buy an airplane ticket to La Paz. The only problem: the altitude. We landed at 3800 meters at the airport of the highest capital in the world. The first day we felt quite sick, even if we tried to rest. La Paz is a very special city, with an upside down setting: built in a valley, definitely it has not a strategic and convenient position. The houses in La Paz are incredibly densily dotted on the mountains of the valley, with the center and richest neighborhoods in the middle, and the poorest ones on the highest point of the mountains around the valley. This is not stategic even from the political point of view: when people disagree with the government, like in the case of the bus strike, the poor people (all indios of course) of the highest neghborhood, called 'El Alto´, block the access and the exits of the city. The neighborood 'El Alto' is basically an other huge city, populated by farmers, 'campesinos'. The view of La Paz from above is really spectacular. We could not take pictures because, of course, going to these neighboroods alone with a camera is not really advisable. We had to stay in the touristic place, in the centre, surrounded by gringos dressed like indios and indios dressed like gringos. Actually there are many indios dressed like indios, and they usually sell their handcraft products at each corner of the streets. La Paz is definetely an intersting city to visit, not only for its special setting, but also because of its high percentage of indios, probably it has the most south american character af any other capital in South America (or at least among all the ones we have seen). It is incredibly lively. People sell everything on the streets and in the colourful market; minibuses explode with passengers and men or children with their heads outside the bus shout continuosly the destination. In the square there is a mess: colourful stalls everywhere and children that clean the shoes with knitted caps to hide their face. We spent more than two days in La Paz, with a bit of headache for the altitude and for our frenetic shopping in the handcraft market...

Copacabana

Since we could not buy too many lama's jumpers (too little space left in our backpacks) we decided to leave for Copacabana. This is a small city on the lake Titicaca, a huge lake, actually it looks like a sea at 3800 meters of altitude. We had heard that Copacabana was a great destination. Actually, we were a bit disappointed. Probably some years ago it was an enchanting village, but we think it has been a bit
Sacrifice altarSacrifice altarSacrifice altar

several times a year a lama is sacrified and his heart taken out of the body and burnt...
spoilt by tourism. Too many gringos and too many sellers with respect to the original local fishers. Till now we had always seen a charming Bolivia, a country where the landscapes are among the most beautiful in the world but in which mass tourism has not arrived yet. Probably for the vicinity with Peru, the lake Titicaca is a bit less virgin territory, and especially Copacabana. A couple of american people had described it to us like the best place ever seen in South America. Our expectations were a bit disappointed (maybe we have different tastes...). However, Copacabana is not only a destination for gringos like us, but also a pilgrim center for bolivians and peruvians (unfortunately, once they are there the number of robberies increases, especially during the holy week!), so in this sense it has some local authenticity. Inside and outside cathedral a lot of activities take place, among which the car blessing. People bring their car and adorn it with holy flowers and holy branches of trees. Well, since roads here in Bolivia are quite dangerous, as we have experimented, definetely bolivians need this car blessing!If you go to Copacabana you have absolutely to try the fresh and extremely cheap trouts in the stalls along the lake shore! We spent their only half a day and then we decided to take a boat for the much more pristine and charming Isla del Sol.

Isla del Sol

We reached the 'Isla del Sol' (Island of sun) with a boat trip of almost 2 hours. In the boat we met the first three italian people ever seen in Bolivia. Italians do not know probably how beautiful is this country. One of them is a 75 years old man, travelling alone all South America with his backpack. He was complaining that he feels a bit weak when he hikes above 3000 meters... well, we understand. There are several myths about Lake Titicaca and its island. According one of these, the sun and the moon were born here in the lake. It seems also that the Inca civilization was born in the 'Isla del Sol'. The 'Isla del Sol' is famous for some ruins of the ancient populations of Tiawanakota, Quechua and Aimara'. Later, the island was populated instead by the Incas. There are several archeological sites, like an altar where the local people were sacrificing a white lama as to the divinity Pachamama to have more fruitful agricolture. Apparently, as the guide was explaining, the locals still do this ritual cerimony and twice a year they take the heart out of the body of a lama and burn it...

After visiting the ruins in the north of the island, we walked through a really nice path for three hours to reach the Yumany village, in the south of the island. The lake Titicaca, seen from this island, is really charming; it is so enormous that it looks like a sea, maybe the Mediterrenean, since it is calm and with very deep blue water. A sea at 3800 meters above sea level. The Isla del Sol looks a bit like a greek island. We decided to spend a night in the island. When we arrived at the village of Yumani, we were attacked by the local children, that wanted to be our guides for an accomodation, hoping for some coins. It was impossible to get rid of them... This seems to be one of the main activity of the island. The accomodations here are much more basic than in the mainland, but it is really worth to stay a night to live the atmosphere, watching the local people that have almost the same habits of centuries ago (they still use only donkeys and lamas as the only mean of transportation). Definitely there is a reason why the Incas have always considered this lake as a mystic place. We could admire an incredible sunset and sunrise... yesss we manage to get up at 6! That's why our photos are a bit tilted...

Puno

The day on the 'Isla del Sol' was our last one in Bolivia. From there we moved to Puno in Peru, still on the lake Titicaca. Coming from Bolivia, we noticed many differences with Peru. Puno is much less characteristic than Copacabana (although these two cities are so closed), the percentage of indios is lower and almost all the people are dressed like gringos, like us. Even if the population is supposed to have the same andean character as the bolivian one, we found Peruvians completely different from Bolivians. While Bolivians are simple and not able to exploit tourism, Peruvians are clever and sometimes are really expert on cheating and ripping you off. This is partly because tourism in Peru is much more developed. Already in the bus we realised that in Peru we could not travel independently as we were used. There are always people who try to arrange everything for you. A man insisted for guiding us to one hotel. At the end we accepted because the place was good and quite cheap. Then, after five minutes, he started to organize for us the trip to the islands on the lake. In Puno we wanted just to stop for a day and from there to catch the boat to the islands. This was not possible: Alvise, once more, had quite some problems of stomach... We do not know why we eat the same things, but only Alvise feels sick... We stayed on Puno two days more, till Alvise recovered. Meanwhile, Chiara went to see also the Inca ruins of Sillustani. To visit the islands on the lake we decided to go with an organised boat trip through the Uros islands and the islands of Amantanì and Taquile. First stop: the Uros islands. These islands, called also Floating islands, were created artificially by the population of Uros to prevent attacks by their more aggressive neighbours, the Incas. They are made of bundled reeds and definitely are something quite unique in the world. Unfortunately, nowadays, they are too much touristic (Helmut you were right!!!). When we arrived to the islands we thought this was a kind of Disneyworld... The indios are dressed with traditional dresses, all identical (how is possible?), basically spotless uniforms. In Bolivia, in the Isla del Sol, people wear the typical clothes, but you can notice that they are authentic: they are all of different colors and dirty, the clothes of everyday. Here, in the Uros islands, probably the people are dressed in jeans before tourists arrive... or probably they do not even live in their straw made houses, but they come by boat from Puno in the morning before the tourists. Women were waving and smiling happily, everybody was ready with things to sell... the little island looked like a construction just for tourists, everything was perfect and the products they were selling looked definetenely industrial and not at all hand made... mmm how could they make them on the islands? There was even a kind of viking boat ready to bring us for a little tour... Ok, too much! We felt a kind of embarassment: this touristic exploitation was a bit sad not only for us, but probably also for the local people that are forced to act just for tourists... We went then to the island of Amantanì. This is definitely a much better and more pristine place. Here we stayed a day, we ate and slept in the local houses with the families, eating just soups and vegetables of their garden. Also here, anyway, the families, who came to pick us up at the port, were dressed with spotless traditional uniforms.... these peruvians agencies want always to spoil the spontanous atmosphere, forcing the local people to dress up for tourists with fake costumes... Of course, the people of our families changed clothes once we were at home. The guide wanted to force us to play football...( at 4000 metres, he wanted to kill us! Of course we refused!). Apart from this, Amantanì, or at least the village in which we were, is still pristine (hope it will last for some more years...), the houses do not even have electricity, but just candles. At night the agency of the tour had organised a party for us in which we had to dress with the local costumes (see photos)... the poor local people have to dress up and dance with gringos everynight.... The day after we visited the island of Taquile. Here, people, who are always dressed with colourful costumes (these might be authentic...), are organised in self-supporting and social-comunist comunities: everything is of everybody and all the incomes are shared in the villages. They all agree and act together, even when they see tourists like dollars with legs....

Italiano



E vedete che fa bene andare all'estero? Forse bisognerebbe mandarne di piu' di italiani fuori dai confini nazionali per avere un paese migliore! Insomma fate come noi, viaggiate! Magari iniziando dalla Bolivia, dove i turisti italiani sono rarissimi.

Tornando a noi, e' finita la vacanza nel viaggio: abbiamo lasciato il Brasile e le sue magnifiche spiaggie tropicali, per ritornare sopra i 3000 a congelarci. Non vogliamo ripetere le solite storie sui nostri spostamenti: da Salvador aereo per San Paolo alle 3:00 del mattino (cosa si fa per risparmiare...), 2 giorni nell'amata Pousada Toninelli (grazie ancora!) e infine altro volo notturno da San Paolo a Santa Cruz de la Sierra. Sì, quel postaccio di narcotrafficanti di cui abbiamo giá parlato. Da lí la nostra idea era di partire il giorno dopo per La Paz. Ci eravamo dimenticati di come funziona (o per meglio dire, come non funziona) la Bolivia... fossimo mai riusciti a rispettare uno dei nostri programmi! Arrivati all'aeroporto, il tassista ci ha informato che tutte le compagnie di autobus sono in sciopero (visto che non ci sono treni potete immaginare l'impatto che uno sciopero cosí puó avere). Motivo: gli volevano far pagare le tasse. Risposta dei traportatori: sciopero totale ad oltranza. E ad oltranza in Bolivia significa veramente ad oltranza. Non possiamo negare che si è fatta sentire un po' la paura di passare tutta la nostra vita a Santa Cruz. Ci rimaneva solo un'alternativa: l'aereo boliviano! Il biglietto non costava neppure tanto... quindi l'abbiamo preso senza pensarci due volte. Appena comprato il biglietto, siamo andato a fare un giretto per la piazza principale. C'era un gran casino, tipo una celebrazione, un falo' in mezzo ad una strada e un bel po' di gente con stelle luminose e aeroplanini. Non si capiva bene cosa stesse succedendo, alla fine ci siamo avvicinati e non potevamo credere ai nostri occhi... Era una manifestazione della LAB, la compagnia aerea con cui avevamo appena comprato il biglietto... ma insomma, c'e' qualcuno che non e' in sciopero in 'sto paese?! Alla fine e' venuto fuori che la compagnia aveva un sacco di debiti da pagare... ma ci hanno assicurati, in un modo o nell'altro gli aerei avrebbero volato. Evviva! Effettivamente, il giorno dopo l'aereo e' decollato e senza troppi problemi ci ha portato a La Paz.

La Paz

E pensare che pochi giorni prima eravamo a Salvador ad imprecare per il caldo. Eccoci accontentati. A 3600 metri piu' in altro, la vita e' tutta un'altra cosa. Con cosí poco ossigeno bisogna pensarci due volte prima di fare un qualsiasi movimento. La Paz, comunque, è una città incredibile, sicuramente unica. Solitamente, uno prima di costruire una città sceglie un posto facilmente difendibile, magari sopra un promontorio. In Bolivia come al solito le cose funzionano al contrario e così la capitale, La Paz, si trova sul fondo di una conca. I quartieri più ricchi in basso e quelli più poveri in alto, sopra la cresta della conca. Ormai i sobborghi poveri sono cresciuti cosí tanto da formare una vera e propria cittá, chiamata guarda caso, El Alto. Insomma ci sarà un motivo per cui le città di solito si costruiscono al contrario. Il potere dei poveri di El Alto sui ricchi che vivono 200 metri al di sotto non è da poco. Appena vogliono, possono bloccare tutte le vie d'accesso a La Paz, isolandola dal resto del paese. Visto la frequenza di scioperi e agitazioni potete immaginare il caos... A parte queste considerazioni strategiche, il centro di La Paz e' veramente interessante. La citta' ha un fortissimo carattere sudamericano. In altri termini e' un casino impensabile. Ci sono: i gringos vestiti da indios, gli indios vestiti da gringos, i venditori che offrono le cose più assurde ad ogni angolo della strada, i pulmini che sfrecciano a velocità impossibili strapieni di persone (per di piu' c'e' sempre un bambino con la testa fuori dal finestrino che urla a ripetizione i nomi delle varie destinazioni come fosse uno scioglilingua) e moltissimi ragazzi con addosso un passamontagna che lascia vedere solo gli occhi (non sono terroristi, ma lustrascarpe... abbastanza inquietanti pero'). Finalmente dopo il Brasile (caro quasi come l'Europa) dei prezzi ragionevoli: 3 euro a testa per la stanza (e solo perche' non abbiamo voluto risparmiare...). Insomma La Paz ci e' piaciuta moltissimo!

Copacabana

Dopo 2 giorni di shopping a La Paz (Chiara e' a quota 6 collanine, 3 braccialetti e 4 orecchini) siamo partiti per Copacabana. No, non siamo tornati in spiaggia a Rio de Janeiro... a dire il vero Copacabana prima di diventare il nome della famosissima spiaggia di Rio era il nome di un villaggio di pescatori sul lago Titicaca. Il nome è rimasto lo stesso, ma il villaggio di pescatori si e' trasformato in una gabbia di turisti (forse perchè Copacabana è molto vicina al Perù dove la gente sa bene come sfruttare i turisti). Stranieri da ogni parte del mondo rimangono affascinati dalla magia del lago Titicaca, e non a torto, più che un lago sembra un vero e proprio mare a 3800 metri di altezza. Per di più, Copacabana è una delle più importanti mete di pellegrinaggio del Sud America, perciò oltre ai turisti stranieri ci sono molti boliviani che portano la propria automobile per farsela benedire (e viste le strade fanno bene). Poi ci sono anche i peruviani che oltre che a pregare vengono a derubare i turisti... incredibilmente il picco di furti (e violenza) si registra durante la settimana santa! Brava gente... Per noi però, a parte mangiare trote non c'era motivo per fermarsi a Copacabana e perciò dopo una giornata abbiamo preso una barca per raggiungere l'Isola del Sol, l'isola più grande nel lago.

Isla del Sol

E così giusto il giorno delle votazioni, mentre voi stavate soffrendo aspettando i risultati, noi ci siamo rifugiati in un'isoletta anni luce dalla civiltà... per fortuna ci siamo persi tutti colpi di scena dell'ultim'ora. L'Isla del Sol ora è abitata da circa 3000 persone, divise in 3 diversi villaggi (che non si vogliono nenche troppo bene) discendenti dagli antiche popolazioni Aymara. Moltissime storie e miti sono legati al lago Titicaca e all'Isola del Sol. Secondo uno di essi il sole e la luna sono nati qui nel lago. Diverse popolazioni si sono succedute nei secoli prima dell'arrivo degli spagnoli, tra di esse gli Aymara e gli Inca. Rimangono molte rovine delle antiche civilizzazioni, tra di esse un'altare sacrificale che viene usato ancora ai giorni nostri due volte l'anno per immolare un lama bianco (alla faccia del WWF queste brave persone dopo aver ucciso il lama, gli cavano il cuore e lo bruciano sull'altare). A parte questi strani riti, la vita nell'isola sembra veramente quella di altri tempi... la stessa immagine della Bolivia che
Boat at the Floating IslandsBoat at the Floating IslandsBoat at the Floating Islands

Is this Disneyworld????
abbiamo avuto nei paesetti sperduti che abbiamo visitato negli altopiani del sud-ovest del paese. Per arrivare all'isola ci vogliono tre ore in barca da Copacabana. Durante l'attraversata abbiamo conosciuto il prima turista italiano... dopo quasi un mese che abbiamo passato a girare tutto il paese! Poteva essere una persona normale? Ovviamente no. Un signore di 74 anni che da quando ha smesso di lavorare ha deciso di investire parte della sua pensione per girare tre mesi all'anno con zaino in spalla il Sud America. Si lamentava che alla sua età l'altitudine si fa sentire... (ci crediamo! la sentiamo anche noi tantissimo!). Nell'isola siamo rimasti una notte, ovviamente ignari dei risultati delle elezioni (nessuno ci ha mandato un sms!! vabbe', tanto non prendeva il cellulare...). I paesaggi sono incredibili, pare di essere su un'isoletta greca in pieno Mediterraneo... se non fosse per i 3800 metri di altitudine!

Siamo andati a dormire al tramonto (alle 20:00) e ci siamo svegliati all'alba, come fanno tutti gli abitanti dell'isola (le foto, vista l'ora, sono venute un po' storte). Poi la mattina siamo corsi al porto da dove 2 ore di barca ci separavano da Copacabana. Appena sbarcati sull'isola siamo corsi al primo internet cafe' e abbiamo aspettato 2 minuti prima che si caricasse la pagina di repubblica. Finalmente esce qualcosa: catturato Provenzano... ma chissenefrega??... non c'erano state le elezioni?? seconda notizia parla delle elezioni, la leggiamo ma non ne tiriamo fuori niente. Dopo 2 minuti, ci capiamo qualcosa... bene, ma adesso sara' dura...

Puno

Quello è stato il nostro ultimo giorno in Bolivia. Con un pò di tristezza abbiamo passato la frontiera con il Perù e abbiamo raggiunto in autobus Puno, un'altra città portuale sul lago Titicaca. Il lago è lo stesso, la gente è discendente degli stessi popoli e parla la stessa lingua... ma l'atmosfera è molto diversa. I vestiti tipici sono molto rari in Perù (e sì che Puno è chiamata la capitale folklorica del Perù) ma in compenso lo sfruttamento del gringo in Perù sembra un passatempo nazionale. I venditori sono molto più insistenti, i prezzi sono molto più alti. Per qualche ragione inspiegabile i tour organizzati in Bolivia sono pochissimi e le infrastrutture turistiche praticamente inesistenti. Al contrario il Perù è una delle mete turistiche più classiche del sud America. Insomma andate in Bolivia! Prima che si trasformi in un altro Perù! Sarà stata la tristezza di lasciare la Bolivia, o della risicata vittoria alle elezioni o forse il cibo peruviano, ma Alvise il primo giorno in Perù lo ha passato in stanza a vomitare. Chiara come sempre, pur avendo mangiato esattamente le stesse cose (e forse anche di più), non ha avuto nessun problema. Mentre Alvise lottava con il gabinetto, Chiara se ne è andata a vedere le rovine pre-inca nel villaggio di Sillustani vicino a Puno. Finita la seconda maledizione di Montezuma siamo partiti per visitare le isole peruviane nel lago Titicaca. Ancora una volta, la differenza con la Bolivia è impressionante. Per qualche motivo la Bolivia si può visitate quasi sempre indipendentemente (a parte le lagune e le saline al sud del paese, visto che non ci sono trasporti e le temperature notturne scendono 20-30 gradi sotto lo zero), in Perù invece gli operatori turistici sono così insistenti che è praticamente impossibile andare da soli. Insomma da quando siamo in Perù ci sentiamo in una gabbia turistica con la brutta sensazione di esserci trasformati in dollari con le gambe. Il tour delle isole ha confermato questa sensazione, soprattutto quando ripensiamo alle isole galleggianti. Queste isole sono essenzialmente delle zattere galleggianti fatte di giunchi, un
No commentNo commentNo comment

we wait for yours, though
tempo realmente popolate dagli Uri per fuggire agli Inca, oggi la cosa più simile a Disneyworld che il Perù ha da offrire. Gli abitanti (che poi secondo noi se ne tornano a Puno una volta che se ne sono andati via i turisti) vestono vestiti tipici così falsi che solo gli americani pensavano di trovarsi in un posto autentico (c'era una tipa che faceva finta di macinare del grano con un pestello chissà di quale secolo...solo quando qualcuno gli dava una monetina). La nostra gita organizzata è continuata con la isola di Amantani. Lì abbiamo alloggiato in una casa di una famiglia, mangiando zuppa e verdure del loro orto. Dopo il tentativo non riuscito della nostra guida di farci giocare a calcio contro i giovani del posto (a 4000 metri d'altezza??? ma ci voleva uccidere?), ci siamo sottoposti alla pagliacciata turistica per antonomasia: il ballo in maschera. Veramente vorremo sapere cosa pensare 'sti poveri isolani che devono far ballare ogni sera un gruppo di gringos... poverini. In ogni caso Amantani mantiene un'atmosfera abbastanza autentica: non c'e' luce, non ci sono grandi alberghi... ma un cielo stellato da togliere il fiato. Dopo Amantani, la nostra ultima tappa prima di ritornare a Puno è stata l'isola di Taquile dove vive una piccola comunità a gestione socialcomunista. La differenza con Amantani: mentre ad Amantani sono i singoli venditori che ti vogliono fregare, a Taquile sono tutti d'accordo...

Replies, Risposte



Greta: Abbiamo gia' inoltrato la tua domanda di lavoro ad Ana e Gustavo, aspettiamo la risposta 😉

Eduardo: Carina la battuta... purtroppo pare che la matematica non sia sempre esatta!

Glauco: Meglio tornare senza anima se dopo dobbiamo buttarci nella finanza svizzera...

Alan & Carol: thank you, you are always so nice. If you want to be our managers just go ahead!

Spirolone & Srezz: grazie per gli aggiornamenti dettagliati... ci fanno passare la voglia di tornare indietro!

M. P. Grazie... um beijo anche a te!

Luisa: a dire il vero il nostro viaggio qua fa ridere... tutti quelli che incontriamo si fanno un anno in giro per tutto il mondo...

Jerome: we understand you start missing physics 😉

Giuly: Grazie! Per fortuna che ci sei tu Giuly che lavori e che mandi avanti l'economia del paese! Grazie a te il Nordest non si ferma! Non fare troppi turni di notte!


Additional photos below
Photos: 28, Displayed: 28


Advertisement

La PazLa Paz
La Paz

a city upside down


20th April 2006

Primo!!!
I risultati sono ormai ufficiali e alla luce di questi posso dirlo... HO VINTO le elezioni per il nuovo proprietario del mate!!! Grazie al mio voto ho ottenuto 1 e questo va ben oltre le già rosee previsioni degli exit poll! Se queste elezioni volevano essere un referendum boccia-spirolone, direi che ne sono uscito promosso alla faccia di Aida che diceva che ormai ero politicamente finito! Tra l'altro ho per le mani alcune schede arrivate dall'America che mi darebbero la maggioranza... Infine un certo Calderoli mi ha detto che legalmente siccome si parlava di "vincitore" del mate, questo non può andare ad una donna e quindi Aida è tagliata fuori!!! Concludo ricordandovi che sabato 22 è il compleanno di Gigi e che potrebbe essere una buona occasione per un bel articolo sul mio blog... sempre che io ci arrivi vivo! Domani, infatti, sono in programma le pulizie di primavera e nell'epica battaglia che si svolgerà tra gli Arroganti e le bestie mutanti che potrebbero celarsi dietro i mobili della cucina, qualcuno di noi potrebbe lasciarci le penne!!! :>
20th April 2006

Puno
Told you about the Uros.... But then again, Taquile should have been interesting. Did you visit the puerta del sol?
20th April 2006

Ciao ragazzi, mi avete convinto, se mai passero' da quelle parti andro' in Bolivia! Ma come mai alcune foto dei vostri blog non si caricano mai dalla pagina principale ma solo cliccandoci sopra per ingrandirle? Quanto a Provenzano, non e' affatto una notizia da chissenefrega... visto il giorno... non sono convinta che sia una coincidenza!! Comunque ormai lo saprete, ma oggi la Cassazione ha confermato che ha vinto il csx.
20th April 2006

No no no no no no
I don't believe this, I simply can't, I bet the two of you are in Bassano all along and photoshopping on Alvise's Mac and making up stories, it just can't be true! All these pictures and everything, no, no, no, it's impossible. So admit it, you are about to enter a literature and photoshop contest and only testing our reactions to improve the illusion, that's the only thing I can think of frankly.
20th April 2006

non é detta l'ultima parola spirolone!
perché sara' anche vero che il vincitore deve essere un maschio ma io voglio ricordare a tutti gli elettori che anch'io una volta sono stata un maschio, quindi... meno tasse per tutti! (non fate leggere questo commento a glauco potrebbe spaventarsi) cmq il vostro blog fa sempre piu' crescere la nostra invidia quando lo leggiamo anche se perfino qui a zurigo le temperature hanno cominciato a salire, gli svizzeri tedeschi sono gia' al letten a fare il bagno da una settimanella ormai per non parlare di quelli che vanno in giro in gonna e sandali con 15°! le code al gottardo diventano sempre piu' lunghe e la voglia di stare in ufficio e/o biblioteca scema vertiginosamente. cmq volevo informarvi che non era necessario andare cosi lontano per vedere cose assurde, basta andare in bosnia dove hanno scoperto una piramide tipo quelle sudamericane gigantesca! cosi fra un po' venderanno anche qui il mate'! ps: raga' alla faccia vostra adesso ho imparato anche a ballare il charleston cosi potete prendermi in giro sul serio stavolta. sciubidu' sciubidu'
24th April 2006

:)
Aiuto! Qui il nanetto malefico continua a sostenere di non aver perso le elezioni! Nemmemo quelle due immense bucce di mio fratello e del Rossi fanno tante scene quando perdono! Che mondo... Ah, ci tengo a far notare che anche io sto tenendo a gallo l'economia del Nord Est avendo aumentato il mio carico di lavoro del 500%! (adesso lavoro 25 minuti al giorno...) Ah, rinuncio al mate se mi portate un lama da addestrare! Ciao!!!

Tot: 0.097s; Tpl: 0.018s; cc: 10; qc: 25; dbt: 0.0345s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb