Foto da Ground Zero & amianto


Advertisement
Brazil's flag
South America » Brazil » Acre » Bujari
October 15th 2007
Published: October 15th 2007
Edit Blog Post

Ground Zero o poco più...Ground Zero o poco più...Ground Zero o poco più...

Il davanti di casa nostra a Bujari. Davanti ci verrà una veranda dove stare all'ombra, sopra il secondo piano. Dietro un altra veranda e giardino.
Sollecitato dal moderatore der blogghe, tal "Canna", invio le prime foto della casa in costruzione da Ground Zero o poco più...
Per chi non mi avesse incrociato a Lucca a settembre, forse non sa che io e la mogliera Nadir, stiamo ampliando casa. Prima si viveva in una casa a forma di "cubo" perchè era senza tetto, con al suo interno 4 stanze giò arredate, adesso arriverà anche il secondo piano, terrazzo e tetto. Una reggia...insomma.

Un fatto che mi ha colpito: mentre in Italia dal 1992 c'è una legge che proibisce di usare l'amianto per le costruzioni (vieta “l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione, e la produzione di amianto, di prodotti di amianto o di prodotti contenenti amianto”- fu emanata nel momento in cui ci si rese conto che l’amianto era pericoloso per la salute umana), qui in Brasile l'amianto si usa alla grande...
Tra i materiali di costruzione che mi sono arrivati in giardino c'è la copertura del tetto....per l'appunto in amianto.
C'è una scritta sopra che dice che se forato o spezzato, ecc... la polvere generata nuoce gravemente alla salute. Mi immagino quanti qui in zona ignorino questo avviso e foderino le loro case con questa sostanza cancerogena, che ha il
Piazza centrale di BujariPiazza centrale di BujariPiazza centrale di Bujari

La freccia indica dove sto adesso. Con davanti campetto da calcio dove cresco i futuri Ronaldo...
pregio di essere più economica. L'ho cominciato a dire in giro (qualcuno mi ha pure detto che sono esagerato...) e già mi sono accordato con l'impresa perchè sostituiscano con altro. Ai muratori ho proibito di lavorare con tale materiale. Poi ho scoperto che genere di lotta c'è attorno alla questione dell'amianto in Brasile... leggere qui.

In questi giorni sta piovendo assai, e io e Nadir (ritrovata in ottima forma) siamo spesso con l'acqua in casa: non avendo il tetto per ora (sopra la testa solo il pavimento di quello che sarà il secondo piano), l'acqua dalle finestre (non rifinite come in Italia, attrezzate per l'inverno) scola appunto all'interno dei muri di casa. La cosa però ci fa spesso più ridere che disperare e armati di panni provvediamo a prosciugare i laghi che si formano in cucina o in salotto...
Quando sarà finita (dicembre) mancherà solo affrescare e per quello aspetto doppiamente in gloria qualche visita dall'Italia. Verrà con l'idea di partecipare al nostro matrimonio, ma si troverà subito dopo qualche giorno con un pennello in mano ad aiutarci.
A proposito: matrimonio spostato a metà gennaio (o il 12 o il 19), per facilitare la ricerca dei voli a prezzi più
Amianto per costruzioniAmianto per costruzioniAmianto per costruzioni

In Brasile ancora si usa. Solo un avvertenza, quando va bene.
abbordabili dall'Italia.

Chiudo invitando i prossimi commentatori de 'sto Blog a stroncare un pò il "moderatore" Canna. Grande animatore dei commenti, noto però che ha spesso mosso critiche sul livello dei commenti di tutti gli altri. Qualcuno 'ni dica qualcosa...altrimenti mando io un commento sotto falsa identità per fanni abbassare un pò la cresta...



Additional photos below
Photos: 6, Displayed: 6


Advertisement

O amianto mataO amianto mata
O amianto mata

"L'amianto uccide", scrive un associazione Brasiliana che combatte per l'abolizione dell'uso dell'amianto: http://www.abrea.com.br/ Qui un articolo interessante in italiano: http://www.volontariperlosviluppo.it/2006/2006_1/06_1_20.htm
La visuale dal piano superiore di casaLa visuale dal piano superiore di casa
La visuale dal piano superiore di casa

Piazza centrale di Bujari (26 km da Rio Branco)
Come verrà il secondo pianoCome verrà il secondo piano
Come verrà il secondo piano

In alto a sinistra, diviso da una parete mobile dalla camera matrimoniale, appare quello che vorrei diventasse il mio studio.


16th October 2007

Vi aspetto nel blogghe!!
Casa spettacolo ... con doccia all'amianto!! Io semmai a Gennaio c'ho da fà , no perchè sai, un cancherino così tanto pè ride .....comunque diffondi la notizia dell'amianto anche in giro così la gente sta un pò attenta...ciao a tutti e tirate fori un pò di commenti originali....
17th October 2007

Sto mettendo in guardia sull'amianto
Tranne che all'impresa (Agroboi) che me l'ha venduto, prima che decidesse di cambiarmele con altro tipo di copertura (ieri ci siamo accordati), sto sbandierando a tutti di questa cosa dell'amianto come sostanza cancerogena. Qualche locale mi ha detto che sono esagerato... secondo me è adesso a casa sua che incrocia le dita e sta guardando di che materiale è la sua cassa di deposito acqua e la copertura del tetto. Altri materiali di costruzione non sono a rischio.
17th October 2007

finalmente tue notizie e di nadir!
finalmente ho vostre notizie..cominciavo a preoccuparmi...in realta mi devo solo preoccupare di questa faccenda dell'amianto e della vostra salute...bravo nico metti in guardia tutti e magari diventa famoso come eroe locale,.un Giovanni d'Arco al maschile....!!!un bacione a te e alla mogliera ciao paola lombardi
17th October 2007

IL sonno ...
Bravo pennellao, così si fa.... a tutti i frequentatori del bloghhe: AOOOOOO!!! Lo vedete che quando vi si stintinna (per i non lucchesi, vedi stimolare, pungolare) non sapete che dire ???? Son bravi tutti a scrivere "o come sono felice per te", " tante congratulazioni"....e quell'"omino" li in Brasile chi ci pensa, eh? Tutto solo con tre portatili MAC, due lastre di amianto sulla testa che Dio sa che cosa....mi vien da piange....
19th October 2007

mi sa che o diventi famoso o ti fanno fuori
stanotte ho avuto una intuizione:stai attento perche a rompere li 'oglioni o diventi un eroe nazionale o ti fanno ritornare in italia....(toccati)....!!!!capito il messaggio nascosto?(ritoccati)...!!!!con la tua mitica faccia tosta(x nn dire un altra cosa) troverai di sicuro il modo di fare soldi e diventare famoso...ti vedremo in TV anche da qui e cosi potrò dire:e mio amico!!!!!!(nn so se lo sarò anche dopo questo messaggio da uccello del malaugurio)....CIAO PAOLA
23rd October 2007

Macchè...
Ed io che mi ero già barricato dentro casa, pronto al peggio dai navigatori del blogghe del pennellao....ed invece non un commento, non un insultino.....Nicola mi aveva scritto che ire funeste mi avrebbero colpito ed invece......macchè....
24th October 2007

L'unico che ti voleva mandare in culo...
C'è stato tal "Drugo" di Viareggio che mi ha scritto in email, confessandomi che voleva mandare sonoramente in culo l'utente "Canna", nei commenti del blog. Ma mi scriveva anche che non sapeva come iscriversi nei commenti. Bho.. a me non mi sembra ci voglia una laurea per farlo...
26th October 2007

la laurea ti ci vuole nel cervello, nicola lo so come scrivere sul blog ho detto solo se bisogna registrarsi allora hanno ragione che l'amianto ti fa male . capisci fischi x fiaschi ricoverati.::::)))))))))) Ciao nicolone
26th October 2007

Nicola ricoverati
nicolone torna a casa ti fa male ll'amianto
4th November 2007

Ciao Nicola, leggo il tuo blog... E' sempre ben aggiornato e con tante foto. Bene, mi fa piacere sentirti così "carico"... Ci sentiamo presto! P.S. Ho rifatto il mio sito www.marconiccolai.com, c'è anche il blog... Ora faccio il link al tuo
16th November 2007

o Drugousa
Di già mi venivano dueotre rime col tuo nick name, ma te le risparmio, perchè nemmeno io come pennellao abbiamo la laurea....ma la domanda è: ma chi sei? No perchè .....di viareggio io conosco solo il cacciucco e le arselle!! Te quale sei delle due?
16th November 2007

Ciao! Io ti aggiorno un po': la casa (Dio lo voglia) mi si dovrebbe liberare a fine mese e da lì si comincerà a vedere cosa si può fare e cosa no. Il mio problema sono le leggi recenti che mi fanno lievitare i costi.. Io non devo costruire ma ristrutturare: mi ci vedi a fare la muratora??
21st November 2007

DRUGOUSA E' IL TUO INCUBO
sono drugousa da viareggio saro' il tuo incubo Mi presento per il lucchese che scende dal monte di quiesa in folle ribadisco che io volevo difendere nicolone che con i discorsi dell'amianto ci avevi rotto i coglioni questo e basta. PS CIAO NICOLONE NON AVEVO VISTO QUESTO SE IL DRUGO E' SEMPRE IL DRUGOUSA NON VA MAI IN PENSIONE MITICO NICOLONE SALUTI E BACI
26th November 2007

O Drugo?!?
....mah, seondome sto drugo.....niolone....difende....volevo.....ma chi è?

Tot: 0.159s; Tpl: 0.02s; cc: 14; qc: 56; dbt: 0.066s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.1mb