Cambodia and Nepal


Advertisement
Cambodia's flag
Asia » Cambodia
April 13th 2009
Published: April 14th 2009
Edit Blog Post

English
As you might already know, our trip has now finished, almost a month earlier than planned. India was a real disappointment, we were very unlucky to find many dishonest people and for this reason we decided that 3 weeks in the country was more than we could take. What a shame though, if I'd known it would have been so hard, I'd have started the trip the other way round as we had so much fun in S.E. Asia, but never mind, still it has been a wonderful experience and I would go back tomorrow if I could … perhaps not to India!
There's lots I want to tell you about the last month and a bit of our trip, I'm going to add 2 last pages to our blog, this one will be about Cambodia and Nepal and in the next I'll tell you all about India. Cambodia .. ah Cambodia … we only spent a week there, just to see the amazing Angkor Temples. We left Laos at the end of February and we had to go through the longest journey yet of our trip, 36 hours by bus to get to Siem Reap, with a night stop in Kompong Champ. The trip started well, we had a boat trip for half an hour, then an hour on a minibus to the border, a nice minibus, with air conditioning and comfy seats, and from there the journey should have been on another comfy minibus .. well … when we got to the border there were just 2 buses, a good one and a very bad one … I'll let you guess which one we ended up with! The bus left only when it was full which was at midday, we were at the border at 9:30 … and we had to push the bus to get it going! Just 1 hour after we started our trip, we heard a loud bang and the bus filled up with smoke and smell of burnt … one of the tyres had exploded. After standing under the scorching sun for one hour, we were ready to go again, pushing the bus to get it started of course, but the “new” tyre was a mess and in fact just 10 minutes later, it was flat. We carried on for a few miles before we found a mechanic, a little wooden shed in the middle of nowhere, where we were hoping we would get a brand new tyre … we were wrong … 2 and an half hours later we were again ready to go (always after pushing the bus!) but with another old tyre … at that point I was a bit worried … but we managed to get to the first planned stop in Kratie at 6:30pm instead of 3:30pm. Finally we had some food and drinks and at 7pm we were ready to go again, but we were now going to be driving with an unsafe bus in the dark, bit scary. We had 3 and ½ hours to go before the night stop in Kompong Champ, after 3 hours we were still going with no problems … but it couldn't be this easy ... the bus broke down again, this time we had to change the tyre in the dark … with our torches to help out with a bit of light. Just 30 minutes later we were ready to go again and we got to the hotel at about 11:30pm instead of the scheduled 7pm. As if we hadn't had enough yet, the hotel was full, so we got taken to a guest house where they just had 5 rooms that got snatched quickly, we got taken to another guest house were they had another few rooms but the rooms were awful and I refused to stay there, so at midnight we went walking round a place we had no idea where it was to find a place to sleep, finally we found a hotel with 1 room only (there was a conference in town and all the hotels were full), so we shared the room with 2 other girls (Angel was happy!) in just 2 single beds, but at that point it was the best place in the world. What a day!
The next day was a lot less eventful and we got to Siem Reap without problems and we ended up staying there for 1 week, but we wished that we could stay even longer. Angkor Temples are amazing, if you are as ignorant as I am then you'll think that there is just Angkor Wat, but there are 27 sq km of temples in the area and they are one more beautiful than the other, check out the pictures.
After Cambodia we had a flying stop in Bangkok, just the time to do some shopping, well Angel did some good shopping, fake T-Shirts and stuff, I tried but everything was 1 size … not sure how I can fit into some small T-Shirts made for skinny Thai girls…
From there we flew to Kolkata in India, but I'll tell you all about that and India in the next blog. From India we crossed the Nepal border and the plan was to make a few stops on the way to Kathmandu, but there was a strike and the roads were blocked so we had to catch a flight from a town close to the border and had to stay there for 1 night … we stayed in the “best and most expensive” hotel, that was a whole $10 and the room was the worst we stayed in so far, we had cockroaches in the bathroom, dirty bedsheets … I could not wait for the night to pass and get out of there, I slept with my clothes on, so was ready as soon as the sun came up.
Kathmandu was as chaotic as I remembered, lots of traffic, lots of pollution, lots of sellers in the main touristy places trying to sell you everything and anything plus this time there was no electricity for 16 hours of the day and no running water for the majority of the day, in a capital city … I feel like Nepal is going backwards instead of forwards, which is a shame because it is a beautiful country with lots of potentials.
We only visited Kathmandu city with all the stupas, temples and squares, Patan square that is the most beautiful of all and the peaceful Bhaktapur where Roshna and her family are from and she was kind enough to be our guide for the few days that we were there.
Unfortunately we had cloudy and rainy weather all week so no Himalayas views, still was great to be back in Nepal, see Roshna and her family and see the amazing Nepali architecture with all the red bricks and carved wood. Hopefully on our next visit the country will be in better shape, at least with running water, electricity and cleaner streets and rivers. Here's me hoping ...

Italiano
Come magari gia saprete, il nostro viaggio e' finito, quasi un mese prima del previsto. L' India e' stata una completa delusione, siamo stati sfortunati ad incontrare un sacco di persone disoneste, per questa ragione abbiamo deciso di lasciare il paese dopo appena 3 settimane, non ce la facevamo piu. Che peccato pero', ad averlo saputo che era cosi, avremmo fatto il viaggio al contrario perche' il Sud Est Asia ci e' piaciuto un sacco … comunque e' stata una eperienza stupenda e ripartirei domani … magari non per l'India pero!
Ci sono un sacco di cose che vi voglio raccontare sull'ultimo mese del nostro viaggio, aggiungero' altre due pagine al nostro blog, questa sara' sulla Cambogia e Nepal e nella prossima vi raccontero tutto sull' India.
Cambogia … ah la Cambogia … siamo stati li per solo una settimana, giusto per vedere i templi di Angkor. Abbiamo lasciato il Laos alla fine di febbraio e ci aspettava il viaggio piu lungo di tutta la nostra avventura, 36 ore per arrivare a Siem Reap con l'autobus e una sosta di una notte in una cittadina che si chiamava Kompong Champ. Il viaggio inizio bene, una mezz'ora di barca, un'ora di minibus fino al confine, ma un minibus comodissimo con aria condizionata … anche il resto del viaggio avrebbe dovuto essere con un comodo minibus con aria condizionata, ma arrivati al confine c'erano solo 2 autobus, uno bello e uno tutto scassato … indovinate un po' quale ci e' capitato! L'autobus parti solo quando era pieno, questo fu a mezzogiorno … eravamo al confine alle 9:30 … e abbiamo dovuto spingere l'autobus perche' partisse! Appena un' ora dopo essere partiti si e' sentito uno scoppio forte e l'autobus si e' riempito di fumo e di puzza di bruciato, era scoppiata una gomma. Dopo aver aspettato un' ora al sole, la gomma era cambiata ma con una che era ancora peggio di quella precedente e infatti appena 10 minuti dopo eravamo tutti fermi con la gomma a terra. Questa volta ci siamo fermati dal meccanico (una piccola capanna nel mezzo dei campi) dove speravamo che l'autista acquistasse una gomma nuova, invece 2 ore e mezzo dopo l'autobus era pronto a partire (sempre dopo averlo spinto per mettersi in moto) ma con un'altra gomma vecchia … a questo punto ero un po' preoccupata … ma siamo riusciti ad arrivare alla prima fermata, Kratie, alle 6:30 di sera invece che le 3:30 del pomeriggio, come avrebbe dovuto essere. Finalmente siamo riusciti a mangiare e bere qualche cosa, prima di ripartire, questa volta nel buio. Il viaggio fino a Kompong Champ avrebbe dovuto durare 3 ore e mezzo, dopo 3 ore procedevamo bene, ma non poteva essere cosi facile, infatti proprio in quel momento la gomma si e buco' di nuovo, questa volta ci e' toccato cambiare la gomma al buio, solo con le nostre torce per fare un po di luce nella strada che era buissima. Appena mezz'ora dopo eravamo pronti a ripartire (sempre spingendo l'autobus per farlo mettere in moto) arrivando in albergo alle 11:30 di notte invece delle 7 di sera. Come se non ne avessimo gia avute abbastanza, l'albergo era pieno, cosi ci hanno portato a una gest house dove le 5 stanze che avevano sono state prese al volo dai primi arrivati, la seconda guest house era oscena e mi sono rifiutata di stare li, cosi a mezzanotte ci siamo messi alla ricerca di una camera in un posto che non conoscevamo, ma per fortuna abbiamo trovato un albergo con solo una camera libera a due letti singoli (c'era una conferenza in citta e tutti gli alberghi erano pieni) e la abbiamo divisa con altre due ragazze (Angel era contentissimo!), due persone per letto singolo, ma a quel punto era il posto piu' bello di tutto il mondo. Che giornata!
Il giorno successivo e' stato meno eccitante e siamo arrivati a Siem Reap senza problemi, alla fine abbiamo deciso di stare li una settimana intera, ma saremmo stati ancora di piu'. I templi di Angkor sono incredibile, se siete ignoranti come lo ero io, penserete che c'e' solo un tempio, quello di Angkor, ma ci sono ben 27km quadrati di templi, uno piu' bello dell'altro, guardate le foto.
Dopo la Cambogia abbiamo fatto una fermata velocissima in Thailandia, a Bangkok, giusto per fare un po' di shopping e prendere l'aereo per l'India, beh Angel ha fatto un po' di shopping, io ho provato, ma era tutto … taglia unica!! Non so come io potrei entrare in una maglia disegnata per una magrolina Thailandese...
Da li abbiamo preso un volo fino a Calcutta, ma vi raccontero di questo nel prossimo blog.
Dall' India abbiamo attraversato il confine per il Nepal e il piano era di fare alcune fermate mentre proseguiviamo per Kathmandu, ma c'erano delle proteste e degli scoperi nel paese e non era possibile andare con l'autobus (anche se non volevamo fare 400km in 18 ore!!) cosi abbiamo deciso di prendere un volo dal confine alla capitale, ma abbiamo dovuto fermarci li una notte …. siamo stati nel “migliore e piu' costoso” albergo del posto … questo era un gran totale di 10 dollari ed era l'albergo piu' brutto in cui eravamo capitati fino ad ora, con scarafaggi, lenzuola sporche … non vedevo l'ora che passasse la notte ed andarmene di li, ho dormito con tutti i vestiti su cosi ero pronta come e' sorto il sole.
Kathmandu era caotica come mi ricordavo dall'ultima visita, molto traffico, tantissimo smog, un migliaio di venditori che cercavano di venderti di tutto e per di piu' questa volta non c'era elettricita' per ben 16 ore al giorno e non c'era acqua corrente … in una capitale … mi sembra come se il Nepal invece di andare avanti stia tornando indietro dopo la caduta del re 3 anni fa e questo e' un peccato perche' il paese e' molto bello e' avrebbe un sacco di potenzialita.
Abbiamo solo visitato la citta' di Kathmandu con le intriganti stupa, templi, piazzette, Patan con la piazza piu' bella di tutte e la tranquilla Bhaktapur dove vive Roshna e la sua famiglia che ci ha fatto da guida durante il nostro tempo li.
Sfortunatamente abbiamo trovato brutto tempo, con pioggia tutti i giorni e quindi in tutta la settimana nemmeno una volta abbiamo visto le montagne dell' himalaya, pero' e' stato bello ritornare in Nepal, vedere Roshna e la sua familgia e la stupenda architettura Nepalese con i mattoni rossi e le incredibili lavorazioni del legno che formano finestre, porte, travi … Spero che durante la nostra prossima visita il paese sara' in una condizione migliore, almeno con acqua corrente, elettricita', fiumi e strade piu' pulite. Io spero ...

Espanol
Como ya sabréis, nuestro viaje ya he terminado, casi un mes antes de los habíamos esperado, y todo porque India nos ha decepcionado. Hemos tenido la mala fortuna de encontrar a mucha gente deshonesta y por eso decidimos que tres semanas en India han sido mas que suficiente. Ha sido una pena que fuese tan difícil. Si hubiésemos hecho el viaje en el otro sentido hubiésemos pasado mas tiempo en el sur este de Asia. Pero no importa porque al menos el tiempo que hemos estado allí ha sido genial. Si pudiésemos, volveríamos otra vez, …. pero tal vez no a India!
Añadiremos dos paginas mas a nuestro blog. Esta primera, tratará sobre Camboya y Nepal. Dejaremos India para la próxima entrada.
En Camboya pasamos una semana, solo para ver los templos de Angkor. Dejamos Laos a finales de Febrero y fue con diferencia el viaje mas largo que hemos hecho. 36 horas de autobus para llegar a Seim Reap haciendo una parada por la noche en Kompong Champ. El viaje lo iniciamos temprano por la mañana con un viaje en barca hasta que cogimos un minibus con aire acondicionado y buenos asientos. Cuando llegamos a la frontera con Camboya había dos autobuses, uno nuevo y otro que daba pena verlo. Os dejamos a vosotros suponer cual es el que nos llevaría hasta nuestro destino.
Dejamos la frontera hacia el medio día, ya que el autobús no salió hasta que no estuvo lleno. Nosotros habíamos llegado a la frontera a las 9:30 am. Después de empujar el autobús y de una hora de viaje, oímos una fuerte explosión en la parte trasera que hizo que el interior de bus se llenase de humo y polvo. Una de las ruedas traseras había reventado. La asistencia técnica, que para casos de emergencia, viaja en el autobús, coloco la rueda de repuesto que estaba peor que la había reventado, mientras que todos nosotros esperábamos bajo un sol de justicia. Una hora mas tarde reemprendiamos el camino no sin antes empujar otra vez el autobús. Diez minutos mas tardes, nuevo reventon. Continuamos de todas formas hasta encontrar un “mecánico” en el que imaginamos contaríamos con nuevas redas. No podíamos estar mas equivocados. Después de dos horas y media emprendimos viaje (empujando el bus primero, por supuesto), por fin llegamos hasta nuestro primer destino; Kratie. Supuestamente debimos llegar a las 3:30 pero lo hicimos a las 6:30. Una vez que terminamos nuestra merecida merienda y unas bebidas continuamos comino, con la rueda hecha misto y una carretera mucho peor. Pero ahí íbamos, confiando en alcanzar nuestro destino sin mas contratiempos.
A seis kilómetros de Kompong Champ nuevo reventon de la rueda trasera, esta vez en completa oscuridad ya que la noche se nos había echado encima y otra hora esperando a que fuese sustituida por la de repuesto. Llegamos a las once u once y media de la noche al hotel y en menos de diez minutos se vendieron las habitaciones que les quedaban. A esta hora, nos tuvimos que poner a buscar un lugar donde dormir por lo que unos lugareños que estaban allí “por casualidad” nos llevaron a un albergue donde ya no era posible tener mas mierda en las habitaciones. Decidimos marcharnos de allí y buscar una por nuestra cuenta. Después de mucho andar encontramos una habitación en un hotel completamente lleno, pues había una conferencia de policías en el pueblo. Pero nos dieron la única habitación libre que tenían, limpia y con aire acondicionado que compartimos con dos chicas que se unieron a nosotros. “ Mi sueño se ha convertido en realidad” he dormido en la misma cama con mas de una mujer.
Al día siguiente reanudamos el viaje a Siem Reap esta vez sin problemas. Estuvimos durante una semana pero hubiésemos pasado mas tiempo admirando los Templos de Angkor. En 27 km cuadrados puedes admirar estas maravillas donde la segunda gana en belleza a la siguiente. Pero sin duda Angkor Wat es la estrella de todos los templos que puedes visitar aquí.
Desde Camboya volamos hasta Bangkok donde estuvimos unos días haciendo compras de camisetas y pantalones por bastante poco dinero. Desde aquí, volamos nuevamente esta vez hasta Calcuta en India, pero lo que hicimos aquí os lo contaremos en el próximo blog.
Cruzamos la frontera entre la India y Nepal donde hicimos noche en un pueblo fronterizo hasta el día siguiente en el que cogeríamos un avión que nos llevaría a Kathmandu. Nos alojamos en un hotel que dentro de lo malo este era el mejor según Lonely Planet. El hotel y las habitaciones no podían tener mas mierda. Las cucarachas corrían a placer y la mierda que había en el WC no se había limpiado en muchísimo tiempo. Lo único que queríamos es que la noche pasara lo antes posible para dejar esa mierda de hotel de 10 dolares la habitación.
Kathamandu es caótico, ruidoso y con un gran nivel de contaminación, montón de gente tratando de vender cualquier cosa en la zona turística. No pensé que pudiera ser así y se esta pareciendo mas a India en este sentido. Una verdadera pena porque es un país precioso. Sara tuvo la impresión de que el país va hacia atrás en lugar de adelante como cabía esperar. Sin electricidad durante 16 horas y sin agua corriente, y estamos hablando de la capital.
Solo visitamos el valle de Kathmandu, lo que nos llevó a la Durban Square en la capital, en Patan en la que era verdaderamente maravillosa. La mas bonita de todas. También estuvimos en Bhaktapur de donde es Roshna, la niña que esta apadrinada por Sara y su familia que fue nuestra guía en este tranquilo y precioso pueblo de Nepal. Estupas, templos y el verdadero arte nepali del tallado de la madera hicieron de nuestra visita un verdadero placer.
Ojala y en nuestra próxima visita este país haya cambiado para bien, al menos con electricidad, agua corriente y ríos limpios. Esta es nuestra esperanza para el pueblo nepali.


Additional photos below
Photos: 42, Displayed: 35


Advertisement



Tot: 0.111s; Tpl: 0.026s; cc: 7; qc: 45; dbt: 0.0381s; 1; m:domysql w:travelblog (10.17.0.13); sld: 1; ; mem: 1.2mb